VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Moderatore: Starfighter84

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

F6F3 EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

buongiorno a tutti, recentemente ho ripreso con questo meraviglioso hobby dopo aver costruito il mio ultimo aereo in 1/72 nel 1996. sono sempre stato un modellista scarso, allora poi non avevo nemmeno l'aerografo.
a novembre sono andato a bologna al model show, ho seguito qualche lezione di Valerio sull'uso dell'aerografo e sono tornato a casa con uno spitfire mk IX dell'italeri. (posto qualche foto del modello finito)
ora ho iniziato questo nuovo modello, che se sembra veramente ben fatto. forse l'unico difetto è che i pezszi sono assicurati allo sprue con delle colate troppo grosse, a parte questo le stampate sono veramente belle, le fusoliere si incollano da sole, all'interno ci sono due lastre di fotoincisione, le mascherine per verniciare il tettuccio e una coppia di ruote in resina.
non pretendo di raggiungere nemmeno lontanamente i risultati degli altri modellisti sul forum, voglio solo divertirmi senza farmi troppi problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bassans il 18 gennaio 2015, 16:00, modificato 2 volte in totale.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

volevo inserire l'immagine del kit ma non riesco, anche leggendo le istruzioni faccio fatica. le ho sul mio pc e su ondrive (ex skydrive di Microsoft) posso averle anche su Google drive o dropbox.
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da groover81 »

intanto ciao e ben arrivato sul forum!!
io di solito uso la maschera che trovi in fondo alla pagine, nella schermata per rispondere ai messaggi: l'unica accortezza che devi avere è quello di postare max 5 foto per messaggio e che ognuna di esse non superi i 500 kb di grandezza.
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

ho provato a fare molte delle foto ma fanno tutte schifo. le fotoincisioni erano già colorate, manopole e interruttori piu' piccoli non sono stato in grado di incollarli e quindi ho lasciato perdere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

grazie a groover81 la la dritta sull'inserimento delle immagini
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da Jacopo »

Le foto non permettono di apprezzare appieno il lavoro da te svolto, sembra davvero ben fatto :-oook :-oook :-oook
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

grazie Jacopo ma credimi. meglio cosi'.
posto le foto del mio primo lavoro finito per avere commenti sulla verniciatura, cosa dite, l'ho "sporcato" troppo? errori evidenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da Starfighter84 »

L'abitacolo non è male, anzi! volendolo "impreziosire" ancora un pò, potevi eseguire dei lavaggi ad olio che avrebbero messo ancor di più in risalto i vari dettagli. ;)
Hai verniciato gli interni ad aerografo? con quali colori?
bassans ha scritto:posto le foto del mio primo lavoro finito per avere commenti sulla verniciatura, cosa dite, l'ho "sporcato" troppo? errori evidenti?
Le sporcature non le trovo troppo evidenti... l'invecchiamento è evidente ma non troppo pesante. Quelli che danno la sensazione di "impastamento" sono i colori della mimetica che presentano linee di demarcazione troppo sfumate. Sei andato a mano libera?
Comunque non te la cavi male, anzi! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

ciao Valerio. gli interni sono a pennello, non trovando dal mio negoziante l'interior green ho provato a ricrarmelo io con degli acrilici tamiya (in pratica uso solo quelli). il lavaggio l'ho fatto con del nero diluito. è meglio usare dei colori ad olio come il marrone scuro vero?. adesso comunque ho già chiuso tutto.
per lo spit hai visto benissimo, sono andato a mano libera. ho visto nel forum che vengono usati delle strane maschere fatte con non so ben cosa, come per il p47 della home page, ma non so dove procurarmi tale materiale
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: F4F EDUARD 1/48 PROFIPACK

Messaggio da bassans »

primer bianco tamiya, visto che sotto sarà bianco.
servono alcune riprese con la carta abrasiva e lo stucco, poi vorrei sperimetare il preshading. sotto che colore sevo usare? grigio scuro? poi spruzzo il bianco ad aerografo. sopra iso il nero? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”