VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

u-boot VII\C

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: u-boot VII\C

Messaggio da Tapaz »

Psycho ha scritto:Molto bello! Me ne intendo poco anch'io di mezzi navali, ma sono sempre più affascinato da questi U-boot, forse un giorno...

[emoji1] ti ringrazio. Be allora fiondati nella costruzione di un u.boot.. non te ne pentirai ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

u-boot VII\C

Messaggio da heinkel111 »

Bellissimo! Mi fai sfigurare il mio però[emoji20]
[emoji2] ti chiedo come hai fatto gli effetti di invecchiamento.
Hai usato dei kit già pronti, colori ad olio o gessetti?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: u-boot VII\C

Messaggio da Tapaz »

heinkel111 ha scritto:Bellissimo! Mi fai sfigurare il mio però[emoji20]
[emoji2] ti chiedo come hai fatto gli effetti di invecchiamento.
Hai usato dei kit già pronti, colori ad olio o gessetti?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Nooo ma che dici...l.invecchiamento l.ho creato con polvere di ruggine (come la polvere di ruggine fatta in casa nn arriva nulla) acquarelli e cipria. (1€ al mercato il barattolino vari grigi metallici).. prima dell.invecchiamento ci sta un lavaggio ad olio.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: u-boot VII\C

Messaggio da topesio »

Tapaz ha scritto: l.invecchiamento l.ho creato con polvere di ruggine (come la polvere di ruggine fatta in casa nn arriva nulla) acquarelli e cipria. (1€ al mercato il barattolino vari grigi metallici).. prima dell.invecchiamento ci sta un lavaggio ad olio.
Veramente realistico l'effetto ruggine.
Mi spieghi meglio questa cosa della polvere di ruggine fatta in casa?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: u-boot VII\C

Messaggio da heinkel111 »

Mi associo a Gianluca , e se ci sveli qualche tecnica di come hai ottenuto tutte quelle belle sfumature.

Il barattolino dei grigi metallici ad un euro??? ma parli della cipria? interessante....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: u-boot VII\C

Messaggio da Tapaz »

allora ragazzi. scusate il ritardo. ma ero fuori... cerchero di essere il piu chiaro possibile... iniziamo col dire che si .... è la classica cipria che usano le donne. oggi le trovi di tutti i colori lucidi opachi metallizzati.. io ho trovato al mercato questi grigi metallizzati che per il navale sono veramente buoni.. danno quelle sfumate giuste... e le passo con il cotton fioc

Immagine

per quanto riguarda la ruggine spiego il procedimento che uso per ottenerla.... mettete in un contenitore, meglio se di vetro, due o tre rocchetti di fili di ferro, quelli che le donne usano per lavare i piatti e metteteci un po d.acqua.. piu o meno fino a coprire 1\4 dei rocchetti, poi lasciatelo all.aria per due o tre giorni.. il tempo che i rocchetti assorbano tutta l.acqua.. poi anche se sembreranno sani in realta bastera toccarli appena per farli disintegrare.. se non dovessero rompersi aggiungete un po d.acqua in piu e lasciateli per un altro giorno. il risultato finale sara questo :

Immagine

per quanto riguarda le altre sfumature è un gioco con acqua ed acquerelli... ora non so se il forum o le regole lo permettono.. ma sto terminando un u boot simile a questo.. ma questo autocostruito in legno e ferro sempre in 1\72

Immagine

devo finire di stuccare qua e la e poi passero a verniciarlo.. se si puo e volete posso aprire un wip per mostrarvi come faccio le sfumature... non mi reputo ne maestro ne saputello pero magari con qualche immagine riesco a spiegare meglio il procedimento.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: u-boot VII\C

Messaggio da Rickywh »

Tapaz ha scritto: ...ora non so se il forum o le regole lo permettono.. ma sto terminando un u boot simile a questo.. ma questo autocostruito in legno e ferro sempre in 1\72
Autocostruito... Sei un grande :-oook
Tapaz ha scritto: ...se si puo e volete posso aprire un wip per mostrarvi come faccio le sfumature... non mi reputo ne maestro ne saputello pero magari con qualche immagine riesco a spiegare meglio il procedimento.
"Se si può"? Credo sia obbligatorio!!! ;)

Grazie mille per le dritte, questo dimostra che i costosissimi prodotti specifici sono molto utili e spesso facilitano la vita al modellista, ma sapere di potersi arrangiare "in casa" allunga la vita al nostro hobby, specie di questi tempi.

Attendo il tuo/tuoi wip

ciao,
Ricky
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: u-boot VII\C

Messaggio da heinkel111 »

Grazie Andrea delle info e complimenti per il lavorone che hai intrapreso!
anche a me farebbe piacere come a Ricky qua sopra vedere come procedi per le sfumature, attendo speranzoso!!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: u-boot VII\C

Messaggio da topesio »

Tapaz ha scritto: per quanto riguarda la ruggine spiego il procedimento che uso per ottenerla.... mettete in un contenitore, meglio se di vetro, due o tre rocchetti di fili di ferro, quelli che le donne usano per lavare i piatti e metteteci un po d.acqua.. piu o meno fino a coprire 1\4 dei rocchetti, poi lasciatelo all.aria per due o tre giorni.. il tempo che i rocchetti assorbano tutta l.acqua.. poi anche se sembreranno sani in realta bastera toccarli appena per farli disintegrare.. se non dovessero rompersi aggiungete un po d.acqua in piu e lasciateli per un altro giorno. il risultato finale sara questo :
Veramente interessante!
Immagino che poi questa specie di pigmento si possa sfumare con un cotton fioc o simili.
Poi come si fissa definitivamente al modello?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: u-boot VII\C

Messaggio da Tapaz »

Allora si ragazzi. Apriro il wip sulla colorazione sperando di jon fare brutte figure :P
topesio ha scritto:
Tapaz ha scritto: per quanto riguarda la ruggine spiego il procedimento che uso per ottenerla.... mettete in un contenitore, meglio se di vetro, due o tre rocchetti di fili di ferro, quelli che le donne usano per lavare i piatti e metteteci un po d.acqua.. piu o meno fino a coprire 1\4 dei rocchetti, poi lasciatelo all.aria per due o tre giorni.. il tempo che i rocchetti assorbano tutta l.acqua.. poi anche se sembreranno sani in realta bastera toccarli appena per farli disintegrare.. se non dovessero rompersi aggiungete un po d.acqua in piu e lasciateli per un altro giorno. il risultato finale sara questo :
Veramente interessante!
Immagino che poi questa specie di pigmento si possa sfumare con un cotton fioc o simili.
Poi come si fissa definitivamente al modello?
Hai ragione si.... io lo passo a pennello a setole corte e dure picchiettando sul modello. L.eccesso cade il resto colora la vernice e da l.effetto.. io passo anche l.aerografo per togliere l.eccesso.. una volta che si passa difficile se ne viene :) .si puo anche sfumare ovviamente col cotton fioc.... io lo passo dopo la vernice lucida poi con il trasparente opaco si uniforma.
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”