Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Antò, io per il sale ho fatto così;
Ho Inumidito tutte le zone dove andava messo, poi ho messo il sale prelevandolo dal mucchietto con il pennello inumidito o con le dita, ho aspettato un pò e poi ho dato una sgrullata al modello per far cadere i granelli che non avevano "preso", quindi ho steso il colore, dopodiché a colore asciutto ho tirato via il sale con un pennello umido e con una pezzetta (sempre umida) poi ho risciacquato tre-4 volte per togliere i residui
COSA IMPORTANTE! ; Dietro consiglio di Enrico, metti a "seccare"il sale in forno prima di metterlo sul modello....
Se cerchi il mio wip del KI-84 nel miniGB pacific, qualcosa trovi.....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da Argo2003 »

P.s. per gli alclad forse era meglio primerizzare con il nero lucido.... [emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

il velivolo scelto mi piace, un po' meno la livrea che gli darai. Son gusti personali! :-oook

Visto che userai gli Alclad, se non l'avessi fatto, prova a dare uno sguardo a questo tutorial.

Per la tecnica del sale dai uno sguardo al video di Valerio.

https://www.youtube.com/watch?v=_8SZI2cUc5c

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da merler »

Ottimo il link per gli Alclad. Al momento non ho un nero lucido, è una cosa indispensabile per gli alclad che il fondo sia di questa tonalità? Comunque Argo ho seguito il tuo wip e ho trovato tutto molto interessante, ma considerando che le parti da "scrostare" sono veramente poche, forse userò il Maskol. Ho visto che applicandolo con una spugnetta dovrebbe fare proprio al caso mio. . Il metodo del sale da te descritto mi ha chiarito parecchie cose e sicuramente avrò modo di usarlo. Comunque grazie mille per gli ottimi consigli.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Antò attenzione alle stuccature sul bordo di attacco delle ali... vanno riprese e lisciate per bene.
Le zone dove toglierai il primer vanno di nuovo coperte: se lasci la plastica "nuda" l'Alclad darà riflessi e tonalità diverse. ;)

Inviato dal mio Nexus 5
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo lavoro fin qui.
In merito al sale io l'ultima volta per salinizzare il modello ho spruzzato l'acqua con l'aerografo direttamente sulla parte e poi ho sparso il sale fino. Ho aspettato l'asciugatura (spruzzando con l'aerografo la quantità d'acqua è minima) e ho passato il colore che mi interessava. Ad asciugatura avvenuto ho tolto il sale.
Penso che però in questo modo (spruzzare acqua con l'aerografo) vada bene solo per zone relativamente poco estese (per me erano serbatoi e pannello antiriflesso) oppure devi lavorare un pezzo alla volta.
saluti e buon divertimento
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re:

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:Antò attenzione alle stuccature sul bordo di attacco delle ali... vanno riprese e lisciate per bene.
Ciao Antonio... occhio anche alla stuccatura del parabrezza del canopy... mi sa che ci va ancora un po di stucco li... ;)
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da merler »

matteo44 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Antò attenzione alle stuccature sul bordo di attacco delle ali... vanno riprese e lisciate per bene.
Ciao Antonio... occhio anche alla stuccatura del parabrezza del canopy... mi sa che ci va ancora un po di stucco li... ;)
Il canopy era solo appoggiato.
Comunque sono andato avanti. Ho passato il white alluminium Alclad,dopo aver mascherato le superfici di controllo che avevo pre verniciato di un verde schiarito con un grigio molto chiaro. I risultati sarete voi a valutarli. Anche se inizialmente ho detto che avrei utilizzato il Maskol, non avendo tempo per andare a prenderlo, ho cominciato a fare qualcosa con il metodo del sale che ho potuto applicare grazie ai vostri consigli. in particolare ho provveduto a verniciare di nero le parti del cofano, che ovviamente nn vanno applicate sul modello avendo il motore scoperto. Ho avuto un po di problemi con la verniciatura dei canopy. Nonostante fossi in possesso delle mascherine della montex, queste a quanto pare hanno lasciato passare un po di vernice, tant'è che alcuni puntidei canopy andrebbero ripuliti e lucidati. In attesa della Future, adesso rimangono così.ImmaginebImmagineImmagineImmagine
Come si vede dalle foto, anche se queste sinceramente accentuano, i canopy sono veramente una tragedia. Se qualcuno mi consiglia come recuperarli.
Ultima modifica di merler il 10 marzo 2015, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da thunderjet »

allora aspettiamo qualche fotuzza! :-D

ma sbaglio o il motore è paro paro ai Daimler Benz 605 dei 109?? quelli della Aires potevano pure dirlo :lol:

sta tecnica del sale devo 'farmela andare giù' anche io che mi servirà..in questo gb è quasi un must :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Mini GB Pacific 2014 - Merler - Kawasaki Ki-61 Hien

Messaggio da merler »

thunderjet ha scritto:allora aspettiamo qualche fotuzza! :-D

ma sbaglio o il motore è paro paro ai Daimler Benz 605 dei 109?? quelli della Aires potevano pure dirlo :lol:

sta tecnica del sale devo 'farmela andare giù' anche io che mi servirà..in questo gb è quasi un must :lol:
Ho aggiornato il messaggio con le foto. Il motore è esattamente quello tedesco,anche se il set Aires è veramente un macello.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”