MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Come rendere trasparenti i tettucci?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da blubasso »

Come da titolo: il mio Saetta ha un trasparente di un metro di spessore e il "vetro" e' tutto fuorche' trasparente, sembra di vedere il fondo di una bottiglia di plastica.
A parte la carteggiatura e la Dea Bendata, ci sono prodotti che diciamo "aiutano" la plastica trasparente ad assomigliare a un vetro?
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da Folgore »

Ciao Stefano,

Prova a cercare nel forum (alto alto alto a destra della pagina) i termini "Future" ;) Con questa cera per pavimenti acrilica i trasparenti diventano veramente..trasparenti!!
Purtroppo non è commercializzata in Italia, la si prende solo in negozi americani.. =( Ma è veramente miracolosa ;) La uso da 3 anni e non me ne separerei mai.

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da blubasso »

Folgore ha scritto:Ciao Stefano,

Prova a cercare nel forum (alto alto alto a destra della pagina) i termini "Future" ;) Con questa cera per pavimenti acrilica i trasparenti diventano veramente..trasparenti!!
Purtroppo non è commercializzata in Italia, la si prende solo in negozi americani.. =( Ma è veramente miracolosa ;) La uso da 3 anni e non me ne separerei mai.

Ciao
Avevo provato a ricercare, ma sicuramente non avevo inserito la parolina magica...

Grazie e scusa, ma proprio non potevo saperlo...

Tornando al prodotto, sei sicuro che in Italia non venga commercializzata sotto un altro nome? Per esempio qui in Austria la Cameo (quella dei dolci) si chiama "Dr. Oechter" o l'Algida che si chiama "Igloo".
matteo44

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da matteo44 »

blubasso ha scritto:Tornando al prodotto, sei sicuro che in Italia non venga commercializzata sotto un altro nome?...
Ciao Stefano... non vorrei dire cavolate ma credo che la cera Future NON è proprio commercializzata al di fuori degli Stati Uniti...
Qui in Italia la si può trovare solo dentro le basi americane... ma bisogna conoscere qualcuno che te la può portare fuori altrimenti... :-bleaa
Non saprei proprio dirti se magari in Austria la puoi trovare sotto alreo nome però... potresti provare ad andare in un negozio di prodotti per la casa e guardare nello scaffale dei flaconi "cera per pavimenti" e magari prenderne un paio e fare delle prove... mal che vada, se non vanno bene per i modelli di sicuro avrai il pavimento di casa super splendente :-D :-D
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da blubasso »

Bisognerebbe leggere gli "ingredienti" della cera e poi cercarla tra le varie marche, solo cosi' potresti trovare quella con la formula giusta o almeno quella col "principio attivo" identico.

Ma una domanda: uno smalto trasparente non fa la stessa cosa?
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da Folgore »

blubasso ha scritto:Ma una domanda: uno smalto trasparente non fa la stessa cosa?
Anche se fosse non ha la stessa maneggevolezza e comodità della cera acrilica, che puzza poco, anzi, profuma da.. pesca? e la lavi via con l'alcol rosa senza usare prodotti odiosi come il nitro o la ragia ;)

C'era un topic nel forum di svariate pagine riguardo l'argomento.. si era trovata come alternativa italiana il Livax 20 Carati mi pare

EDIT: Guarda qua e qua ;)

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da blubasso »

Altra proposta: e se invece della cera per pavimenti si usasse la cera trasparente per il legno? Naturalmente dopo la si coprirebbe con uno smalto trasparente...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24884
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

vedo che ci sono stati già parecchi interventi che come prodotto finale ti invitano all'uso della Future. Concordo e ti dico che se hai difficoltà a reperirla nel flacone originale ci sono diversi rivenditori che re-imbottigliano e la rivendono. Inutile dire che il costo sale ma l'acquisto o meno a quel punto dipende da te e dalle tue valutazioni.

Di alternative ne esistono e la scelta di utilizzarle è spesso individuale. Personalmente posso dirti che mi sono trovato bene anni fa con l'Humbrol Clear Cote che adesso è fuori commercio e sostituito dall'Acrilic Clear il quale sembra essere un valido sostituto della Future mentre mi sono trovato male con la pasta Tremillimetri che, come hai già potuto leggere, altri trovano invece un buon prodotto. Insomma anche le esperienze personali contano e la necessità di eseguire delle prove, es.: con la cera per legno che hai citato, diventa indispensabile mentre si va alla ricerca delle proprie tecniche preferite.

Facci sapere come deciderai di agire.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da Starfighter84 »

blubasso ha scritto:Altra proposta: e se invece della cera per pavimenti si usasse la cera trasparente per il legno? Naturalmente dopo la si coprirebbe con uno smalto trasparente...
Assolutamente da evitare perchè, oltre a non livellarsi bene, con il tempo ingiallisce.
La Future è la migliore soluzione, ma ci sono anche altre cere che la possono sostituire... la Livax 20 carati (venduta in Italia) o la Klear (commercializzata in Francia e Ighilterra) ad esempio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: Come rendere trasparenti i tettucci?

Messaggio da mano66 »

A meno che tu non abbia qualcuno che te la procura negli U.S. o da qualche base Nato ti conviene procurartela in qualche noto negozio online di modellismo.
Costa di piu', mi sembra 7/8 euro per 250 ml ma ne fai di strada.
Se non sai in quale negozio trovare la Future fammi sapere e te lo comunico tramite m.p.
Anche Alclad produce qualcosa di simile alla Future, mi sembra si chiami Alclad Aqua Gloss.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”