Manuali di tecnica modellistica

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da seastorm »

Sono dell'idea che un testo carteceo sulle tecniche base del modellismo (aeronautico in scala) potrebbe essere di grande giovamento soprattutto per i neofiti del nostro amato hobby.

Sapreste indicare qualche titolo, magari anche nella lingua inglese, che possa essere utile alla bisogna?
Grazie in anticipo, Sergio ;)
Immagine
Enrywar67

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da Enrywar67 »

..cerca nella collana Osprey Modeling...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

per quanto mi dispiaccia il manuale di tecniche modellistiche è caduto in disuso negli anni. Personalmente ho una piccola collezione e ricordo con piacere quelle letture che mi hanno accompagnato quando ancora dovevo entrare a far parte dell'IPMS e internet era ancora ben lontano dal concretizzarsi.
In ogni caso la serie citata da Enrico, che in realtà non ho mai letto, ritengo possa essere un prodotto sufficientemente aggiornato anche a livello di tecniche dato che l'editore può annoverarsi tra quelli seri e sufficientemente affidabili (OK, ogni tanto rimescola il calderone, come d'altro canto fa la Delta - che ha smesso da tempo di occuparsi di modellismo statico :.-( - da noi, ma capisco che debba tirare a campare).

Ci sono dei volumi anche in lingua italiana editi recentemente dalla Auriga, in qualche caso con la firma autoriale del nostro Girolamo.

Su due piedi son le prime cose che mi vengono in mente.

Tempo permettendo magari posterò la scansione di qualche copertina con alcuni commenti. Hai visto mai che presso qualche mercatino o su ebay ...! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da seastorm »

Grazie Enrico, grazie Paolo! :-oook :-oook :-oook
Quelli dell'Auriga li conosco più o meno; in rete c'è qualcosa a nome di Villalba ma sarei orientato alla ricerca di qualcosa su supporto cartaceo magari meno didascalici di quelli pubblicati da Auriga...

In ogni modo grazie ad aentrambi anche se mi pare di capire che i manuali, nella concezione classica del termine, siano stati soppiantati da opere con piglio orientato soprattutto sull'aspetto descrittivo di foto che, anzichè esser corredo di una parte testuale, costituiscono l'ossatura di tali lavori :?
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da johnnycere »

Sul sito Hobby Link Japan si trovano molte pubblicazioni al riguardo, spesso in giapponese/inglese. La collana più recente è però quella dell'auriga, la Static model manual.

Ciauzz
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da seastorm »

OK, Greco,
grazie mille anche delle tue utili informazioni! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33949
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io comincerei proprio con il testo sacro di Aldo Zana "plastimodellismo statico" De Agostini Editore - 1976. Non troverete parole come drybrush, lavaggi, aftermarket, resina, alclad. Troverete però come una sorta di romanticismo nei testi, disegni e nelle foto..... un po' come vedere una partita di calcio degli anni '70. Però i fondamentali sono spiegati molto bene e quelli sono rimasti uguali (outing: vi confesso il mio è rimasto a casa della mia ex ...ma non ditelo a mia moglie).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da BernaAM »

Io suggerirei anche TECNICHE DI MODELLISMO AERONAUTICO descrive abbastanza chiaramente la tecnica stile spagnola.
Ciao.
Fabrizio :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da seastorm »

pitchup ha scritto:Ciao
Io comincerei proprio con il testo sacro di Aldo Zana "plastimodellismo statico" De Agostini Editore - 1976. Non troverete parole come drybrush, lavaggi, aftermarket, resina, alclad. Troverete però come una sorta di romanticismo nei testi, disegni e nelle foto..... un po' come vedere una partita di calcio degli anni '70. Però i fondamentali sono spiegati molto bene e quelli sono rimasti uguali (outing: vi confesso il mio è rimasto a casa della mia ex ...ma non ditelo a mia moglie).
saluti
Grazie Max, come si fa a dimenticare questo pezzo di storia?
P.S. sono addestrato per missioni speciali, sicchè possiamo organizzare un recupero ;)
BernaAM ha scritto:Io suggerirei anche TECNICHE DI MODELLISMO AERONAUTICO descrive abbastanza chiaramente la tecnica stile spagnola.
Ciao
Grazie Fabrizio, Villalba mi sembra fra quelli più interessanti dell'attuale panorama e poi...vuoi mettere la scuola spagnola con l'uso contrastato dei colori soprattutto in tema di weathering? ;)
Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Manuali di tecnica modellistica

Messaggio da gmax »

microciccio ha scritto:Ciao Sergio,

per quanto mi dispiaccia il manuale di tecniche modellistiche è caduto in disuso negli anni. Personalmente ho una piccola collezione e ricordo con piacere quelle letture che mi hanno accompagnato quando ancora dovevo entrare a far parte dell'IPMS e internet era ancora ben lontano dal concretizzarsi.
In ogni caso la serie citata da Enrico, che in realtà non ho mai letto, ritengo possa essere un prodotto sufficientemente aggiornato anche a livello di tecniche dato che l'editore può annoverarsi tra quelli serii e sufficientemente affidabili (OK, ogni tanto rimescola il calderone, come d'altro canto fa la Delta - che ha smesso da tempo di occuparsi di modellismo statico :.-( - da noi, ma capisco che debba tirare a campare).

Ci sono dei volumi anche in lingua italiana editi recentemente dalla Auriga, in qualche caso con la firma autoriale del nostro Girolamo.

Su due piedi son le prime cose che mi vengono in mente.

Tempo permettendo magari posterò la scansione di qualche copertina con alcuni commenti. hai visto mai che presso qualche mercatino o su ebay ...! ;)

microciccio
Grazie
cordiali saluti
Girolamo
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”