VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il mio U-453 in scala1/144

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da franco1964 »

Ho inserito durante le "presentazioni" le foto dell'unica realizzazione "navale" finora intrapresa, ma anche la prima con fotoincisioni della mia vita...
Ora posso provarci anche a livello "aeronautico"!!!
Si tratta del kit Revell del l'U-Boot classe VIIC/41 in 1/144 numero 80-5100.
Colorato con colori Lifecolor e studiato per lungo tempo su internet per farne un modello " vissuto " ma non troppo, e diverso da quanto proposto da Revell.
Bando alle ciancie, ve lo presento:
l'U-453, facente parte della 29^ flottiglia di base a La Spezia, in 17 pattugliamenti affondò 9 mercantili per un totale di 23,289 tonnellate più due navi da guerra.
Fu affondata il 21 maggio 1944 a sud delle coste italiane dalle bombe di profondità lanciate dalle navi della Royal Navy HMS Termagant, HMS Tenacious e dalla nave scorta HMS Liddesdale.

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
A presto.
Franco



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

abbi pazienza se dovessi scrivere qualche inesattezza perché di roba che naviga conosco il giusto per distinguere quando la corazzata Rodney è ripresa frontalmente*.

Se capisco bene ci proponi un Turm IV con il cannone da 3,7 cm in basso e la postazione doppia da 2 cm in posizione sopraelevata.

Immagine
u260 by Paolo, su Flickr

Prima di decidere l'esemplare da riprodurre avevi anche per caso pensato a realizzarlo come Flakboot con le due postazioni quadruple sopraelevate da 2 cm?

Immagine
u441-1 by Paolo, su Flickr

Sarebbe stato un modello unico, raro ed insolito perché quasi tutti i modellisti, e li capisco benissimo, propongono il classico U-boot nella configurazione basica delle fasi iniziali della guerra con il cannone da 8,8 cm frontale e il singolo pezzo contraerei da 2 cm in posizione sopraelevata. Già il tuo mostra una configurazione meno canonica!

Immagine
illustr_tower_gun by Paolo, su Flickr

Andando al modello, vista la scala, avrei ridotto la sporgenza delle linee di pannellatura e dei rivetti anche se capisco che in questo modo la loro enfatizzazione pittorica è risultata più semplice e conferisce al risultato finale maggior effetto e tridimensionalità. :-oook

Sulla ruggine evito di pronunciarmi perché da aeroplanaro per me è sempre troppa ma qui siamo in mare, immersi nell'acqua salata e con poco tempo da dedicare alle rifiniture. ;)

Bel lavoro!

microciccio

* La battuta è riferita ad una recente pubblicazione Delta ...

Immagine
Navi e imprese sul mare-02-201407-08-Bismarck-222X314 by Paolo, su Flickr

... dove a pagina 69 una foto della poppa viene confusa con quella della prua.


Nota: immagini degli U-boot inserite a scopo discussione e tratte da questo sito.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da fabrizio79 »

bello!!! complimenti!! :-oook
Curiosità: in 1/144 quanto è grande?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da franco1964 »

fabrizio79 ha scritto:bello!!! complimenti!! :-oook
Curiosità: in 1/144 quanto è grande?
La lunghezza è di circa 47 cm l'altezza è di circa 10 cm con il periscopio d'attacco alzato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da franco1964 »

microciccio ha scritto:Ciao Franco,

abbi pazienza se dovessi scrivere qualche inesattezza perché di roba che naviga conosco il giusto per distinguere quando la corazzata Rodney è ripresa frontalmente*.

Se capisco bene ci proponi un Turm IV con il cannone da 3,7 cm in basso e la postazione doppia da 2 cm in posizione sopraelevata.
u260.jpg
Prima di decidere l'esemplare da riprodurre avevi anche per caso pensato a realizzarlo come Flakboot con le due postazioni quadruple sopraelevate da 2 cm?
u441-1.jpg
Sarebbe stato un modello unico, raro ed insolito perché quasi tutti i modellisti, e li capisco benissimo, propongono il classico U-boot nella configurazione basica delle fasi iniziali della guerra con il cannone da 8,8 cm frontale e il singolo pezzo contraerei da 2 cm in posizione sopraelevata. Già il tuo mostra una configurazione meno canonica!
illustr_tower_gun.gif
Andando al modello, vista la scala, avrei ridotto la sporgenza delle linee di pannellatura e dei rivetti anche se capisco che in questo modo la loro enfatizzazione pittorica è risultata più semplice e conferisce al risultato finale maggior effetto e tridimensionalità. :-oook

Sulla ruggine evito di pronunciarmi perché da aeroplanaro per me è sempre troppa ma qui siamo in mare, immersi nell'acqua salata e con poco tempo da dedicare alle rifiniture. ;)

Bel lavoro!

microciccio

* La battuta è riferita ad una recente pubblicazione Delta ...

[attachment=0]Navi e imprese sul mare-02-201407-08-Bismarck-222X314.jpg[/attachment]
... dove a pagina 69 una foto della poppa viene confusa con quella della prua.


Nota: immagini degli U-boot inserite a scopo discussione e tratte da questo sito.
Interessante la tua osservazione...
Non ci avevo pensato nella realizzazione.... Una flak boat...
Il modello da me realizzato voleva proporre un U-Boot "diverso" da quello proposto da mamma Revell, leggermente più raro e un poco più difficile nella realizzazione, per evolvere nella tecnica costruttiva, avendo utilizzato per la prima volta delle fotoincisioni.
La ricerca su internet mi ha portato a realizzare proprio l'U-453.
Originariamente volevo realizzare un VIIC, l'U-96, avendo in casa le foto autografe del suo comandante e dell'attore che ne ha interpretato la parte nel famoso film "Das Boot, ma non ho trovato il kit essendo fuori produzione, e l'ho rimpiazzato con il VIIC/41, più recente.
In futuro spero di poterlo realizzare comunque...
Ciao


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da Cox-One »

Bella realizzazione ..... molto rugginosa :-)
In effetti il classico 88 e la 20 c.a. è l'immagine che tutti abbiamo del U-Boat tedesco ....
.... rispetto ai classici grigi il tuo presenta uno schema mimetico che non sempre viene proposto.
Bello.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da Tato »

Complimenti Franco, bel lavoro! :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da microciccio »

franco1964 ha scritto:....
Il modello da me realizzato voleva proporre un U-Boot "diverso" da quello proposto da mamma Revell, leggermente più raro e un poco più difficile nella realizzazione, per evolvere nella tecnica costruttiva, avendo utilizzato per la prima volta delle fotoincisioni. ...
Ciao Franco,

come ti sei trovato ad utilizzare questo tipo di accessorio?
Ci sono pareri piuttosto discordanti in merito qui su MT anche se ritengo che in campo navale la loro importanza sia ancor superiore rispetto agli aeroplani.
Off Topic
franco1964 ha scritto:.... La ricerca su internet mi ha portato a realizzare proprio l'U-453.
Originariamente volevo realizzare un VIIC, l'U-96, avendo in casa le foto autografe del suo comandante e dell'attore che ne ha interpretato la parte nel famoso film "Das Boot, ma non ho trovato il kit essendo fuori produzione, e l'ho rimpiazzato con il VIIC/41, più recente.
In futuro spero di poterlo realizzare comunque...
Anche U-96 sarebbe stata un'ottima scelta, probabilmente meno originale, ma ugualmente apprezzata anche perché il film, e per chi ne ha voglia anche il romanzo, meritano attenzione.

E noi tutti speriamo tu possa concretizzare questo progetto in futuro magari in scala 1/72! :-banana :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Il mio U-453 in scala1/144

Messaggio da Biscottino73 »

Bello!! Ci manca solo qualche cozza attaccata alla chiglia, eheheh
I modelli navali hanno un fascino "espositivo" eccezionale, più di qualunque altra realizzazione.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”