VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:...ho un dubbio sull'usura dell'elica:secondo me quella parte in nm è la parte antighiaccio che equipaggia la pala non l'effetto dell'usura..
Vale, Enrico mi ha preceduto...Se guardi bene è così!
Dopo la pulce nell'orecchio che mi ha messo Enrico... ho controllato anche l'In Action e, effettivamente, ha ragione. Stavo per riverniciare ma poi ho pensato "riprodurre solo quel filo dell'antighiaccio, in scala, non renderebbe l'idea... in più l'usura delle pale non mi dispiace... e giustifica anche le scrostature delle zone investite dal getto dell'elica".
Morale della favola... per questa volta mi prendo una licenza e le lascio così. Grazie, comunque, a Enrico per la segnalazione... sempre puntuale e precisa. ;)

Aggiornamenti in arrivo! sto cercando di accelerare un pochino per portarlo a termine... mi ha veramente stufato!

ImmagineVentura087 by valerio, su
Flickr

ImmagineVentura088 by valerio, su Flickr

ImmagineVentura089 by valerio, su Flickr

Il modello ha subito i soliti lavaggi con colori ad olio per mettere in risalto il dettaglio di superficie. I colori che ho usato sono i seguenti:
  • Navy Blu: Grigio di Payne puro.
  • Intermediate Blue: Grigio di Payne schiarito circa al 40% con del grigio chiaro (mix di Bianco di Marte e Nero Avorio)
  • Bianco: Grigio sopra citato.
Nella foto che mostra le superficie inferiori del modello potete notare i fumi di scarico che, per la gioia di noi modellisti "sozzoni", sui Ventura della RNZAF erano veramente grassi e molti estesi! li ho riprodotti con un mix di Bruno Van Dyck, nero e Terra di Siena stesi ad aerografo con passate leggere e veloci. All'interno, poi, ho simulato i residui grigi dei gas più pesanti ed incombusti col il solito grigio usato per i lavaggi. Il tutto deve essere ancora rifinito... gli ultimi passaggi li eseguirò a modello opacizzato.
La freccia azzurrina mette in risalto un rattoppo di vernice che le istruzioni delle decalcomanie segnalano ma di cui, purtroppo, non c'è evidenza fotografica. Ma dato che le decal sono ben fatte dal punto di vista storico (meno da quello modellistico... ma ne parlerò dopo), mi sono fidato e l'ho riprodotto con l'Intermediate Gunze leggermente schiarito per simulare una vernice più "fresca".

ImmagineVentura091 by valerio, su Flickr

ImmagineVentura090 by valerio, su Flickr

Veniamo alle decal della Ventura Production. A vederle sul foglio non sembrano male... quando si applicano l'impressione cambia, purtroppo. Nel mio caso specifico sono stato anche sfortunato perchè una delle coccarde della fusoliera aveva il bordo giallo macchiato dal blu del disco centrale.... in pratica, inutilizzabile!
Nel set non ci sono altre coccarde provviste di bande laterali per cui, giocoforza, ho dovuto tagliare via la porzione tonda con un taglierino circolare della OLFA e rimontare le bande su un'altra insegna. Un lavoraccio che avrei evitato volentieri.

ImmagineVentura093 by valerio, su Flickr

ImmagineVentura092 by valerio, su Flickr

ImmagineVentura094 by valerio, su Flickr

Il resto delle insegne è accettabile. Il film trasparente è abbastanza opaco e va trattato al meglio con litri di liquido ammorbidente per farlo sparire alla vista. Aderiscono bene ma sono rigide e copiano poco le pannellature.
Cosa ancor peggiore... le bande delle coccarde in fusoliera sono fuori registro e fanno intravedere delle bruttissime striscioline bianche intorno al blu che delimita il rettangolo. Purtroppo non me ne sono accorto finchè non le ho posizionate sul modello... con il fondo scuro il problema si è manifestato subito.
Non potendo più tagliare via il bianco in eccesso non mi rimane che aspettare domani, quando sarà asciutto il trasparente lucido che ha sigillato tutto il lavoro fatto, per mascherare chirurgicamente e ripassare un velo di Intermediate Blu e nascondere il colore "non desiderato".
Le decal hanno dei colori troppo "vivi"... finiti i ritocchi dovranno subire una precisa desaturazione!

Per oggi è tutto! ho qualche giorno libero, per fortuna... punto a concludere sto modello entro la settimana prossima. STAY TUNED! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da rob_zone »

La cosa che piu mi ha colpito sono stati decisamente i fumi di scarico..eccezionali!!!!Ma Vale il colore ad olio lo spruzzi prima o dopo di dare la prima mano di lucido?dopo?
Complimenti ancora..sopratutto per tutto il resto..peccato che non ti stia prendendo tanto perchè è davvero un bel velivolo..potevo fare io questo e tu ti facevi un 104...ahaha!
Bel lavoro Vale!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto:Ma Vale il colore ad olio lo spruzzi prima o dopo di dare la prima mano di lucido?dopo?
Dopo, esatto. Così, se non vengono bene (cosa successa anche su questo modello), una botta di straccio e si ricomincia da capo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:
rob_zone ha scritto:Ma Vale il colore ad olio lo spruzzi prima o dopo di dare la prima mano di lucido?dopo?
Dopo, esatto. Così, se non vengono bene (cosa successa anche su questo modello), una botta di straccio e si ricomincia da capo! ;)
Spero che Jacopo legga questo intervento :-sbraco :-prrrr
Grazie mille boss! :-Figo
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Davide »

Sta venendo su proprio bene[emoji33]
Molto particolare anche lo stacco che danno le insegne neo zelandesi [emoji6]
Enrywar67

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Enrywar67 »

bel lavoro Vale'.....un modellone!!! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Lavaggi molto delicati. Gli scarichi sono ben riprodotti ma peccato per le decals che risistemerai alla grande!
Per i colori ad olio spruzzati, la miscela dev'essere ben diluita in che percentuale?
Dai Vale...finiscilo che è bello! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
ROGER

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da ROGER »

Non sapevo che i colori ad olio si potevano spruzzare! :shock:
Dove hai scoperto questa tecnica??
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Lucky7 »

Quei fumi di scarico sono bellissimi....scriveresti la ricetta?
Percentuale di diluizione ecc ecc......mai avrei pensato di usare gli olii ad aerografo
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da davmarx »

Questo Ventura alla fine sarà un notevole modello, ma te ne sta dando di grattacapi... forza Valè che sei in dirittura d'arrivo ! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”