VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 305
Iscritto il: 10 novembre 2009, 16:34
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no
Località: Roma - Italia

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da shamael »

bello, ci piace assai
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Folgore »

Grande Giove!! I colori ad olio ad aerografo :-crazy :-crazy Beh l'effetto è proprio bello!

Come mai hai fatto i lavaggi prima della posa delle decals?

Ottimo lavoro!! :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Jacopo »

Abbi pazienza Valè ma ho visto solo ora gli aggiornamenti, molto bello davvero un lavoro fatto con i fiocchi, non si vede nemmeno la decal che ti ha dato problemi, bravissimo!! :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV


comunque fa veramente strano vedere un aereo americano ( erano americani prima no?) con la doppia stella!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto:Per i colori ad olio spruzzati, la miscela dev'essere ben diluita in che percentuale?
Lucky7 ha scritto:Quei fumi di scarico sono bellissimi....scriveresti la ricetta?
La miscela va diluita come un normale acrilico... quindi 70/80%. Rispetto alle vernici normali bisogna tenere a mente che i colori ad olio asciugano lentamente... per cui le passate devono essere veloci e lasciare asciugare un minimo tra una mano e l'altra (altrimenti i pigmenti si addensano e creano grumi). Tra un passaggio e l'altro agevolo l'asciugatura con il getto d'aria dell'aerografo, ma senza avvicinarmi troppo! altrimenti l'olio potrebbe colare via... ;)
I colori variano molto in base al tipo di motore... in questo caso la miscela è molto grassa e scura. Altri propulsori lasciavano residui più grigiastri... bisogna basarsi sulle foto!
ROGER ha scritto:Dove hai scoperto questa tecnica??
Al 90% è farina del sacco del nostro Enrywar! il 10% ce l'ho messo io riadattando un minimo la tecnica alle mie attitudini. :thumbup:
Folgore ha scritto:Come mai hai fatto i lavaggi prima della posa delle decals?
Li faccio sempre prima Roby... per evitare che le mani di lucido livellino troppo le pannellature. ;)

Grazie a tutti per i vostri commenti ragazzi! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Lucky7 »

Chiarissimo, grazie mod :-oook
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da manto87 »

Gran lavoro come sempre, ti ruberò di certo la tecnica degli oli ad aerografo, ho però un'altra domanda, con che duse hai lavorato? passano bene su una 0,20?
è davvero una tecnica che ignoravo sinceramente, non ci avevo mai pensato!! ;)
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Direi che i fumi sono ottimi, veramente realistici!!
Però spero che ci sia spazio per un po' di più di "vissuto" spero (i lavaggi li avrei anche fatti più incisivi).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
centauro84

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da centauro84 »

Lavoro strepitoso come al tuo solito bravo Valè :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da thunderjet »

mamma mia quei fumi Valè :-SBAV :-SBAV :-SBAV

ma a tutto quel bianco non gl facciamo nient'altro? qualche schizzo di fango dalle ruote? un gabbiano spiaccicato sul bordo d'attacco? :-crazy
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

manto87 ha scritto:con che duse hai lavorato? passano bene su una 0,20?
Con l'Iwata da 0,3... ma ho provato anche con il krome da 0,2 e passano ugualmente. ;)
pitchup ha scritto:(i lavaggi li avrei anche fatti più incisivi)
Ho valutato anche di scurirli ulteriormente Max... ma le pannellature di questo kit non sono proprio finissime, per cui l'effetto appesantiva troppo il modello.
thunderjet ha scritto:ma a tutto quel bianco non gl facciamo nient'altro? qualche schizzo di fango dalle ruote? un gabbiano spiaccicato sul bordo d'attacco?
Il gabbiano è troppo "splatter" Leo!! :-sbraco
Il bianco l'ho lavorato già prima di stendere i trasparenti. Purtroppo da fotografare è un disastro, per cui tanti lavori di post e filtri ad olio vengono appiattiti dalla luce. Sulle ruote, invece, sono già intervenuto!

Bene... ci siamo.... QUESTO SARA' L'ULTIMO AGGIORNAMENTO! finalmente.... :-evvai
Le decal mi hanno dato ulteriore fino da torcere. Nonostante le avessi sigillate con abbondanti mani di trasparente, quando sono andato a mascherare le coccarde in fusoliera per ritoccare i fuori registro in bianco.... STRAP! :-Scoccio
E' venuto via un pezzo del bordino blu sulla banda. Dopo una mezz'ora di giramenti vari e rodimenti a livelli galattici (e dopo aver pensato di ricomprare un altro foglio nuovo.... :evil: ), mi sono messo al banco provando vari mix di colore tentando di raggiungere un blu più simile a quello delle decalcomanie. Ci sono riuscito solo parzialmente... per cui, con attenzione e tanta pazienza, ho rimascherato tutte le bande e ho riverniciato da capo tutti i bordini (per rimanere uniforme nei colori).

ImmagineVentura095 by valerio, su Flickr

ImmagineVentura096 by valerio, su Flickr

E dopo un bel pò di mani di opaco.... eccolo, finalmente, finito!

ImmagineDSC_0531 by valerio, su Flickr

Il resto... in Gallery!LINK alla Gallery QUI! :-oook ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”