VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, sai che ti dico? È un bel lavoro! Magari gli interni li potevi curare un pochino di piu'... qualche tubazione... qualche dettaglio in scratch... sarebbe stata una buona palestra per i modelli futuri.
Lo scafo esterno mi piace! Anche il weathering, alla fine, è ben bilanciato.

P.S. occhio alla bava di stampo sul periscopio (o non è il periscopio?)... si nota parecchio purtroppo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Messaggio da heinkel111 »

Cox-One ha scritto:E bene hai fatto a portarlo a termine. Questi modelli io li definisco "didattici" e sono belli appunto per la veduta interna. Tu hai aggiunto la vena modellistica con i lavaggi e le usure tipiche del modellismo statico.
L'insieme colpisce. Credo che nella tua vetrina, scaffale, facilmente colpirà forse anche più di modelli che tu reputi migliori.
Vedrai se non ho ragione ...... ti darà tanta soddisfazione! :-)
Grazie Vincenzo! troppo buono! :)
topesio ha scritto:Davvero bello.
Per i miei gusti decisamente troppo...pulito, ma ci sta bene!
Quoto Cox, in vetrina fa un figurone!
Grazie Gianluca!
siderum_tenus ha scritto:Molto bello, Marco, ti rinnovo i complimenti che avevo già fatto nel wip
Grazie anche a te Mario!
Tato ha scritto:Potevo forse mancare all'appello? Certo che no!
Bravissimo Marco, e bello anche il racconto che fai su come sei giunto a questo modello! :-oook
Non potevi mancare Giorgio!! :-D Grazie!
Tapaz ha scritto:Ottimo lavoro. Questo non va sporcato piu di tanto. Gioca piu sugli interni. Bella realizzazione
Grazie Andrea, ma quando ho visto i tuoi lavori ho deciso di abbandonare le imbarcazioni... (non è vero!!! :-prrrr )
nannolo ha scritto:Alla fine hai condotto in porto... anche questo modello.
Mi associo ai complimenti degli altri anche perche' hai sfuttato al meglio quello che ti offriva il kit.
Unico problema ora e' trovare una vetrina abbastanza grande.... :-Figo
Grazie anche a te Andrea, sono lavori che al cospetto di altre opere pubblicate qua sopra (tra cui le tue...) fanno abbassare un pò la media, e direi giustamente! mica vorrete che modelliate solo voi "buoni" eh!? :-prrrr
Rickywh ha scritto:A me piace e non posso che farti i complimenti:-oook

Il dettaglio degli interni meritava un po di più ma il rischio era di cadere in un tunnel senza fine (almeno lo sarebbe per me) quindi va bene così :-oook

ciao,
Ricky
hai perfettamente capito l'antifona Richy! e avrei rischiato l' "abbandonare la nave" :-bleaa
Starfighter84 ha scritto:Marco, sai che ti dico? È un bel lavoro! Magari gli interni li potevi curare un pochino di piu'... qualche tubazione... qualche dettaglio in scratch... sarebbe stata una buona palestra per i modelli futuri.
Lo scafo esterno mi piace! Anche il weathering, alla fine, è ben bilanciato.
come ho scritto poco sopra in risposta a Richy c'era il serio rischio di passare ad altro vista anche la abbastanza deludente qualità complessiva e di dettaglio del modello se avessi continuato a migliorare qualcosa che non mi entusiasmava più. Diciamo che mi sono mantenuto sul basico e ho applicato le cose che ho imparato in questi mesi anche a questo modello cercando di concentrarmi di piu sulla parte esterna.
Starfighter84 ha scritto:P.S. occhio alla bava di stampo sul periscopio (o non è il periscopio?)... si nota parecchio purtroppo. ;)

Maestro! devo correggerti quello dovrebbe essere lo snorkel, ed in effetti si vede bene il difetto anche se a occhi nudo mi era sfuggito!
e comunque strano che nessuno si sia accorto dell'errore sul portello siluri centrale (quello a dritta ) che è palesemente corto rispetto agli altri, questo perchè la revell aveva previsto l'apertura di entrambi i lati dei portelli centrali ed io invece ho preferito chiudere un lato e lasciare aperto l'altro portello (dove si vedono gli interni). Il pezzo previsto è errato ed andava corretto o modificato, cosa che non mi sembrava così evidente durante il montaggio ma che in foto risalta parecchio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il modello l'ho già commentato nel WIP, quindi qui lo gusto con piacere. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Messaggio da franco1964 »

Lo trovo molto "interessante" e, come già detto, "didattico" però è un modello veramente bello da avere in bacheca, magari con un altro U-Boot, più "cattivo".
Così puoi far vedere come vivevano negli U-Boot.
Ho avuto modo di vedere l'U-505, che è però un classe IX, a Chicago e sono rimasto sbalordito e senza parole nel visitarne gli interni, e mi era venuta voglia di farne uno uguale al tuo, così ho optato per uno "operativo".
Bravo e dacci dentro!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
matteo44

Re: U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco e complimenti per il modello :-oook
Se devo essere onesto, anche secondo me è un pò troppo basico come lavoro... ovviamente non voglio denigrare il tuo lavoro, però essendoci un lato "faccia a vista" mi sarei aspettato un tripudio di scratch... (tubazioni, carte, attrezzi in giro, sporcature ecc ecc)... fa comunque la sua bella figura anche così...
Magari... fra un paio di anni potresti provare a rifarlo con l'esperienza che aquisiresti nel tempo :wave:
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat 2540 Type XXI - Revell - 1/144

Messaggio da heinkel111 »

matteo44 ha scritto:Ciao Marco e complimenti per il modello :-oook
Se devo essere onesto, anche secondo me è un pò troppo basico come lavoro... ovviamente non voglio denigrare il tuo lavoro, però essendoci un lato "faccia a vista" mi sarei aspettato un tripudio di scratch...

Ciao Matteo!
scratch da me?? scordatelo! :-D :-D e poi...se guardi il mio profilo... vedi scritto "scratch builder" si ???? :-NOOO Accontentati delllo scratch sui montanti del corrimano esterno! :-Figo
Comunque , si, è basico perchè come ho spiegato nel wip ho trovato deludente e grossolano il dettaglio degli interni. Anddava praticamente rifatto tutto a cominciare dalle paratie che avrebbero dovuto essere sostituite in toto o piallate completamente e appunto ricreati tutti i particolari con plasticard o altri materiali. Stesso discorso per gli strumenti che vengono rappresentati con delle piatte decal. Insomma un lavoraccio che non mi sentivo di intraprendere, ho quasi 50 anni, posso dare ancora pochi anni al modellismo :mrgreen: , perchè sprecare tempo così?? . E poi sicuramente in futuro uscirà un "gnu tool" che sostituirà questo modello.

(tubazioni, carte, attrezzi in giro, sporcature ecc ecc)... fa comunque la sua bella figura anche così...
Magari... fra un paio di anni potresti provare a rifarlo con l'esperienza che aquisiresti nel tempo :wave:
mmm, non credo proprio... :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”