VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tossicità dei prodotti modellistici ....

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da pitchup »

Ciao
1) mai usato mascherine, guanti, occhiali (ora si anzi, ma perchè non ci vedo!!! :-disperat )
2) uso, spruzzo e respiro acquaragia, alcool, cianacrilato, tappoverde ecc ecc
3) ho anche sgrattato resina (vai al punto 1) respirandone i fumi;
4) a volte ho il torcicollo a causa della postura e della cervicale;
5) a volte mi bruciano gola ed occhi;
6) ...però ricordo che ho vissuto anni in una delle zone più inquinate d'Italia, ho mangiato molta frutta e mozzarelle proveniente da altre zone mooolto inquinate vicine a dove abitavo, mi sono beccato la nuvola di Chernobyl nell'86, penso anche molta diossina di Seveso nel '76.....

..... sono un dead man walking in pratica!!!!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da PanteraNera »

Argomento interessante....Io fin che posso uso guanti, maschera per verniciare oppure antipolvere (quando lavoro con la resina)....a volte però ( sbagliando devo ammetterlo :-NOOO ) nella fretta o per pigrizia non uso la maschera quando vernicio (ma solo quando uso i Gunze/Tamiya)....e se vado avanti per più di un ora mi si secca la gola e mi sento rimba. Calcolate che nell' ambiente dove lavoro c'è poco ricambio d' aria. Devo stare molto attento, è sempre un rischio per la salute mi sono promesso di usare la maschera sempre in futuro. Un mese fa mi è venuta la bronchite...può essere stata scatenata da migliaia di cose però è risaputo che l' esporsi a sostanze tossiche irrita le mucose e le secca, pertanto si aumenta il rischio di ammalarsi. Perciò state attenti a queste cose anche voi...

Inoltre, spesso si dimentica che lavorando in scantinati come nel mio caso, è possibile che ci sia una concentrazione più o meno alta di gas Radon che risale dalle fondamenta ed è radioattivo. Io lascio sempre aperti i finestrini per favorire l' espulsione del gas che è più leggero dell'aria. Questo rischio è maledettamente sottovalutato, è anche la seconda causa di morte per tumore dopo il fumo di sigaretta...non voglio fare il menagrammo :-prrrr ma solo sensibilizzare e dirvi di cercare di aerare il luogo dove modellate il più possibile.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Cox-One »

Non ho capito Massimo ...... il tuo consiglio, raccapitolando, non è di stare attenti a ciò che facciamo o usiamo nel modellismo ......
...... ma di non fumare in cantina?
Giusto?
:-prrrr :-sbraco :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da davmarx »

Io sono d'accordo con Max. Vivo da sempre nell'Alto Milanese, una delle località più industrializzate ed inquinate al mondo, fino a pochi anni fa a 20/50 metri da casa mia c'erano 2 tintorie tessili con annesse ciminiere, ho passato Seveso, Chernobyl, le automobili prima della crisi petrolifera e relative targhe alterne, il vino al metanolo e tutti gli altri alimenti adulterati compresi nello scibile umano, ma soprattutto due terzi della mia esistenza con i "carboncini" in bocca (ragazzi NON imitatemi, fumare è una pessima idea e non fa per nulla figo ! :-bleaa )...
Credo che i prodotti usati nel modellismo, se presi nelle dosi concesseci dalla vita contemporanea e con le solite dovute minime precauzioni, non siano più pericolosi di tutto ciò che ho già "provato" !!! ;)
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da nannolo »

Un episodio mi ha fatto riflettere. Come ho già detto, ho il mio grande amore ( la mia micia sissy non mia moglie :D.... ) che è solita starmi sempre vicina qualunque cosa faccia , compreso il modellismo.Tempo fa ha iniziato ad avere problemi respiratori all'improvviso. L'unica variabile mutata era che allora avevo cominciato ad usare per modellare un tavolo su cui lei spesso si adagiava, nonostante cercassi sempre di cacciarla. Per un periodo ho appeso l'aerografo al chiodo e lei è stata meglio. Il veterinario mi ha confermato che la causa potevano essere le sostanze usate.
Da allora , oltre ad usare un phon come spaventapasseri per tenerla lontana quando spruzzo, mi sono costruito la cabina che aspira i vapori filtrandoli e ( anche se non sempre lo ammetto ) uso una bella maschera. Diciamo che per me è stato come il canarino in miniera che mi ha segnalato che qualcosa non andava. Magari alla lunga , visto la sua maggiore sensibilità, ma quelle sostanze non fanno certo bene neanche a me.
Eppoi già capelli sono pochi... il pensiero di diventare come il QBL ...:shock: :shock: :D :D :D :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
SPILLONEFOREVER

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Visto che continuate sull'argomento capelli....devo precisare che i capelli sono LA SOLA COSA che è caduta con il passare del tempo....
:mrgreen: :mrgreen:

Andrea anche io adesso tengo ben lontana dalla "Cucina di verniciatura" la mia piccola Sissi....l'unico modo è verniciare la sera quando se ne va a dormire :-lino
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da thunderjet »

tempo fa lessi su un forum che respirare a breve distanza polvere di resina e i fumi dell'attack può essere molto dannoso per gli alveoli dei polmoni. La fonte non era autorevolissima,ma la cosa mi ha spaventato abbastanza da 'temere' questi due elementi...in particola,l'odore dell'attack liquido in abbodanza credo non sia equiparabile a nient'altro nel nostro hobby.Quindi per questo caso,nel dubbio,ci sto molto attento.

Per il resto mi proteggo principalmente dagli alclad..con gli acrilici un po meno ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Cox-One »

Ecco credo che la summa dei commenti sia il giusto approccio.
Bimbi, animali, anziani ..... meglio lontanti. Per tanti motivi ;)
È ovvio che le categorie sopra menzionate, vuoi per il periodo di sviluppo, la sensibilità degli apparati olfattivi o la anziana età sono più sensibili .... e buon senso vuole che siano tenuti lontani da molte delle sostanze .... ma così pure asmatici, o qualsiasi persona con problemi più o meno gravi.
Per tutte le persone, in ottima salute, senza patologie o forme allergiche basta un minimo di accortezza.
Se non si modella in modo smisurato, come qualche forumista :-D , o non lo si fa per professione .... una porta e una finestra aperta è più che sufficiente.
Mi auguro comunque che non usiate la stanza dei bimbi ...... arieggiata o meno.
Come in tutte le cose il troppo stroppia!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da PanteraNera »

No, il fumo non centra nulla (pur facendo male comunque ovviamente), parlavo del gas Radon che si diffonde nelle cantine! Bisogna stare attenti a tutte le cose che avete citato e non sottovalutare nemmeno questo rischio!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da pitchup »

Ciao
davmarx ha scritto:ma soprattutto due terzi della mia esistenza con i "carboncini" in bocca ....
.... :-NOOO
nannolo ha scritto:Eppoi già capelli sono pochi...
...perchè che male c'è???? Risparmio in parrucchieri )ho la mia macchinetta) e lo reinvesto in modellismo!
Faranno un reparto per modellisti lungo degenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”