VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB. 2013 Kriegsmarine -zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-FINE

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 13/11

Messaggio da thunderjet »

Grazie Max,faró sicuramente una prova..si da a pennello no?
Cmq ho messo mano alle ringhiere, messe in fila farebbero 5 metri e 30 :shock:
Ero sicuro di averlo scritto modificando l'ultimo post,chissà che fine ha fatto
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 13

Messaggio da Rickywh »

un lavoro bellissimo che mi intriga parecchio, complimenti!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 13/11

Messaggio da Bonovox »

ah...però! :shock: :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 13/11

Messaggio da microciccio »

Ciao Leo,

sotto con queste battagliole! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 13/11

Messaggio da thunderjet »

microciccio ha scritto:Ciao Leo,

sotto con queste battagliole! ;)

microciccio
ed eccole qui! non tutte però,per ora ho lasciato libere prua e poppa per maneggiare bene il modello.
devo dire che sono davvero rognosette da applicare.per i tratti rettilinei consiglio di dividerle in più parti ;) quando poi si tratta di dargli una forma diventa una questione di nervi! quella sotto la cabina di comando a prua l'ho rifatta tre volte! :-SBIGO
ma la loro :-pork figura la fanno :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dopo tanto lavoro si vede la fine!!

intanto,ragionando un po sui cavi,penso che li posizionerò solo dopo aver assicurato il modello alla basetta..altrimenti una leggera flessione dello scafo me li farebbe saltare tutti :?

saluti! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 19/11

Messaggio da thunderjet »

ragazzi,posso dichiarare conclusa la posa delle battagliole! è indubbio l'innalzamento del grado di realismo ed effetto complessivo,saranno un must nelle prossime bagnarole :-D
Per quanto riguarda l'avanzamento generale,si comincia a vedere la fine per il cacciatorpediniere.mancano all'appello faretti e qualche cannoncino da autocostruire,più un altro po di usura..poi si passa all'U boot :-Figo

vista dall' u boot :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e per oggi è tutto! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[battagli

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Leo....le navi non sono il mio genere ma tu sei un grande....modellista a 360°......bellissima la basetta ...sono curioso di vederlo verniciato e finito:Compliments! :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[UP 19/11

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:ragazzi,posso dichiarare conclusa la posa delle battagliole! è indubbio l'innalzamento del grado di realismo ed effetto complessivo,saranno un must nelle prossime bagnarole :-D ...
Ciao Leo,

concordo, è un particolare che si nota parecchio.

Puoi descrivere le tecniche che hai utilizzato per applicarle facendoci un mini-tutorial?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[battagli

Messaggio da thunderjet »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Leo....le navi non sono il mio genere ma tu sei un grande....modellista a 360°......bellissima la basetta ...sono curioso di vederlo verniciato e finito:Compliments! :-oook :-oook
Grazie Enrico,sempre troppo gentile :oops: Come ti ho detto le bagnarole mi soddisfano non poco!..ma il prossimo sarà sicuramente un aereo..ho un 'qualcosina' da provare!! :-Figo
microciccio ha scritto:
thunderjet ha scritto:ragazzi,posso dichiarare conclusa la posa delle battagliole! è indubbio l'innalzamento del grado di realismo ed effetto complessivo,saranno un must nelle prossime bagnarole :-D ...
Ciao Leo,

concordo, è un particolare che si nota parecchio.

Puoi descrivere le tecniche che hai utilizzato per applicarle facendoci un mini-tutorial?

microciccio
molto volentieri,anche se il tutto è molto intuitivo..niente trucchi particolari :-D

spero di essere stato chiaro..eventualmente può essere usato tutto per scalemodelpedia :)


fase uno: studio della superfice di applicazione

in modo da sprecare il meno possibile ,è bene studiare preliminarmente le soluzione migliori.Considerando le forme abbastanza standardizzate di ogni nave( bordi lunghi e quasi rettilinee,
al più leggermente curve),è sempre cosigliabile suddividere in più parti le strisce di battagliole,in quanto una serie troppo lunga risulterebbe ingestibile.Basti pensare al caso in cui
il ponte non è perfettemente livellato:vi trovereste alcuni paletti che non toccano il ponte!

ovviamente va fatta una stima della lunghezza del pezzo da tagliare dal foglio di fotoincisione...sembrano molte,ma ci vuole poco a buttare via tanto amteriale senza accorgersene!

Immagine

fase due: prima prova a secco

una volta tagliato il nostro pezzo su misura,si effettua una prima prova a secco per verificare che la battagliola segua bene il profilo.Se così non fosse a causa di una forte curvatura
dello scafo,basta curvare un po il pezzo anche solo usando i polpastrelli con molta delicatezza.si prova nuovamente se fitta bene ed eventualmente si procede



fase tre:incollaggio

arriva la fase più delicata: buon occhio e mano ferma sono importanti,ma ancora di più lo è la..pazienza.
si prende con le pinzette la nostra fotoincisione e,usando rigorosamente l'attack gel,si deposita un po di collante alla base dei paletti(tutti!).molto delicatamente si adagia sulla zona facendo attenzione all'allineamento con lo scafo
C'è da sottolineare che se le battagliole vengonoapplicate dopo la verniciatura,saranno molto fragili in quanto la colla farà presa sullo strato di vernice,e non sulla plastica! quindi molta attenzione nei maneggiamenti successivi.

Immagine

(nelle foto ulteriori spiegazioni che rendo di più con le immagini)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: Kriegsmarine!-zerstorer 1936A+U boot IXC 1/700-[battagli

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Interessante Leo :-lino
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”