VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente, è giunto anche per me il momento di aprire il WIP del Mini Contest 2015!
Il soggetto che ho scelto giaceva nel mio magazzino già da qualche anno. Una scatola presa per caso... più per la curiosità di vederne il contenuto che per la smania di montarla.
Eppure, il nuovo kit della Revell (datato 2011) mi aveva subito colpito per la sua qualità unita ad un prezzo d'acquisto quasi ridicolo! mi sono più volte ripromesso di metterlo sul tavolo da lavoro ma fino ad oggi non avevo avuto stimoli.... con la scelta del MiniGB Pacific Battles è arrivata la motivazione giusta! :-oook

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://models.primeportal.net

A corredo della scatola di montaggio non potevano mancare i soliti accessori.... per lo più in resina!

Immagine
Ventura002 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura001 by Starfighter84, on Flickr

A quelli che già vedete vanno aggiunte le canne delle armi da 0.50 della Master in ottone.... sono in arrivo dalla perfida Albione!

Dato che gli interventi più invasivi, questa volta, interesseranno maggiormente le superfici alari, ho deciso di aprire ufficialmente i lavori proprio da qui. Più in particolare, dalle gondole motori e pozzetti carrello:

Immagine
Ventura013 by Starfighter84, on Flickr

Le wheel bay da scatola non sono male.... ma peccano un pò in quanto a dettagli. A tale scopo ho acquistato il set fotoinciso della Eduard (codice 48736) che colma abbastanza bene tali lacune. Non sono un amante delle fotoincisioni, anzi.... ma devo dire che i pezzi sono ben studiati e si adattano bene alla plastica del kit.

Immagine
Ventura012 by Starfighter84, on Flickr

Il set fornisce anche tutte le centine di rinforzo delle gondole alari stesse, per cui quelle originali del kit sono da eliminare del tutto (ho colto l'occasione per stuccare dei bruttissimi segni degli estrattori presenti in corrispondenza).

Immagine
Ventura011 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura010 by Starfighter84, on Flickr

Leggendo un pò di recensioni on line all'epoca dell'acquisto, qualche collega modellista lamentava dei difetti nelle forme delle nache dei motori radiali Pratt & Whitney R-2800. Già dopo qualche mese la Vector, ditta russa, metteva in commercio un set di correzione bellissimo ma abbastanza complesso nel montaggio. Ovviamente non ho esitato e l'ho acquistato... perchè non complicarsi la vita ulteriormente? :-sbraco :-prrrr

Immagine
Ventura009 by Starfighter84, on Flickr

Una delle mie "preoccupazioni" più grandi riguardava l'eliminazione delle grandi materozze di stampo ma, alla fine, con l'aiuto del mio fidato trapanino elettrico e, sopratutto, moltissima attenzione, sono riuscito a liberare i pezzi dai "blocchi" di resina.

Immagine
Ventura003 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura004 by Starfighter84, on Flickr

Da notare la ricchezza di particolari per il meccanismo di retrazione dei petali.... un vero spettacolo! a mio avviso ne vale veramente la pena. :-Figo

Le istruzioni allegate all'accessorio in resina non sono molto chiare ma, comunque, si capiscono tutti gli interventi da eseguire per adattare le nuove nache al resto della gondola motore. In particolare bisognerà eliminare alcune porzioni di plastica dalle parti originali come potete vedere in foto:

Immagine
Ventura005 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura006 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura007 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
Ventura008 by Starfighter84, on Flickr

Il taglio è abbastanza semplice anche per i meno esperti... basterà, infatti. seguire le pannellature già stampate sul modello.

Prima di chiudere vorrei presentarvi l'esemplare che ho scelto per la mia riproduzione in scala. Le decal provengono dal bellissimo foglio della Ventura Production dedicato ai PV-1 della Royal New Zealand Air Force. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla scrupolosa ricerca storica eseguita dai produttori, tanto che alla fine mi sono comprato anche il loro interessantissimo volumetto "Pacific Twins" (lo trovate cliccando QUI!). Poche pagine ma ricche di foto molto interessanti!
IMG_20141101_184300.jpg
Ad ogni modo il soggetto che ho scelto è il famoso "Slippery Sam":

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://i764.photobucket.com/albums/xx28 ... sley15.jpg

Il velivolo, pilotato da Bob Tisley, presentava delle belle nose art sul muso (la scritta "Slippery Sam" era il gioco di carte preferito dal comandante) e il nome "Vera" sulla cofanatura del motore sinistro (dedica alla fidanzata del comandante). Il soggetto è noto e abbastanza ben fotografato anche se, purtroppo, ci sono piccole lacune sulla documentazione che non permettono di confermare alcuni dettagli (tipo il colore usato per verniciare le nose art).
L'aero, però, mi attrae parecchio... per cui al 99,9% sarà questa la mia scelta definitiva!

Per ora è tutto... Stay Tuned!! :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da thunderjet »

bellissime quelle nache..devono essere state un inferno da smaterozzare ma l'esperienza non ti manca!! :-oook

vedo con piacere che aumentiamo il numero medio di eliche..qui addirittura due in un colpo solo..ma bene :-D

e buon minigb ovviamente ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Enrywar67 »

bell'aereo...tanta resina e belle decals.....buon GB!!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da nannolo »

mi piace proprio il soggetto che hai scelto. Il lato elicaro del modellismo ti sta prendendo...... :-oook
ti auguro tanto divertimento per il GB !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Argo2003 »

Bel pezzo Valè, buon mini GB!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

in pratica questa scatola si è insinuata nei tuoi pensieri e pian piano è venuta alla luce.

Velivolo appartenente ad una famiglia allargata dalla quale sono fuoriusciti bimotori che meritano un posto d'onore nella storia dell'aviazione.

Esemplare scelto :-oook .

Buon mini GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da heinkel111 »

scende in campo un altro BIG! :-D !

e poi è un modello che piacerebbe fare in futuro, quindi seguo il tuo WIP! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da matteo24 »

Davvero interessante!! :-D ;) Un bel soggetto penso sconosciuto ai più!
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da noris64 »

Ummmh! Interessante questo WIP... Mi sa che me lo seguo.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Biscottino73 »

Ottimo lavoro: preciso e pulito come sempre :-oook
Buon lavoro e buon mini GB a noi.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”