VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Rimettere in asse qualche parte di un modello nato storto.

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Rimettere in asse qualche parte di un modello nato storto.

Messaggio da blubasso »

Ciao,
La domanda è elementare...

Sto parlando di difetti di fabbrica, non di problemi relativi alle mie zampacce pelose :-D

Sono completamente d'accordo sul fatto che un modello colorato bene sia dannatamente bello da vedere, ma un modello con un profilo alare storto, seppur anche non di molto, rovina il modello.
Ho parlato di profilo alare ma poteva essere qualunque altro pezzo.

Immagino che tutti voi prima di tutto esaminate i vari componenti ancora sui supporti, per vedere se tutto è a posto. Se trovate un pezzo torto, sbilanciato o comunque che non va, come fare a rimetterlo a posto?
Voglio dire: la plastica è deformabile leggermente, ma è anche elastica, almeno fino ad un certo punto. Quindi usare le dita o le pinze non sempre produce buoni risultati.

Se vi trovate di fronte a un paio di ali o una fusoliera storti, come fate per rimetterli a posto in modo che stiano al loro posto, quello che compete a delle brave parti in plastica senza grilli per la testa?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da Cox-One »

Mi è capitato di recente con una stampata Revell nata male di un V2.
Alcuni pezzi non erano neanche completamente stampati, mentre alcune sezioni del corpo erano deformate. In questo caso, come nella maggior parte, non tutti i pezzi sono deformati. Quindi con tanta pazienza, aggiunte di elementi aggiuntivi di "rinforzo" e ..... attack, tanto attack.
Nel caso di elemento unico, ad esempio un piano di coda, forzo pian piano la plastica fino a ottenere la posizone voluta .... in questo aiuta mettere il pezzo in ammollo in acqua calda per un po di tempo, e poi raffredata in acqua fredda.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da Starfighter84 »

Per "raddrizzare" pezzi svergolati mi sento di consigliare anche io il metodo dell'acqua calda... ma ci vuole anche molta delicatezza e pazienza! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da blubasso »

Oh My God!
Grazie a voi ho scoperto l'acqua calda! :-prrrr

Tornando seri, questa proprio non la sapevo, ma è talmente semplice che non ci avevo nemmeno pensato...

Grazie :)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da davmarx »

L'acqua calda va bene sia per la plastica che per la resina, ma stai attento, è facile anche fare danni grossi... fai prima delle prove su un vecchio rottame, se ne hai a disposizione ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da brando »

Grazie anche da parte mia perché ho lo stesso problema nel mio b-52.infatti la semiala superiore destra parte bene dalla zona d incollaggio alla fusoliera e si svergola mano a mano che si arriva all estremità. Subito ho pensato che fosse normale dato che l aereo aveva le ali piegate a terra, ma una volta confrontata con le altre semiali ho trovato questa sorpresina.
Sapete darmi qualche consiglio in più riguardo al trattamento con acqua calda? Nel senso più o meno a che temperatura deve essere e quanto ci deve stare? Una volta passato un pò di tempo in acqua la devo mettere su una superficie piatta per raffreddarla?
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da blubasso »

davmarx ha scritto: ...fai prima delle prove su un vecchio rottame, se ne hai a disposizione ! :-oook
Va bene, ma non credo che la mia auto sarà d'accordo... :-D

Al momento ho solo un Macchi 200 Saetta su cui fare experimenten ti genetika ma conto di allargare la mia collezione di Frankenstein al più presto. Quando mi sentirò davvero pronto al grande salto ho già in mente un paio di modelli da ricercare e realizzare. Ho già messo le mani sui piani (plans) originali in .pdf e gratuti, per il solo utilizzo privato...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da Starfighter84 »

brando ha scritto: Sapete darmi qualche consiglio in più riguardo al trattamento con acqua calda? Nel senso più o meno a che temperatura deve essere e quanto ci deve stare? Una volta passato un pò di tempo in acqua la devo mettere su una superficie piatta per raffreddarla?
Bollente....o comunque quasi ad ebollizione. Occhio a non bruciarsi...sembra scontato ma meglio ricordarlo!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da blubasso »

Starfighter84 ha scritto:
brando ha scritto: Sapete darmi qualche consiglio in più riguardo al trattamento con acqua calda? Nel senso più o meno a che temperatura deve essere e quanto ci deve stare? Una volta passato un pò di tempo in acqua la devo mettere su una superficie piatta per raffreddarla?
Bollente....o comunque quasi ad ebollizione. Occhio a non bruciarsi...sembra scontato ma meglio ricordarlo!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Con il classico paio di guanti in gomma del tipo per lavare i piatti non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Rimettere in asse qualche parte di un modello nato stort

Messaggio da thunderjet »

davmarx ha scritto:, è facile anche fare danni grossi...

a conferma di quanto detto,allego i risultati di un disastroso tentativo di 'raddrizzamento' di un ala con una lampadina ad incandescenza

link

non fidatevi troppo del calore.. :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Varie”