Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Enrywar67 »

....l'acqua sbiotta (ma che roba è???) da sola non basta.....se usi il pennello per piu' di due tre minuti la parte interna alta comincia ad asciugare.....e l'acqua sbiotta....non basta......specialmente coi vinilici......
.p.s.......dipende uno che pennelli usa....se prendi quelli cinesi ad un euro(non malaccio...) forse l'acqua sbiotta puo' andare...ma se compri un martora kolinsky a 15-20 euro..... :-SBIGO
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da blubasso »

Enrywar67 ha scritto:....l'acqua sbiotta (ma che roba è???) da sola non basta.....se usi il pennello per piu' di due tre minuti la parte interna alta comincia ad asciugare.....e l'acqua sbiotta....non basta......specialmente coi vinilici......
.p.s.......dipende uno che pennelli usa....se prendi quelli cinesi ad un euro(non malaccio...) forse l'acqua sbiotta puo' andare...ma se compri un martora kolinsky a 15-20 euro..... :-SBIGO
Credo che "sbiotto" sia un lombardesismo: a Milano "biotto" significa "nudo". Quindi "acqua sbiotta" = acqua nuda = semplice acqua.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Jacopo »

Enrywar67 ha scritto:specialmente coi vinilici......
Aveva scritto Acrilici :-oook
Enrywar67 ha scritto:e usi il pennello per piu' di due tre minuti la parte interna alta comincia ad asciugare
Sinceramente Erry io ho fatto sessioni da 1 ora a usare sempre il pennello e a cambiare colore e non ho mai riscontrato tali problemi! :-oook

blubasso ha scritto:Credo che "sbiotto" sia un lombardesismo: a Milano "biotto" significa "nudo".
Si pure a Parma!
Enrywar67

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Enrywar67 »

.....ma perché vinilici non sono acrilici??evidentemente hai i pennelli inconsapevolmente incrostati.....fai una prova immergili nello sgrassatore sbiotto per 5 minuti e vedi di che colore diventa.....poi non metto in dubbio la tua parola.....forse che a Roma l'acqua è piu' calcarea e pulisce meno.... :o
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Jacopo »

Boh ora provo ma indubbimente è meglio fare con lo sgrassatore dopo ogni sessione di pittura, solo fin'ora non mi sono mai preoccupato perchè ho sempre colorato con un tipo di pennelli solo e quindi tendevo a prenderli solo quando si sfilettavano senza troppo pensarci su... c'è pure da dire che sono sempre stato un "orso" non mi sono mai informato, vedevo che usciva bello pulito e lo rimettevo a posto XD :-oook magari l'utilizzo dello sgrassatore deriva dal fatto che usavate gli Humbrol o gli olii.. non saprei, tornadno sul topic io mi fiderei di Erry a sto punto meglio abbondare XD :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da nannolo »

Io uso un prodotto da 'fighetto ' a base di alcoli e eteri e devo dire che pulisce senza seccare troppo. Cmq l'importante è che mentre si lavora si bagni spesso il pennello per evitare che il colore secchi. In teoria (anche se non ci sono mai riuscito ) bisognerebbe evitare che il colore arrivi alla base delle setole perché è li che fa i danni. Quando si secca alla lunga divide le setole e un prezioso pennello di martora che si apre e perde la caratteristica punta è inutile. Durante il lavoro uso acqua e alla fine il pulitore di cui sopra.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Enrywar67 »

....il discorso è lunghetto....allora....negli ultimi anni sono stati introdotti pennelli con peli sintetici molto robusti ai solventi e ai maltrattamenti in genere....questi pero' si comportano diversamente dai pennelli tradizionali,infatti trattengono meno colore al loro interno e normalmente hanno le setole piu' dure....trattengono meno colore perché ogni singola setola non assorbe colore ma è l'insieme delle setole che ha la capacita' di assorbire.....quindi questo tipo di pennelli si pulisce piu' facilmente perché dopo l'uso bastera' togliere il colore presente tra le singole setole...ma quest'ultime non ne saranno imbevute.....se vi bagnate i capelli cambiano consistenza....ma se fossero sintetici sarebbero bagnati ma sempre uguali.....infine un pennello sintetico da uno in pelo si riconosce subito:il sintetico bagnato o asciutto ha sempre la stessa consistenza mentre il pennello in pelo da bagnato è piu' morbido.....almeno questo è quello che ho imparato dopo un po' di modelli....
Cio' non vuol dire che i sintetici non siano buoni.....come al solito dipende da cosa ci si deve fare...per esempio ho tanti sintetici e solo due in pelo naturale ...ma li tratto come principini....e prima di riporli dopo il bagnetto li passo nell'acqua ragia che li lascia puliti ma non avvizziti..... :-prrrr ;) ;) ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Pulire i pennelli dall'acrilico rimasto.

Messaggio da Bonovox »

mamma mia quante belle spiegazioni....Alcool rosa e passa la paura!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”