VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB. 2013 Kriegsmarine -zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-FINE

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

GB. 2013 Kriegsmarine -zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-FINE

Messaggio da thunderjet »

salve ragazzi!

in extremis apro un ultimo wippozzo sul GB forze armate! ma cambiando decisamente ambiente..
Quello che mi appresto a realizzare sarà un piccolo dioramino acquatico.La scena prevede un cacciatorpediniere in navigazione accanto ad un U boot.
Non mi baso su nessun fatto storico.inizialmente il diorama prevedeva solo il 'distruttore',ma visto che la cornice era grande ho deciso di riempire :mrgreen:

per ora mi limito a presentare il progetto,dato che prima di partire ufficialmente devo finire un noto Maiale..e non è quello della baterrsea power station a Londra :lol:

Partiamo con lo Zerstorer(in quanto per ora è l'unico kit che ho): il kit è revell 1/700.Comparato con i moderni Dragon,è qualcosa ai limiti dell'indecenza:forme delle strutture superiori lontanamente simili,particolari appena accennati..e ovviamente solo realizzabile in versione waterline!(da qui nasce l'idea del diorama)
L'unica cosa che mi ha spinto a comprare il kit è stato il prezzo molto basso.ma di certo,se volessi fare un cacciatorpediniere tedesco con scafo completo,Dragon tutta la vita :roll:

nonostante tutto,mi sembra doveroso portare il kit ad un livello accettabile..e qui scatta lo scratchbuilding totale.vi allego un disegno del 'progetto' di ricostruzione
Immagine

il mare lo realizzerò con la scagliola,come fatto da Donald/Claudio con la prinz eugen..o almeno ci proverò :-D
come potete leggere nell'immagine,il tutto sarà corredato da ringhiere fotoincise eduard.Almeno comincio a farci la mano in vista di progetti un poco più grandi :-Figo :-Figo
Ultima modifica di thunderjet il 8 gennaio 2014, 18:53, modificato 10 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700

Messaggio da davmarx »

1/700 ? io non riuscirei nemmeno a vederli !!! figurati modificarli... meno male che ci sei tu per questi lavori... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700

Messaggio da thunderjet »

davmarx ha scritto:1/700 ? io non riuscirei nemmeno a vederli !!! figurati modificarli... meno male che ci sei tu per questi lavori... :-oook
finche la vita mi assiste,ne approfitto :-D

bene ragazzi,si pare!

iniziamo con le foto del modello 'al naturale',come revell l'ha fatto(qualcosa in più,qualcosa in meno :roll: )
Immagine
Immagine

si inizia quindi con l'aggiunta di un millimetro di scafo:
Immagine

si passa poi alla demolizione del ponte di comando..mi tengo solo la parte inferiore
Immagine

con plasticard e pazienza,si ricostruisce tutto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ho poi unito due A/A della Roma per formare un pezzo singolo,con l'aggiunta della piastra anteriore.il tutto ospitato nella torretta Anti aerea di poppa
Immagine
Immagine
Immagine

il cannone binato di prua presentava un insensata voragine.l'ho riempita col plasticard e ora sto sagomando l'intero pezzo per dargli una forma più fedele
Immagine

e per ora è tutto..spero di avervi incuriosito :-Figo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

E io che devo tornare a ricontrollare la vista :-disperat

Complimenti Leo, davvero interessante :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da Bonovox »

accidenti, qui si cambia scenario :-SBAV . Ottimo e microscopico! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da microciccio »

Ciao Leo,

very professional la pianificazione dei lavori! :-oook

Data la scala la scelta delle battagliole fotoincise che, hai omesso sulla Roma :-NOOO (le mettiamo adesso a posteriori? :twisted: ), è anch'essa :-oook

Per i parabordi del ponte di comando (non saprei per la flak; ma tanto tu hai gli occhi ancora buoni! :lol: ) invece ti dico che mi sembrano di spessore eccessivo. Per realizzare spessori molto sottili ed in scala, in assenza di plasticard di adeguato spessore potresti rifarti al metodo indicato da Stefano salesi della carta imbevuta di colla cianoacrilica (con le opportune precauzioni ovviamente ;) ).

Okkio ai cavi durante le fasi finali :-prrrr .

Se lavorerai a velocità normal-modellistiche, quindi non jacopistiche :-sbraco , ti seguirò volentieri anche se di bagnarole ne capisco pochissimo (anzi se avessi qualche linkettino sarei lieto di leggere qualcosa).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da thunderjet »

Guido e Francesco-grazie nille ragazzi! :-oook

Paolo-credo che avrò x tutta la vita sulla coscienza il non aver dettagliato la Roma con un mega set :-disperat ma se il posizionamento si rivelerà abbastanza tranquillo,non escludo un tentativo di posizionamento almeno sulle parti più esterne :-Figo inutile dire che la prossima corazzata sarà come si deve :-Figo

Per gli spessori:purtroppo mi sono reso conto che quello della torre di comanda era troppo spesso,solo dopo aver fatto la torretta con spessori più piccoli.di sostituire non se ne parla,ma posso provare a migliorarlo :-oook

Poi vabè,i cavi ormai sono un must :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da pitchup »

Ciao Leonardo
E questo da dove spunta fuori????
Però l'idea è succulenta :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[si parte

Messaggio da thunderjet »

rieccomi!
comincio con il dire che sarà un post molto vario :-D partiremo dal modellismo per passare all'edilizia e finire all'arte vetraia :lol:

ultimamente mi sono dedicato a qualche minuteria: barchetta di servizio,qualche pezzo di anti aerea/cannoni,radar.
la flak è tutta plastica e..fantasia! dato che rifarle fedele è impossibile,ho cercato di avvicinarmici il più posibile.
il radar sono due strati di tulle su un 'impalcatura' di filo di rame

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

modificato la forma di questa sovrastruttura: prima era quasi un rettangolo.
Immagine

ho poi fatto qualche test con la scagliola,quali tempi di asciugatura,malneabilità e lavabilità dal modello.tutti positivi :-oook devo solo riuscire a dare forme piu credibili alle creste delle onde
Immagine
Immagine

infine,mi sono costruito la teca da mettere sopra la cornice che conterrà il diorama.Occorrente:silicone trasparente,taglia vetro e vetri sottili,recuperabili da vecchie cornicette.

Immagine

è ancora da pulire bene,ma per essere il mio primo lavoro con il vetro sono molto soddisfatto :) se servisse un mini tutorial,chiedete pure!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[update24

Messaggio da Psycho »

La foto della scialuppa con i flak sembra una delle foto del plancton che si vedono nei libri di scuola... :shock: Concordo sullo spessore eccessivo del bordo della torre di comando, ma con una carteggiata potrebbe andare bene!
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”