VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da sonny »

Ciao a tutti,
dopo un breve sondaggio per schiarirmi le idee ho deciso di fare il Tony (vedi “candidati per la battaglia”).
Si tratta del Ki 61-1 Hien mod. Hei (a muso corto armato di cannoni da 20 mm nelle ali) n° 15 appartenuto al 244th Sentai di stanza a Chofu AB nel Gennaio 1945 pilotato dal Caporale Seiiki Suzuki.
Il kit di partenza è un misterioso vacuform (anni 80/90 circa) probabilmente di una altrettanto misteriosa marca, la HK, di cui non sono riuscito a trovare notizie in merito. Dico “probabilmente” perché l'unico riferimento ad una marca viene dalle decals incluse al kit che però non ha il foglio di istruzioni, almeno per avere un riferimento alle versioni proposte. In compenso il modello, che comprende una unica stampata, un trasparente e decals, è molto corretto e finemente inciso.
Confido nel nostro Gianni Brera del Modellismo per saperne di più (indovinate chi è).
prova n.jpg
Colgo l'occasione per illustrare le tecniche che impiego per costruire questi kit e anche per fare un po' di chiarezza sfatando in parte la cattiva fama che li perseguita.
Va detto innanzi tutto che sono stati la prima alternativa ai kit tradizionali agli albori del nostro Hobby e, per la loro natura artigianale, soggetti alla capacità di chi li produceva. Quindi, come per gli Short Run o quelli in Resina vale la stessa legge: occhio alla scelta! Potete trovare delle ottime basi o immonde mostruosità. Il loro limite principale è legato alla componentistica che nei vac è quasi impossibile da riprodurre (leggi: motori, eliche, gambe carrello ecc.) e che ha dato il via a quel fenomeno che oggi chiamiamo After Market. Uno dei primi produttori credo sia stata la Aeroclub che produceva vari componenti in metallo bianco utili anche per conversioni di kit normali. Uno dei vantaggi dei vac è la plastica di cui sono fatti, che è indubbiamente più stabile della resina e facilmente lavorabile, il che permette di riprodurre anche soggetti di dimensioniragguardevoli.
Oggigiorno i produttori sono pochi, gli Short Run imperano in quanto validissimi come alternativa ai kit normali. Si possono comunque trovare ai mercatini o in rete kit usati anche a buon prezzo.
È facile trovare riproduzioni vac in 1/72 di aerei di linea che non hanno un interesse di massa (anche per via della mole). Invito tutti comunque a provare almeno una volta il montaggio di uno di questi modelli che indubbiamente contribuiscono ad arricchire la propria esperienza tecnica.
Eccovi due esempi contrapposti: l'ottimo Tenzan della Eagles Talon e l'abominevole Fireball della Airmodel
ki61 001a.jpg
ki61 002a.jpg
Come dicevo, è importante partire da una buona base e a mio parere questo kit lo è.
Userò anche alcune cosine che avevo comprato anni fa per questo vac e che hanno condiviso la polvere con lui fino ad oggi. Definirei nostalgicamente “Modellismo anni '90” il lavoro che vi propongo per via dell'età del kit ed accessori. Chissà quanti di voi, come me, ne hanno comprati con l'intento di farli e poi sono rimasti ad ammuffire nell'armadio per anni!
Gli accessori comprendono un set Eduard fotoinciso n° 72-023(1991) abbastanza semplice (è uno dei primi prodotti da questa ditta), le parti mobili in resina della Aires n° 7056 (200?)che, seppur belle, sono copie leggermente modificate di quelle del kit Hasegawa, un ottimo tettuccio vac del set Falcon n° 13(1998) e le decals della Lifelike n°72-004(2004) belle e con un buon foglio istruzioni esaustivo.
Alcune parti come l'elica e le ruote arrivano dal mio “boneyard”(deposito dei pezzi) che ha ormai raggiunto una stratificazione da era mesozoica.
ki61 003a.jpg
parte prima

alla prossima
sonny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: R: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da Argo2003 »

Qua mi metto seduto e prendo appunti... :o :o

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da sonny »

parte seconda

Ciao a tutti,
inizia qui il mio “racconto a puntate” che posterò di volta in volta, spero vi sia gradito e non vi annoi troppo.
La prima fase è chiaramente la separazione dei pezzi principali.
Molto utile è l'incisore Trumpeter col quale si incide il profilo dei pezzi delicatamente. Dopo tre o quattro passaggi questi si staccano senza problemi. A questo punto con un pennarello indelebile tipo
Tratto Permanent o Stabilo F si segna il bordo dello spessore della plastica dei pezzi che sono stati ritagliati, questo ci da il giusto riferimento per quando andremo a carteggiare le parti senza il rischio di eccedere involontariamente.
ki61 004a.jpg
Il canopy del kit è purtroppo rimasto spiaccicato per cause dimenticate nel tempo e ho dovuto necessariamente sostituirlo con uno della Falcon.
Questi va ritagliato con un paio di forbicine da decoupage e rifinito delicatamente con una mola abrasiva, una lama tipo Olfa e se necessario con una lametta da barba. Okkkio ai tagli indesiderati, questa è l'unica operazione veramente rischiosissima! Il parabrezza verrà separato più avanti.
ki61 006a.jpg
Tutte le operazioni di carteggio vanno fatte molto delicatamente perché la plastica di questi kit è morbida. Per fare un lavoro preciso nel definire i pezzi occorrono dei riferimenti sicuri. Nel caso del Tony l'ogiva e il tettuccio sono un buon punto di partenza per avere una fusoliera dalla larghezza corretta (oltre ai disegni in scala ovviamente). Su una base liscia si fissa un foglio abrasivo su cui carteggiare i pezzi. Delicatamente, partendo sempre dai bordi di uscita che hanno lo spessore definitivo minimo (timone, alettoni, flap e piani mobili di coda) si carteggia il pezzo, questo per non rischiare poi di avere fusoliere “magre” o ali troppo sottili al bordo d'attacco. Se i pezzi sono piccoli per maneggiarli ci si aiuta con degli anelli di scotch. Quando il tratto del pennarello tende a sparire vanno iniziate le prove a secco.
ki61 007b.jpg
Con la prova a secco definitiva della cellula possiamo constatare se il modello è dritto e senza deformazioni. Adesso si può migliorare il dettaglio di superficie aggiungendo pannelli e rivetti se necessari. Per mantenere i pezzi principali (ali e fusoliera) più solidi da maneggiare, i vani che vanno aperti come l'abitacolo, vani carrello, prese d'aria ecc. verranno lavorati di volta in volta in un secondo tempo.
ki61 011a.jpg
alla prossima
sonny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
ROGER

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da ROGER »

Questo wip ha veramente sapore di anni 90!
per mia fortuna non sono mai stato attratto da questo genere di kit, ma è bello vederti alle prese con questo lavoro :-oook

Saluti dal Roger
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da dakota »

Un vacuform!
Da seguire questo particolare kit.
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da Jacopo »

Un Vacuform!!!!! :-000 :-000 :-000

non ne ho mai visto montare uno, seguo con immenso estremo interesse, ma tranquillo non lo farò mai :-lino ;) ;)
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da noris64 »

Un vacuform!!

Io ne ho sempre letto su libri e riviste... credevo fosse una leggenda!!!

Questo WIP non me lo perdo. :shock:
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da rob_zone »

Uno dei WIP piu interessanti del miniGB!
Ti seguo con sommo interesse! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi con questi modelli. Richiedono una manualità e una pazienza d'altri tempi. ...
Sono pertanto interessatissimo al tuo lavoro Salvatore.
:-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini G. B. Pacific battes 2014 Kawasaki Hien

Messaggio da davmarx »

EVVIVA Salvatore !!! :-oook :-oook
Hai assolutamente ragione sui vecchi vacu in magazzino, comprati quando erano l'unica possibilità per realizzare un aereo e dimenticati o sostituiti nel tempo dai nuovi kit classici ad iniezione che comparivano sul mercato. :-D
Alcuni però resistono ancora ai giorni nostri, ad esempio ho un vecchio Republic AT-12 Guardsman che non sono mai riuscito a sostituire ! ;)
at12-3.jpg
Immagine postata solo per discussione e tratta da: questa pagina.

Buon miniGB, Salvatore, a presto con nuovi aggiornamenti.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”