VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti,

sono arrivato al momento della verniciatura del mio primo modello e ovviamente mi sono scontrato nel comunissimo problema del dover poggiare l'aereo sottosopra. Da bravo novellino ho preso una bellissima scatola di cartone (e soprattuto spigolosa :-coccio ) da usare come supporto. Ovviamente, come potete facilmente immaginare, la vernice della deriva è saltata via come se nulla fosse :lol:

Immagine

Dopo aver tirato qualche santo ho provveduto a modificare la scatola rimuovendo le parti centrali e aggiungendo delle spugnette su quelle laterali

Immagine

Nonostante la situazione sia decisamente migliorata non sono ancora soddisfatto. La scatola, ora con praticamente due pareti, non solo non è più molto stabile, ma avendo due soli punti d'appoggio permette all'aereo di muoversi liberamente non appena viene toccato.

Immagine


A questo punto vorrei realizzare qualcosa di un pochettino più articolato che mi permetta di lavorare in maniera più agevole con 3 punti d'appoggio così da tenere il modellino fermo. Voi avete qualche idea da proporre? Vi premetto che ho sia la possibilità di lavorare tranquillamente il legno sia quella di utilizzare una stampante 3D per realizzare forme un pochettino più articolate.

Grazie in anticipo!! :-oook

Riccardo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da Starfighter84 »

Partiamo dal presupposto che quando si vernicia... qualsiasi supporto sarebbe meglio.... non esistesse!
Per questo molti modellisti preferiscono "impalare" il modello sfruttando qualche pertugio... tipo lo scarico del motore. Così il modello è tranquillamente maneggiabile e non poggia mai su punti "sensibili".
Però... c'è sempre un però.. il metodo è rischioso perchè la leva potrebbe far forza sulle linee di giunzione e spezzare l'incollaggio.

Una valida soluzione è un treppiedi "alla rovescia" di cui adesso non riesco a trovare foto... in pratica è una basetta su cui si innestano tre bacchette di plexiglass (nel caso specifico) orientabili e con dei gommini all'estremità.
Si adattano a qualsiasi modello e toccano poca superficie... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da Cox-One »

Si potrebbero usare anche i tre piedi per le macchine fotografiche.
Ne esistono di piccoli con i piedi totalmente snodabili.
Ovviamente bisogna avere una base su dove bloccarlo con i piedi verso l'alto: basta un dado incollato su una superficie piatta abbastanza ampia da evitare il ribaltamento.
Ovvio che con tale sistema il pezzo non è bloccato e bisogna quindi fare attenzione alla pressione dell' aerografo.

Bisogna considerare che alla fine non esiste un modo buono per tutti ..... ogni modello ha le sue peculiarità e bisogna ingegnarsi per trovare la giusta soluzione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

volendo realizzare il supporto in casa puoi prendere spunto da quelli già in commercio. Posto due link coi quali farti un'idea: BNA Modelworld e UMM-USA.

microciccio

Nota:i link servono solo a mostrare alcuni dei possibili aircraft jig reperibili sul mercato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Ciao ragazzi,

grazie per le risposte! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2017, 0:56 Partiamo dal presupposto che quando si vernicia... qualsiasi supporto sarebbe meglio.... non esistesse!
Per questo molti modellisti preferiscono "impalare" il modello sfruttando qualche pertugio... tipo lo scarico del motore. Così il modello è tranquillamente maneggiabile e non poggia mai su punti "sensibili".
Leggendo la tua risposta mi sono accorto di essermi spiegato male all'inizio del post... il problema non l'ho riscontrato durante la fase di verniciatura, realizzata impalando il modellino, bensì durante le operazioni di rimozione della mascheratura.
Dovendo fare una certa forza per staccare sia il nastro che il patafix le piccole vibrazioni del modello hanno fatto si che il cartone mi grattasse la vernice. Ovviamente, tale problema si sarebbe verificato per tutti quei lavori per i quali il modello deve essere posizionato sottosopra quali lavaggi, incollaggio dei carrelli, carteggio della vernice venuta male (per es nel mio wip :-coccio ) e così via.

Cox-One ha scritto: 20 settembre 2017, 6:34Bisogna considerare che alla fine non esiste un modo buono per tutti ..... ogni modello ha le sue peculiarità e bisogna ingegnarsi per trovare la giusta soluzione.
Verissimo! Partendo però già da un supporto abbastanza adattabile ci si semplifica la vita

microciccio ha scritto: 20 settembre 2017, 8:10Posto due link coi quali farti un'idea: BNA Modelworld e UMM-USA.
Grazie per i link! Ora me li studio per bene in cerca di ispirazione.


Voi invece metodo usate per poggiare il modello durante i vari lavori?

Riccardo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da Dioramik »

kidip ha scritto: 20 settembre 2017, 9:21 Voi invece metodo usate per poggiare il modello durante i vari lavori?

Riccardo
Io uso il supporto UMM USA del link più sopra postato, quello in legno.
Comodo e adattabile nelle misure, è in legno quindi si sporca, forse quello in plastica ha il vantaggio di poter essere ripulito se serve.
Comunque mi trovo bene.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io sfrutto la miriade di mattoncini LEGO che mio figlio ha accumulato negli anni. C'è il vantaggio di poter modificare le forme del supporto in base alle necessità del momento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 20 settembre 2017, 17:48 Ciao
Io sfrutto la miriade di mattoncini LEGO che mio figlio ha accumulato negli anni. C'è il vantaggio di poter modificare le forme del supporto in base alle necessità del momento.
saluti
Sei Miticoooo!
Io ne ho a quintali di Lego, dal duplo per bimbi al Lego Danese, lo uso per farmi gli spessori per il tagliapolistirene della Proxxon ma anche come supporto può essere ottimo, e che ci vuole poi, un gioco nel gioco. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Belli i lego! Peccato di non averli a disposizione.

Mi sono un pochettino studiato i supporti e quello che mi ha più convinto, anche come facilità di realizzazione, è quello sul sito di modelworld. In questi giorni cerco di tirare giù un modello 3D. Voi se avete qualche suggerimento come migliorarlo ogni idea è ben accetta.

Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2017, 0:56Una valida soluzione è un treppiedi "alla rovescia" di cui adesso non riesco a trovare foto... in pratica è una basetta su cui si innestano tre bacchette di plexiglass (nel caso specifico) orientabili e con dei gommini all'estremità.
Valerio, qualora trovassi le foto sarei più che felice di vederle ;)

Nel frattempo se altri hanno altre proposte o vogliono condividere la loro metodologia di lavoro sono tutt'orecchie :-D

Riccardo
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Modello completato! Di seguito un'immagine in quanto non riesco a creare il PDF 3D da mandarvi.

Immagine

La base è 19x20 cm mentre l'altezza massima degli appoggi arriva a circa 8.5 cm. Contando che lavoro 1:48 direi che ci siamo come dimensioni. Che ve ne pare?
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”