Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da blubasso »

Ciao,
ho messo questa domanda in "Tecnica" perche' mi sembrava piu' calzante qui che altrove. Se non fosse la sezione giusta prego un moderatore di spostarla dove ritiene sia il posto migliore.

Veniamo alla domanda: per il mio Macchi 200 volevo scaricare alcuni diagrammi e disegni in scala. Fin qui tutto bene. Il problema e' che la mia stampante, essendo una comune stampante laser b/n da casa, piu' del formato A4 non mi fa, come grandezza dei fogli perche' fisicamente un A3 o inferiori non hanno lo "slot" necessario.
Dato che abbastanza spesso ho visto che i .PDF hanno il foglio elettronico piu' grande di un A4, come posso stampare i disegni, tenendo conto che la scala sara' per forza di cose falsata e quindi in A4 non avrei nessun riferimento "reale" se volessi solo appoggiare i pezzi su disegno?
Il problema mi e' sorto quando, per voler realizzare un seggiolino e la relativa basetta, ho visto che non ho riferimenti in scala "reale" per poterlo fare, dovrei costruire le cose "a tentoni", magari ricostruendo svariate volte e andandoci giu' di lima, fino a scoprire che comunque e' troppo grande o troppo piccolo.

Altra domanda volante: per costruire i wireframe in 1/72 voi come vi regolate: quale sarebbe il diametro del tubicino migliore, per poterlo fare?
Enrywar67

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da Enrywar67 »

ciao.......personalmente uso trasformare il file PDF in Jpeg e poi lavorarlo con un programma di fotoritocco (Adobe Photoshop) .Dalle misure reali del velivolo riporta in scala (quella di cui necessiti) due misure caratteristiche:apertura alare e lunghezza longitudinale.Adesso dopo aver verificato e magari aggiustato (di modo da farle entrare nell 'A4) le dimensioni dell'immagine esegui una prima stampa e confronta le misure caratteristiche ottenute in precedenza con quelle appena stampate,a questo punto sai se devi ingrandire o rimpicciolire il file cosa facilissima con l'apposito comando zoom o equivalente....per tentativi successivi arriverai al disegno che corrispondera' esattamente alle misure in scala,controlla entrambe le misure caratteristiche per sicurezza.....e stampa i disegni cosi' ottenuti.Cosa importante è che tutte le stampe che fai,anche quelle di prova e intermedie DEVI stamparle con l'utility del programma di fotoritocco che usi e non dalla piattaforma Microsoft e che sia selezionata la spunta "mantieni proporzioni".....Ciao spero di esser stato chiaro,Enrico.
P.s.....ovviamente questo è il metodo con il quale io riesco ad ottenere i disegni in scala....non so se sia il piu' preciso e ortodosso ma con le mie limitate capacita' è l'unico che posso gestire in autonomia..... ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da marturangel »

Ciao , allora utilizzo questa discussione, per farvi questa domanda, vorrei utilizzare il disegno del foglio istruzioni, però ho bisogno di ingrandirlo fino alla scala da me desiderata la 1/48, il disegno sembrerebbe in scala 1/100, di che percentuale devo ingrandirlo, dato che devo andare dal cartolaio a fare la fotocopia?
Qual è il calcolo che si fa?
Ciao Angelo
DSCI1237.JPG
Enrywar67

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da Enrywar67 »

...devi procedere come sopra per tentativi...anche perché non sei neanche sicuro della scala del tuo disegno... ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da marturangel »

Enrywar67 ha scritto:...devi procedere come sopra per tentativi...anche perché non sei neanche sicuro della scala del tuo disegno... ;)
:.-( :.-( :.-( :.-( io che pensavo si potesse risalire alle dimensioni da ingrandire con più facilità, invece e solo na botta de C..O!!!
ciao Angelo
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1628
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da paolo72fg »

Non disperare Angelo appena la trovo ti invio la tabella con tutte le percentuali esatte di ingrandimento e riduzione per tutte le scale

Avrei voluto inserirla nella SMP ma non sono riuscito a creare un nuovo account :-disperat e tutto bloccato :.-( :,-(
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da marturangel »

paolo72fg ha scritto:Non disperare Angelo appena la trovo ti invio la tabella con tutte le percentuali esatte di ingrandimento e riduzione per tutte le scale

Avrei voluto inserirla nella SMP ma non sono riuscito a creare un nuovo account :-disperat e tutto bloccato :.-( :,-(
ok grazie Paolo aspetterò
Ciao Angelo
Enrywar67

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da Enrywar67 »

.........avere la tabella di conversione serve relativamente se non sai il tuo disegno in che scala è.......inizia a misurare apertura alare e lunghezza del velivolo nel disegno e sapendo i dati del vero riportale in scala....almeno hai un punto di partenza..... ;)
Guarda su un altro forum cosa hanno risposto.......
P.S.....la "botta di cu..o" è un'altra cosa....questa qui si chiama "per approssimazioni successive......."
http://modellistinavali.forumattivo.com ... n-progetto
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da Warthog »

marturangel ha scritto:Ciao , allora utilizzo questa discussione, per farvi questa domanda, vorrei utilizzare il disegno del foglio istruzioni, però ho bisogno di ingrandirlo fino alla scala da me desiderata la 1/48, il disegno sembrerebbe in scala 1/100, di che percentuale devo ingrandirlo, dato che devo andare dal cartolaio a fare la fotocopia?
Qual è il calcolo che si fa?
Ciao Angelo
DSCI1237.JPG
Non ho ben capito a cosa ti serve ma ci provo.
Se ti serve il foglio ingrandito per poter avere una traccia di come "girano le mimetiche" nella scala reale, prendi la misura dalla radice alare alla fine dell'ala, sia sulla plastica che sul foglio istruzioni. Avrai ottenuto due misure, a questo punto puoi calcolare la precentuale di ingrandimento.

Attenzione però: il foglio è piatto, il modello è tridimensionale, quindi quando la mimetica "gira" su dorso dell'aereo, sicuramente non ti corrisponderà al disegno del foglio istruzioni.
Spero di esserti stato utile.
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come sapere se il foglio A4 ha la scalatura giusta?

Messaggio da pitchup »

Ciao
allora ...se il disegno di partenza è in 1/72 allora la percentuale per portarlo in 1/48 è aumentarlo al 150% se non erro...il resto sono tutti tentativi ( e guadagno per chi fa le fotocopie).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Varie”