VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

RE- Inizio Tecniche

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Andrea1988
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Marano Lagunare

RE- Inizio Tecniche

Messaggio da Andrea1988 »

Ciao a tutti vorrei chiedervi qualche consiglio. Ho ripreso dopo una lunga pausa questo fantastico hobby. Volevo chiedervi, per i piccoli dettagli, quali cockpit,sedili,e quant'altro, cosa usate per dipingerli? e con che tecniche pennello, aerografo? che tipo di pennelli e colori? Chiedo perché vorrei approcciarmi al migliore dei modi per aver un buon risultato dato che quando ( molto tempo fa) facevo modellini non ero molto preciso causa anche l'età e la disinformazione a riguardo. Quindi vorrei ripartire da zero e pian piano crearmi un bagaglio di conoscenze e pratiche sempre più ricco. Per ora chiedo questo poi più avanti chiederò anche per il discorso stucco e plasticard. Grazie :mrgreen:
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: RE- Inizio Tecniche

Messaggio da nannolo »

In attesa di membri più esperti ti dico come faccio io.
Per pit e sedili uso colori acrilici dati ad aerografo per il colore di fondo. Per i particolari uso smalti dati a pennello . In questo modo se sbaglio con un pò di diluente per smalti riesco a correggere visto che non intacca il fondo acrilico. Anzi con un pò di fortuna riesci anche a sciogliere solo il colore che ha debordato. Per quanto riguarda il pennello non serve andare su punte piccolissime ( il più piccolo che ho è un triplo 0 per particolari più piccoli). L'importante è che sia buono e abbia una punta con setole compatte. In questo modo riesci a a caricare più colore ed eviti che ti si secchi ancor prima di dipingere...
Alla fine una mano di lucido acrilico e un lavaggio con colore ad olio per far risaltare i particolari .
In ogni caso il consiglio che vale in ogni situazione è quello di fare un modello e provare. Alla fine ognuno trova il suo modo di lavorare.
Spero di esserti stato di aiuto.:mrgreen:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: RE- Inizio Tecniche

Messaggio da Cox-One »

Io vado quasi solo di pennello .... a volte, se capita, il fondo ad aerografo ..... lavoro con smalti e lavo in acrilico ...... anche se quasi tutti fanno il contrario :-D .
Mi sono sempre ripromesso di provare a fare come gli altri, fondi in acrilico e lavaggi con smalti .... ma rimango sempre perplesso su come acquaragia o altro non intacchino lo strato di acrilico .... le volte che lo ho fatto se ne andava via tutto .... (ma non erano prove fatte con l'intenzione di provare la tecnica ....) .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea1988
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Marano Lagunare

Re: RE- Inizio Tecniche

Messaggio da Andrea1988 »

Grazie mille dei consigli.... :-oook
matteo44

Re: R: RE- Inizio Tecniche

Messaggio da matteo44 »

nannolo ha scritto:...Per pit e sedili uso colori acrilici dati ad aerografo per il colore di fondo. Per i particolari uso smalti dati a pennello...
Puer io uso lo stesso procedimento ;)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”