VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tossicità dei prodotti modellistici ....

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nooo le mozzarelle nooo :-disperat :-disperat :-disperat ...vi prego...quelle lasciatele......non dico quelle di Caivano/Acerra/Mondragone che sarebbero a rischio...ma almeno di Battipaglia/Peastum/Eboli lasciatele :,-( :,-( :,-(
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

FreestyleAurelio ha scritto:Nooo le mozzarelle nooo :-disperat :-disperat :-disperat ...vi prego...quelle lasciatele......non dico quelle di Caivano/Acerra/Mondragone che sarebbero a rischio...ma almeno di Battipaglia/Peastum/Eboli lasciatele :,-( :,-( :,-(
Don Aurelio...noi ce le mangiamo lo stesso...tanto abbiamo i cromosimi geneticamente modificati da secoli di atavica fame campana :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ragazzi,

permettetemi un intervento, che magari alcuni riterranno da moralizzatore e/o bacchettone che comunquie ritengo doveroso visti gli argomenti trattati in questa discussione.

La sicurezza in ogni attività umana è un aspetto fondamentale da prendere nella dovuta considerazione senza minimizzarla ironicamente o eccedendo nelle misure cautelative.

Quando scrivo sul forum, che è pubblico, spesso mi domando chi siano i lettori. Per la maggior parte sono adulti consapevoli ma ... perché escludere altre categorie come ad esempio i minorenni? Magari una battuta può essere male interpretata inducendo a sottovalutare un aspetto del nostro hobby che merita, secondo me, la giusta attenzione. Niente inutili allarmismi, panico del modellista o paranoie ma semplici accorgimenti di buonsenso legati anche alla correta conoscenza delle sostanze con cui lavoriamo.

Tra i rischi dei materiali che usiamo c'è anche l'infiammabilità ad esempio. Stirare dello sprue con la fiamma di una candela vicino ad un barattolo di diluente di cui una parte si è versata impregnando l'area di lavoro protetta da carta di giornale che l'ha assorbito potrebbe portare a conseguenze anche gravi :-000 mentre ricordarsi di allontanarlo ed eseguire la stiratura a distanza di sicurezza dopo aver aereato bene il locale ritengo dovrebbe rientrare nella normalità delle cose :-oook .

Modellismo e sicurezza secondo me possono convivere senza alcuna difficoltà, basta volerlo. ;)
microciccio il moralizzatore :-incert
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Paolo il tuo intervento è tutt'altro che moralizzatore.
A me tanti anni fa è proprio successo quanto hai descritto. Stavo scaldando su una candela un pezzetto di sprue da "filare" quando la candela malamente fissata si è rovesciata sulla mia scrivania. Sulla stessa pochi minuti prima erano cadute alcune gocce acqua ragia. In pochi istanti il piano ha preso fuoco.
Questo è un argomento sul quale, e lo dico a me per primo :oops: , bisogna insistere affinché chi si avvicina al nostro hobby, soprattutto se in tenera età, impari subito delle elementari ma fondamentali norme di sicurezza.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da thunderjet »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Paolo il tuo intervento è tutt'altro che moralizzatore.
A me tanti anni fa è proprio successo quanto hai descritto. Stavo scaldando su una candela un pezzetto di sprue da "filare" quando la candela malamente fissata si è rovesciata sulla mia scrivania. Sulla stessa pochi minuti prima erano cadute alcune gocce acqua ragia. In pochi istanti il piano ha preso fuoco.
Questo è un argomento sul quale, e lo dico a me per primo :oops: , bisogna insistere affinché chi si avvicina al nostro hobby, soprattutto se in tenera età, impari subito delle elementari ma fondamentali norme di sicurezza.

Mi aggiungo alla stregua dei mancati pompieri :con modalità simili mi prese fuoco l'esterno della bottiglia di alcool denaturato quasi piena..per un pelo non ho fatto la fine del buon Niki Lauda ! Da allora sul bancone solo piccoli contenitori per l'alcool,e se devo usare una fiamma sgombero tutto! :-NOOO
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Cox-One »

Quel che dice Paolo è vero. Anche se il post partiva da un argomento circiscritto, l'invito alla prudenza ci sta tutto.
Cutter, colla rapida, sostanze infiammabili o tossiche, frese con dischi da taglio, contenitori in pressione .... le condizioni per far gran danni ci sono tutte.
Quindi buon senso, testa sulle spalle ..... e via con la prossima scatola. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:Ragazzi,

permettetemi un intervento,
...
microciccio ha scritto:Quando scrivo sul forum, che è pubblico, spesso mi domando chi siano i lettori. Per la maggior parte sono adulti consapevoli ma ... perché escludere altre categorie come ad esempio i minorenni?
... in effetti è vero tendo spesso a dimenticarmene... ma è anche vero che molti di noi sono modellistosauri....da piccoli qualche taglio sulle dita ce lo siamo pure fatti...abbiamo rovesciato tubetti di Humbrol.... usato acquaragia...acceso candele quando abbiamo scoperto lo sprue stirato...e andavamo pure senza casco o cinture di sicurezza.
Credo anche che i minorenni di oggi (specie se modellisti) siano molto più maturi di quello che voglia farci credere, in generale, la Tv.
In ogni caso l'intervento di Paolo è molto pertinente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Mano
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 10:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Mano »

senza voler banalizzare il discorso, che ritengo corretto, anche se mi metto dalla parte di coloro che ritengono che ci siano cose peggiori per la salute nell'uso quotidiano piuttosto che due secondi di uso di colla o un'oretta di aerografo, faccio un commento ironico per sdrammatizzare... :-D

fra un po' va a finire che su colori e colle modellistiche metteranno scritte come queste... :twisted:
Immagine
Senza titolo di Mano982, su Flickr

una sigaretta fa più male, a mio avviso, di tutte le colle o aerografate inalate in un mese di modellismo...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Cox-One »

Quel che sottolina Paolo, Francesco, è che il modellismo, come tutte le attività manuali, ha una certa dose di pericolosità.
Nel nostro hobby usiamo molte cose ..... alcune molto pericolose, specie se maneggiate con superficialità.
Superficialità che nei giovani può esserci.
Quindi ok su tutto ma solo porre attenzione ai giovincelli ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da blubasso »

Io modello pochissimo rispetto a tutti voi ma sono d'accordo con chi dice di stare attenti: un taglierino, se usato con la testa altrove, puo' provocare anche delle brutte ferite, cosi' come il respirare per lungo tempo i fumi delle sostanze non fa bene.
In ogni caso anche modellare vestiti da palombari (esagero apposta) non e' bello, quindi direi che l'unica cosa di cui uno puo' dotarsi (ed e' soprattutto gratis) e' il buonsenso e l'essere concentrati su quello che si fa.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”