VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35 [FINITO!]

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35 [FINITO!]

Messaggio da thunderjet »

se prima delle vacanze ero indeciso tra un avenger,uno stormovik ed una ferrari,i nuovi acquisti hanno cambiato le carte in tavola. affascinato dalle gesta della decima flottiglia,ho deciso di iniziare con il siluro a lenta corsa 'maiale',vero pezzo di storia italiana.

L'SLC fu ideato da Teseo Tesei,con il quale egli stesso,pur di portare a termine una missione,si fece esplodere sotto l'obiettivo impostando la spoletta su 0 secondi a causa di un problema tecnico.

gli attacchi venivano portati a termine trasportando gli SLC dentro appositi contenitori stagni fissati sulla coperta di un sommergibile( SLC e contenitori sono esposti in ottimo stato al museo navale di venezia).arrivati in prossimità dell'obbiettivo,gli operatori estraevano i Maiali per avvicinarsi fin sotto lo scafo dell'obbiettivo ad una velocità massima di 3 nodi.Una volta in posizione,la testata veniva sganciata dal maiale e fissata sotto lo scafo dell'obbiettivo,assicurandola tramite un cavo alle alette stabilizzatrici presenti sotto le navi.Fatto ciò,gli incursori avevano la possibilità di allontanarsi dalla nave avversaria fino al sommergibile,impostando la spoletta di solito per le due ore successive.

veniamo al kit: tutta la seria dedicata alla X flottiglia risale al 2007 o giù di lì,quindi non troppo vecchi.i dettagli superficiali sono ottimi,così come la scomposizione del kit nelle varie parti. il kit comprende le fotoincisioni,le quali sono molto massicce.tutta un altra cosa delle eduard in 48 con la quale sono abituato.
il kit comprende un 'piedistallo' e due figurini.con quest'ultimi davvero non so come cominciare,ci sarà da divertirsi :-D

cominciamo subito con il pannello strumenti,scomposto in base di plastica,vetrino da tagliare(foglio trasparente compreso anch'esso) e cornice fotoincisa.Per dare spessore agli strumenti ho aggiunto tondini molto sottili di plastcard su misura.poi le decals sono state ritagliate ed applicate

Immagine

Immagine

Immagine

qui una prova a secco

Immagine

Immagine

devo dire che già mi sto divertendo molto ! :-oook
Ultima modifica di thunderjet il 19 settembre 2013, 1:23, modificato 4 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un bel kittino quello Italeri dedicato al "maiale".
Pensi di dioramizzarlo o imbasettarlo su un supporto?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da ROGER »

Allo Stormovik ci penso io per adesso, tu vai pure avanti con il tuo "suino" marino...

Ben fatto quel quadretto strumenti :-oook

Roger
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da Psycho »

Già cominci bene! Bello sto kittino, fa gola anche a me, solo che i figurini sono piuttosto grandi rispetto a quello che faccio di solito e non mi va di cimentarmi in imprese incerte...
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da thunderjet »

pitchup ha scritto:Ciao
Un bel kittino quello Italeri dedicato al "maiale".
Pensi di dioramizzarlo o imbasettarlo su un supporto?
saluti
Ciao Max,niente diorama,pensavo ad una basetta di forma ovale :)
ROGER ha scritto:Allo Stormovik ci penso io per adesso, tu vai pure avanti con il tuo "suino" marino...

Ben fatto quel quadretto strumenti :-oook

Roger
trattamelo bene eh?? :-D ( no,massacralo :twisted: )

Psycho ha scritto:Già cominci bene! Bello sto kittino, fa gola anche a me, solo che i figurini sono piuttosto grandi rispetto a quello che faccio di solito e non mi va di cimentarmi in imprese incerte...
la mia sarà incertissima,mi fatto un figurino in vita mia ,ho grandi difficoltà anche solo nel disegnare decentemente un viso,figuriamo dipingerlo :lol:
Jacopo ha scritto:Ormai hai finito :-000 Ottimo :-oook
beh si,i pezzi sono pochi,ci vorrà più ad invecchiarlo che a montarlo :-oook

ragazzi piccolo dubbio 'estetico': il kit da la possibilità di montare anche la doppia testata,più rara ma comunque documentata..voi che mi consigliate?(trattasi sempre di prove a secco)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Stavo per esordire con un "porca miseria" che bello!!!...ma poi sarebbe stato di cattivo gusto visto il soggetto :-sbraco :mrgreen:

Scelta interessante Leo. Sicuramente potrai sbizzarrirti con gli effetti della salsedine. Io ti consiglio di montare la testata singola, più "famosa".
Mi piace l'idea della basetta in legno, renderà più elegante il modello.
Buon lavoro! :-lino
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 30 agosto 2013, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da diego.nello »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Stavo per esordire con un "porca miseria" che bello!!!...ma poi sarebbe stato di cattivo gusto visto il soggetto :-sbraco :mrgreen:

Scelta interessante Leo. Sicuramente potrai sbizzarrirti con gli effetti della salsedine. IO ti consiglio di montare la testata singola, più "famosa".
Mi piace l'idea della basetta in legno, renderà più elegante il modello.
Buon lavoro! :-lino
Straquoto per la testata unica! Un po' meno sull'usura e la salsedine... vi ricordo che erano mezzi mono uso :mrgreen: di solito i siluri non avevano abbastanza energia per il rientro che veniva effettuato dall'equipaggio a "rana"...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da Stefano Salesi »

Bel modello! un po micragnosa la piegatura della "gabbia" dell'elica...consiglio di tagliarla in 4 pezzi e piegarli singolarmente, quelle fotoincisioni sono spesse 3 centimetri (maledetta italeri :D) ma è divertente da costruire e non crea troppi problemi.

se vuoi invecchiare il modello potresti sempre realizzare uno dei mezzi da addestramento usati a Bocca d'Arno, che a differenza degli operativi erano usati piu volte...e portavano anche la doppia testata...

per il colore consiglierei il verde scuro antivegetativo contenuto nel set "regia marina" della lifecolor....
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: S.L.C. 'maiale'-italeri 1/35

Messaggio da thunderjet »

@Diego.Guido- alla luce dei vostri pareri,ho deciso di farlo..con doppia testata :mrgreen: no,scusate se ho fatto il contrario,ma dato che i pareri tardavano ad arrivare( aeroplanari che non siete altro :-prrrr ) e le mani mi prudevano,ho fatto di testa mia scegliendo la doppia,un po per dare più volume,un po perchè mi piaceva il dettaglio delle cerniere.Poi qualche ora dopo è arrivato il vostro parere,ma il maiale aveva già il nasone :-D

Stefano-hai ragione,divertentissimo :) per le fotoincisioni ho risolto,il modello è montato come puoi leggere e vedere qui sotto.
per quanto riguarda il colore da te consigliato(in mio possesso),ma non è troppo chiaro? :?

detto questo,come dicevo il montaggio è finito,sullo sprue ci sono rimasti solo due volanti che incollerò alla fine per comodità,insieme allo 'scudo' del pilota.
il montaggio fila tutto liscio fino all'installazione della gabbia dell'elica.senza dubbio è stato il pezzo più difficile.L'italeri fornisce anche uno stampino in plastica per facilitare il lavoro,ma è stato necessario ammorbidire la fotoincisione un paio di volte esponendola ad una fiamma e poi raffreddandola ad acqua.

alla fine ho trovato anche qualche piccolo intervento di scratch..ma piccolo piccolo.
n°1-ho ricreato i cavi di comando attorcigliando due cavi sottilissimi
Immagine
Immagine

n°2-ricreato un gancio assente,ma ben visibile su una foto del manuale del kit che rappresenta prorpio l'esemplare proposto
Immagine

infine tutto il modello
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ora resta da capire il colore..ero convinto fossero in verde scurissimo,ma il consiglio di Stefano mi fa dubitare :?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”