Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Blenheim Mk I Finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9999
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da rob_zone »

Mi aspettavo un parere migliore riguardo il montaggio!!
In ogni modo,tu hai fatto un gran lavoro..benissimo cosi Fabio!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Fabio.....sara' stato ostico ma tra poco te lo godi in vetrina!!!!Molto bella e bilanciata la camo,come lo fai il sotto?? ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33966
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da pitchup »

ciao Fabio
L'aereo è brutto a bestia.... però il tuo modello è stupendo davvero come sta venendo fuori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un modello da passeggiata trasformatosi in un kit da arrampicata! .....ma tu sei bravo a scalare caro Fabio :-lino

Montaggio impeccabile e camo ben bilanciata :-oook Aspetto con curiosità la tua interpretazione della "pancia oscura" ;)
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da fabio1967 »

Grazie mille a tutti ragazzi! Sono contento che fino ad ora il lavoro sia di vostro gradimento ma adesso viene la parte complicata: la pancia nera!!!
Ho iniziato con un pre in nero puro lungo le pannellature, quindi ho riempito i pannelli con una miscela al 50% di Nato Black e Hull Red XF-9 Tamiya. A questo punto ho iniziato a velare con il Nato Black leggermente schiarito con qualche goccia di grigio chiaro cercando di mantenere visibile la miscela di base. Infine con del grigio medio stradiluito ho schiarito l'interno di qualche pannello in modo random. Ultimo tocchi con del sabbia, anche questo praticamente diluente sporco, lungo i bordi del vano carrelli e in prossimità del ruotino di coda. Per concludere ho ripassato col nero puro le linee dei pannelli. Dal vivo l'effetto non è male ma ho l'impressione che dopo i trasparenti dovrò accentuare qualche contrasto. Per i lavaggi avevo pensato ad un grigio non troppo chiaro, giusto per evidenziare le linee delle pannellature. Ecco qualche scatto:
28.JPG
29.JPG
30.JPG
31.JPG
La parte più stancante è stata la mascheratura della parte superiore che ho praticamente ricoperto col nastro kabuki per evitare ogni possibile overspray. Anche in questo caso la separazione tra sopra e sotto l'ho realizzata col patafix. E' la prima volta che mi trovo a modellare su un kit con un bel pò di nero su cui lavorare, quindi ogni suggerimento vogliate darmi è assolutamente benvenuto ;)
Al prossimo aggiornamento. Saluti.
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5890
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabio,
Mi ero perso questo tuo WIP ma adesso sono tornato in pari. Che dire stai facendo un ottimo lavoro su questo britannico, e la verciciatura è venuta benissimo secondo me.
Anche la superficie inferiore scura ha una buona cromatici anche se i trasparenti forse appiattiranno.
Ma i lavaggi sopra non li ha già fatti vero?
Attendo l'invecchiamento 8-)

Inviato dal mio Galaxy Tab S
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da Starfighter84 »

Già sei alla verniciatura?? E che verniciatura!
E' un bel vedere il tuo Blenheim Fabio, non c'è che dire. Anche il montaggio... pulito e preciso.
Ora soino curioso di vedere come te la cavi col nero... sei partito bene ma i trasparenti cancelleranno gran parte del lavoro. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24879
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da microciccio »

fabio1967 ha scritto:... Ho iniziato con un pre in nero puro lungo le pannellature, quindi ho riempito i pannelli con una miscela al 50% di Nato Black e Hull Red XF-9 Tamiya. A questo punto ho iniziato a velare con il Nato Black leggermente schiarito con qualche goccia di grigio chiaro cercando di mantenere visibile la miscela di base. Infine con del grigio medio stradiluito ho schiarito l'interno di qualche pannello in modo random. Ultimo tocchi con del sabbia, anche questo praticamente diluente sporco, lungo i bordi del vano carrelli e in prossimità del ruotino di coda. Per concludere ho ripassato col nero puro le linee dei pannelli. Dal vivo l'effetto non è male ma ho l'impressione che dopo i trasparenti dovrò accentuare qualche contrasto. Per i lavaggi avevo pensato ad un grigio non troppo chiaro, giusto per evidenziare le linee delle pannellature. ...
Ciao Fabio,

il lavoro iniziale è :-oook .

Come scrivi anche tu il rischio di appiattire tutto con i trasparenti è alto. In ogni caso potrai rinvigorire il risultato con il post usando, ad esempio, la tecnica descritta qui.

Se giochi bene con la tecnica precedente i lavaggi potrebbero risultare anche superflui. In ogni caso, fossi in te, farei qualche prova per capire la gradazione di grigio che più mi soddisfa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La tua ricetta per il nero è già salvata tra i miei preferiti...secondo me ci sei :-lino
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33966
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB Pacific 2014 - Fabio1967 - Bristol Blenheim Mk I

Messaggio da pitchup »

Ciao
Penso che nei postshading sul nero giocare col rosso è sempre un ottima cosa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”