VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Nel Mese di Marzo del 2013 ho comprato la piccola Admiral Cruiser Hipper 1941 della Trumpeter in 1/700.
Desideravo creare un diorama che rappresentava il mare con una corazzata tedesca in navigazione.
La mia scelta si è orientata verso la Admiral Cruiser Hipper del 1941 in scala 1/700 della Trumpeter.
Questo è il secondo kit in plastica realizzato dopo la corazzata Roma della Trumpeter in scala 1/350; ho voluto cimentarmi con la Admiral Cruiser Hipper... diciamo colpito dall’immagine della confezione, sicuramente meno famosa e meno imponente delle corazzate come la Bismark o Scharnhorst.
Desideravo poter rappresentare l’incrociatore in navigazione, ma al tempo stesso mi dispiaceva non poter mostrare l’intero scafo; ho pensato quindi ad una base che potesse ospitare due scenari, uno con l’effetto mare e l’altro con un supporto per sorreggere l’intero scafo.
Il materiale principale l’ho recuperato al Brico: polistirolo ad alta densità, vernice acrilica nero opaco e blu cobalto, colla vinilica, listelli e anche il tessuto adesivo tipo quello da biliardo.
Per l’effetto mare ho utilizzato i prodotti della Vallejo disponibili nel mio ormai chiuso negozio on line; un valido aiuto l'ho ottenuto da un video di Youtube che nostra passo passo il procedimentoper utilizzare al meglio i prodotti Vallejo.
Ma eccovi le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Altre foto:
Il supporto nero era utilizzato come estrattore per far fuoriuscire lo scafo dal lato incrociatore in navigazione; questo idea comunque pur trovandola geniale non ha prodotto gli effetti sperati in effetti per allggiare lo scafo le eliche saltavano e poi quando lo si estraeva capitavano piccoli disastri.
Alla fine ho deciso di mantenere un solo lato quello dell'incrociatore in navigazione.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Ho realizzato anche un video che trovo carino, vi invito a darle un'occhiata , vi lascio anche il sito dove ho documentato il mio lavoro
Buon modellismo
Gianni
https://www.youtube.com/watch?v=F11PmXyfk6o
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da AndreaRD04 »

:clap: :clap: :clap: bellissimo diorama, complimenti sia per la nave sia per come hai reso l'idea della stessa in navigazione, bravissimo :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da fearless »

davvero bello, bravo!!! :-000 :-000 :clap: :clap: :clap:
ti sei costruito anche la teca trasparente? con cosa hai incollato tra loro i pezzi di plexyglass?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Cox-One »

Gran bel lavoro. Mi piace molto la resa che hai dato alla nave e al mare.
Le navi hanno sempre il loro fascino.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Ollyweb »

fearless ha scritto:davvero bello, bravo!!! :-000 :-000 :clap: :clap: :clap:
ti sei costruito anche la teca trasparente? con cosa hai incollato tra loro i pezzi di plexyglass?
ho utilizzato una colla comprata in un centro commerciale , in alcuni punti invece ho utilizzato l'attack gel.
Adesso la Hipper lo alloggiata in un diorama più piccolo sempre con effetto mare , al momento non ho delle foto da mostrare ma a breve le inserisco.
Ho preferito per questioni di spazio fare questa scelta e così facendo posso utilizzare il vecchio effetto mare sulla corazzata Roma in scala 1/700 che terminerò a breve.
Per la nuova teca della Hipper ho sempre utilizzato la colla comprata al centro commerciale ( se mi ricordo ti mando una foto) e la cianoacrilica in gel Attack ma poi la cornice in plastica nera incollata con la vinilica rapida che tiene tutto a pacchetto.
Gianni
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da fearless »

Ollyweb ha scritto:
fearless ha scritto:davvero bello, bravo!!! :-000 :-000 :clap: :clap: :clap:
ti sei costruito anche la teca trasparente? con cosa hai incollato tra loro i pezzi di plexyglass?
ho utilizzato una colla comprata in un centro commerciale , in alcuni punti invece ho utilizzato l'attack gel.
Adesso la Hipper lo alloggiata in un diorama più piccolo sempre con effetto mare , al momento non ho delle foto da mostrare ma a breve le inserisco.
Ho preferito per questioni di spazio fare questa scelta e così facendo posso utilizzare il vecchio effetto mare sulla corazzata Roma in scala 1/700 che terminerò a breve.
Per la nuova teca della Hipper ho sempre utilizzato la colla comprata al centro commerciale ( se mi ricordo ti mando una foto) e la cianoacrilica in gel Attack ma poi la cornice in plastica nera incollata con la vinilica rapida che tiene tutto a pacchetto.
Gianni

ok grazie delle info!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da Tapaz »

bellissima realizzazione.. realizzare una 7'00 cosi non è da tutti... complimenti
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Admiral Cruiser Hipper 1941 1/700

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

in effetti hai ragione quando dici che la storia di questo incrociatore, che diede nome alla classe, è stata oscurata da altri vascelli tedeschi della seconda guerra mondiale. Anche senza considerare le corazzate, tra i suoi gemelli, è molto più noto il Prinz Eugen perché legò la sua storia al ruolo svolto nell'Operazione Rheinübung che per i tedeschi si concluse con l'affondamento della Bismarck.

Vorrei sapere se nella costruzione del modello hai usato after market come ad esempio battagliole e radar oppure se delle fotoincisioni o canne tornite sono già presenti nella scatola? Ti chiedo poi quali colori hai usato e come, aerografo o pennello? Grazie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”