VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Moderatore: Starfighter84

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

aggiornamento: poste tre foto. fatto numerosi tentativi, spruzzato e rispruzzato, sono vicino alla disperazione quindi ho deciso di fermarmi piu' o meno cosi'. sotto non mi dispiace, ma le ali sopra mi sembrano venute maculate. cosa faccio? ripasso col sea blue leggero? devo ritoccare i fumi degli scarichi sopra "allargando" la parte iniziale, sotto devo rifare i fumi praticamente da zero
fatemi sapere grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrywar67

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da Enrywar67 »

....il colore che hai usato per desaturare l'ala diluiscilo mooolto di piu',cosi' è meno coprente,poi spruzzalo a bassa pressione ,0,5-0,6 bar,dal centro dei pannelli verso l'estremita'....tu hai fatto il contrario......poi se l'effetto ti viene troppo marcato dai un ulteriore velatura del blu di base molto diluito.......il trucco è diluire molto i colori cosi' da costruire la sfumatura passaggio dopo passaggio....fai un'ala per volta ....cosi' ti rendi conto di come copre.... ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che il postshading dovrebbe seguire le linee base espresse dall'ottimo Enry.
Il tuo modello sembra invece avere sulle ali un effetto più "random", simile ai rattoppi di vernice effettuati sul campo (o meglio sul ponte visto il soggetto) di battaglia.
Tutto sommato a me non dispiace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da heinkel111 »

Se sistemi un po il post shading come ti ha consigliato Enrico e'un modello niente male
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da rob_zone »

MA tu lo sai che mi piace invece,ed anche tanto? :-Figo
Enrico ha detto bene,anzi,benissimo.. :) se posso anche io dire la mia,farei un piccolo esperimento facendo delle leggere velature di blu notte sulle ali e poi vedere quello che accade dopo lucido,decals ed opaco. Dopo l'opaco intervenire in maniera piu mirata con il post!
In ogni caso,bel lavoro..L'intermediate è favoloso visto cosi..quale è?

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da Madd 22 »

ciao,

ammazza stai proprio a correre con questo modello. E' un ottimo segno. Io di eliche non capisco molto, ma questo modello mi piace, sotto sopratutto. Sopra fai tesoro dei consigli di Enrico e fai delle velature progressive e fermati quando sei soddisfatto.

Attendiamo le nuove foto! :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

sono andato avanti, ho cercato di modificare la verniciatura della parte superiore togliendo le chiazze. poi ho dato il trasparente lucido e posizionato le decal. quest'ultime (della cartograf) sono state un vero incubo, sono talmente sottili che in un attimo si attorcigliano su loro stesse e poi è praticamente impossibile farle ritornare alla posizione iniziale. dopo qualche tentativo con gli stencil piu' piccoli ho lasciato perdere, per me sono impossibili da posizionare. è la prima volta che mi sono trovato cosi' in difficoltà. sono molto sottili e questo è un bene ma a me creano problemi.
ora faccio un po' di invecchiamento sulle superfici superiori, ultimi ritocchi, tettuccio, elica ecc e poi via di trasparente opaco-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da heinkel111 »

ho avuto il tuo stesso problema con le decal (sopratutto i piccolissimi stencil) quando ho costruito il mio F6F5 eduard
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

il preshading della parte superiore nelle foto è sparito. Eseguirai un post?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

ho già dato molte (troppe) passate di colore sulle sup superiori, rimarchero' le pannellature con del nero (o è meglio il marrone scuro?)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”