Come rendere trasparenti i tettucci?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Di alternative ne esistono e la scelta di utilizzarle è spesso individuale. Personalmente posso dirti che mi sono trovato bene anni fa con l'Humbrol Clear Cote che adesso è fuori commercio e sostituito dall'Acrilic Clear il quale sembra essere un valido sostituto della Future
Ciao Paolo, una domanda: ma questo prodotto si utilizza pari passo come la Future? Vale a dire si deve immergere il trasparente in esso oppure va utilizzato a pennello? Sarei intenzionato a provarlo....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da linusII »

A risolvere questo problema ci sono diverse soluzioni, accessibili in fatto di reperibilità qua in Italia senza impazzire a cercare un prodotto talvolta solo perché si è letto su qualche pubblicazione o forum Inglese o Americano, e sembra che solo quello vada bene. Bene ora elencherò le varie soluzioni da me usate:
1) il più economico è il classico dentifricio, più e più passaggi con panno morbido, lo rende bello lucido e allo stesso tempo leviga eventuali graffi di scarsa entità.
2) si può utilizzare un prodotto per parti cromate o inox, ottimo anche il SIDOL, tali prodotti sono in crema anche qui straccetto morbido e olio di gomito, questi sono
leggermente + abrasivi del dentifricio, quindi con minor lavoro otteniamo un risultato ottimo.
3) prodotto della BARE METAL, identico a quello sopraindicato varia solo il costo molto + alto.
4) prodotto Tamiya "coupaound" o nome simile, è come un dentifricio, e ne basta veramente poco sempre sul famoso straccetto che il tettuccio torna nuovo.
Senza ombra di dubbio anche la pasta 3mm. consigliata da Paolo si tratta di un abrasivo con cera lucidante, tutte queste hanno a mio avviso il vantaggio di eliminare anche i piccoli graffi, o addirittura dopo aver eliminato con carta abrasiva sottile il segno di stampaggio su tettucci in sottosquadro i seppur leggeri lasciati dalla carta abrasiva. Pensa ho costruito un Me bf110 G Italeri in 1/72 ed il canopy non è corretto ovvero la parte del mitragliere posteriore è corretta per un C/D. Così con cutter e carta abrasiva 500/1000 ho eliminatio i frames, poi ho lucidato il tutto con prodotto per parti cromate chiamato "SPLENDOR", una volta venuto bello lucido, ho incollato delle striscioline di carta dello spessore dei frames sptampati sul canopy con della vinilica e verniciato con un pennellino, risultato OTTIMO!!!

PROVARE PER CREDERE ! ! ! !

Buon lavoro :-oook

Lineo
Enrywar67

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da Enrywar67 »

La Future per i trasparenti è imbattibile...... ;)
http://www.swannysmodels.com/TheCompleteFuture.html
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:
microciccio ha scritto:Di alternative ne esistono e la scelta di utilizzarle è spesso individuale. Personalmente posso dirti che mi sono trovato bene anni fa con l'Humbrol Clear Cote che adesso è fuori commercio e sostituito dall'Acrilic Clear il quale sembra essere un valido sostituto della Future
Ciao Paolo, una domanda: ma questo prodotto si utilizza pari passo come la Future? Vale a dire si deve immergere il trasparente in esso oppure va utilizzato a pennello? Sarei intenzionato a provarlo....
Ciao Massimo,

il prodotto viene descritto come una Future, quindi l'uso immagino possa essere il medesimo. Se devi ancora farlo dai una lettura a questa discussione ed ai suoi allegati per farti un'idea.
Il prodotto precedente invece, come dicevo, l'ho usato in passato con soddisfazione. Si poteva aerografare ma secondo me il risultato migliore era ottenibile a pennello perché, essendo autolivellante, il maggior strato di vernice depositato dallo strumento consentiva una maggior efficacia anche in caso di strasparenti ancora imperfetti dopo il passaggio degli abrasivi. Insomma le righine lasciate dalle mie inesperte manine sparivano bene :lol: .
Tempo permettendo provo a fotografare il risultato ed a postarlo anche solo come memoria storica. :-D
linusII ha scritto:... anche la pasta 3mm. consigliata da Paolo ...
microciccio ha scritto:... mi sono trovato male con la pasta Tremillimetri che, come hai già potuto leggere, altri trovano invece un buon prodotto. ...
Attention, s'il vous plaît!
Con la tre millimetri mi son trovato male e, personalmente, la sconsiglio anche se lascio libero ognuno di fare le proprie esperienze.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da ponisch »

Ho qualche dubbio. se ho dei componenti da incollare nel tettuccio il future lo usate prima o dopo? e che collante usate visto che la ciano opacizza? Grazie
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da Starfighter84 »

ponisch ha scritto:Ho qualche dubbio. se ho dei componenti da incollare nel tettuccio il future lo usate prima o dopo? e che collante usate visto che la ciano opacizza? Grazie
I componenti, solitamente, sono le fotoincisioni. Personalmente utilizzo questo metodo:
  1. Bagno al tettuccio.
  2. Carteggiata alle zone dove dovranno essere collocate le fotoincisioni. La Future non agevola la presa del collante.
  3. Montaggio dei pezzi con cianoacrilica che non intacca lo strato di Future.
  4. Bagno finale al tettuccio completo (in questo modo, oltre ad incollarsi meglio, le fotoincisioni risultano anche meglio "integrate" con la struttura).
:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”