VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da microciccio »

sonny ha scritto:... Il kit di partenza è un misterioso vacuform (anni 80/90 circa) probabilmente di una altrettanto misteriosa marca, la HK, di cui non sono riuscito a trovare notizie in merito. Dico “probabilmente” perché l'unico riferimento ad una marca viene dalle decals incluse al kit che però non ha il foglio di istruzioni, almeno per avere un riferimento alle versioni proposte. In compenso il modello, che comprende una unica stampata, un trasparente e decals, è molto corretto e finemente inciso.
Confido nel nostro Gianni Brera del Modellismo per saperne di più (indovinate chi è). ...
Ciao Salvatore,

alla fine ti sei messo sotto nella realizzazione di un modello termoformato di ignote origini. La HK Models attualmente esiste ma parliamo di una ditta recente che produce giganti in scala 1/32.
Premesso che la sigla HK potrebbe riferirsi alle decalcomanie e non al produttore del vacuform, questa ditta resta per me sconosciuta. D'altro canto, come è già stato ricordato, negli anni '60-'70 i modelli termoformati erano ciò che poi sono diventati quelli in resina. Prodotti con apparecchiature semplici consentivano di riprodurre soggetti trascurati dalle grandi case produttrici ed avevano sovente tirature limitatissime. Anche le piccole aziende, quando non si trattava addirittura di singoli modellisti che decidevano di recuperare le spese per il lavoro eseguito, potevano avere produzioni limitate anche ad un unico soggetto.
D'altro canto se ci pensate anche i fogli di decalcomanie hanno delle similitudini, ad esempio quelle a marchio MT per il momento riguardano 2 soggetti, gli Spitfire (il foglio in 1/48 è già diventato raro) e i Sabre italiani. Cresceranno ancora ma restano comunque il prodotto della buona volontà e dell'impegno, anche economico, di alcuni appassionati che hanno privilegiato la qualità del prodotto, intesa anche come meticolosa ricerca precedente la realizzazione, senza alcuna pretesa di tirature industriali.

Mi auguro che il motivo per cui in questo periodo hai fortemente diradato le attività modellistiche permanga ancora nel 2015 vista l'importanza che riveste nell'economia famigliare e ti auguro buon lavoro, in tutti i sensi! ;)
Off Topic
sonny ha scritto:... nella mia capoccia c'è un Curtiss Condor che da anni gira e rigira :-crazy ...
Per i più uaglioncelli che si esaltano di fronte ai velivoli moderni e devono ancora imparare ad apprezzare i velivoli del passato ecco una immagine dell'aeroplano che hai citato, il Curtiss T-32 Condor II.
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][attachment=1]curtiss32_pic1.jpg[/attachment][/td][td=border:1px solid #cccccc][attachment=0]cazcondorbt.jpg[/attachment][/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][size=85][url=http://www.aer.ita.br/~bmattos/mundo/airliner/curtiss32.htm]Curtiss T-32 Condor II[/url] (r/n NR12384 c/n 41) di [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_E._Byrd]Richard E. Byrd[/url] in volo sopra Manhattan. Questo aeroplano fu usato per la [url=http://www.south-pole.com/p0000108.htm][i]Byrd Antarctic Expedition[/i] del 1933[/url]. Il velivolo è mostrato con il carrello principale fisso dotato di ruote - esso fu realizzato inizialmente per operare con galleggianti/sci.[/size][/td][td=border:1px solid #cccccc][size=85][url=http://modelingmadness.com/review/civil/cazcondor.htm]Modello: Curtiss T-32 Condor II - Marca: Glencoe - Scala 1/81[/url] Questo modello si trova ancora con una certa facilità ed a prezzi più che ragionevoli. L'unico motivo per il quale l'ho sempre lasciato sugli scaffali è l'insolita scala dato che l'aeroplano in se esercita un certo fascino pionieristico.[/size][/td][/tr]
microciccio

Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte dalle pagine web linkate in didascalia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da sonny »

microciccio ha scritto:
...Mi auguro che il motivo per cui in questo periodo hai fortemente diradato le attività modellistiche permanga ancora nel 2015 vista l'importanza che riveste nell'economia famigliare e ti auguro buon lavoro, in tutti i sensi! ;)
Caro amico ti ringrazio per l'augurio, in effetti il nuovo lavoro, che mi porta via parecchio tempo, mi ha tarpato le ali in parecchie cose ma appena mi riorganizzo riprendo a illustrare lo Hien. La cosa più seccante è che non riesco nemmeno a trovarmi con gli amici (mi manca la riunione del venerdi! :-disperat )
Sono ben due mesi abbondanti che non mi siedo al mio tavolo e tocco un pezzo di plastica, sto sclerando!!! :-bleaa
Ciao a tutti, il nostro hobby non è tutto.... ma non si può farne a meno!

sonny
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”