VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 Italer

Moderatore: Starfighter84

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da Rosario »

Un gran lavoro Andrea! Fa piacere vedere qualche bel mezzo blindato!!! Ottima manualita :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ricordo questa scatola nei cataloghi degli anni '80 con la foto del modello realizzato, credo, da Verlinden.

Indubbiamente un mezzo interessante e ritengo molto apprezzato dagli equipaggi dei carri in difficoltà.
AndreaRD04 ha scritto:grazie omonimo, è molto semplice, tela abrasiva a grana grossa premuta sulla plastica con un piccolo rullino in gomma (in alcuni angoli con l'estremità del manico di un vecchio pennello di quelli che abitualmente usiamo), un po di pazienza et voilà les jeux son faits, alla fine una bella pulita alla plastica con alcool bianco. Preferisco la tela perchè si adatta meglio alle superfici irregolari, cosa che con la carta non è possibile.
Altro metodo sarebbe l'aerografo da sabbiatura e grana adeguata, ma non avendo intenzione di fare questa spesa torno al metodo sopra :-D
Cioè basta schiacciare la tela abrasiva con forza sulla plastica? Interessante.

Ricordo di aver letto da qualche parte di un metodo che richiedeva di spennellare le superfici con colla per polistirene (penso che vada bene un qualsiasi solvente di questo materiale) per poi testurizzarle con un pennello dalle setole corte e quindi rigide. Lo hai mai provato?

Quasi dimenticavo: buon mini GB! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da AndreaRD04 »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

ricordo questa scatola nei cataloghi degli anni '80 con la foto del modello realizzato, credo, da Verlinden.

Indubbiamente un mezzo interessante e ritengo molto apprezzato dagli equipaggi dei carri in difficoltà.
AndreaRD04 ha scritto:grazie omonimo, è molto semplice, tela abrasiva a grana grossa premuta sulla plastica con un piccolo rullino in gomma (in alcuni angoli con l'estremità del manico di un vecchio pennello di quelli che abitualmente usiamo), un po di pazienza et voilà les jeux son faits, alla fine una bella pulita alla plastica con alcool bianco. Preferisco la tela perchè si adatta meglio alle superfici irregolari, cosa che con la carta non è possibile.
Altro metodo sarebbe l'aerografo da sabbiatura e grana adeguata, ma non avendo intenzione di fare questa spesa torno al metodo sopra :-D
Cioè basta schiacciare la tela abrasiva con forza sulla plastica? Interessante.

Ricordo di aver letto da qualche parte di un metodo che richiedeva di spennellare le superfici con colla per polistirene (penso che vada bene un qualsiasi solvente di questo materiale) per poi testurizzarle con un pennello dalle setole corte e quindi rigide. Lo hai mai provato?

Quasi dimenticavo: buon mini GB! ;)

microciccio
ciao Paolo, si , basta premere sulla plastica ma attenzione al tipo di plastica! Quella dei mezzi 1/35 è cmq di un certo spessore e permette questo (anche l'1/48 in molti casi), altrimenti anch'io sono ricorso alla tecnica da te citata usando però la tappo verde, delimito la zona col nastro Tamiya (ne sovrappongo 2 strisce per maggior protezione) poi uso tela abrasiva della grana adeguata e/o pennellino a setole corte e rigide, unica accortezza rimane sempre valutare lo spessore della plastica per non deformarlo con solvente o tappo verde.
Devo dire che questo Italeri si monta bene, materiale che si presta ad essere lavorato, incastri precisi e quasi nessuna bava, giusto un paio di ritiri ma rimediabilisssimi.

Grazie per i commenti :-oook
Immagine
Immagine
matteo44

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Andrea!!
Gran bel lavoro... Interni veramente ben fatti!
Molto interessante anche la tecnica che hai descritto... :-oook :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da Rickywh »

Bellissimo ed interessantissimo lavoro, ci voleva un altro soggetto diverso nel mini GB
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da Cox-One »

Bello il carro soccorso .... spero a breve di avere il mio M-4 dei marines .... in modo da allargare la sez. carri.
Intanto mi gusto il tuo .... anche perchè alcune cose mi torneranno di sicuro utili.
Ottimo lavoro di ricotruzione :-oook e anche la verniciatura interna è molto convincente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da AndreaRD04 »

qualche aggiornamento....prima di chiudere lo scafo ho posizionato all'interno 2 casse in legno autocostruite ( e si vede...munizioni? attrezzi? a voi la scelta..)
P1050067.JPG
ho anche ricostruito il portello sulla torretta per il cavo dell'argano, nel kit è presente quello piccolo della primissima versione che per quella che sto realizzando io non va bene
P1050080.JPG
Immagine
Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da AndreaRD04 »

treno di rotolamento, ho montato le varie parti in modo che rimangano mobili al fine di seguire le asperità del terreno (per il futuro imbasettamento...)
P1050109.JPG
P1050110.JPG
prova a secco del paranco di sollevamento, nel kit non ci sono riferimenti stampati sulla plastica per posizionare le parti per cui è necessario studiare bene la posizione prima di incollare il tutto, anche per questo motivo questa parte l'ho lasciata mobile
P1050120.JPG
P1050118.JPG
P1050113.JPG
per la verniciatura ho dato una base di Olive Drab quindi un preshading con il Dark green e nuovamente Olive Drab per schiarire alcune parti, ovviamente la colorazione è da finire una volta che saranno montate tutte le sovrastrutture del mezzo.
A presto ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da Cox-One »

conto in fiera di trovare il mio M-4 .... ma il tuo, intanto sta venendo troppo fico .....il mio non arriverà a quella qualità, si fermerà, mio malgrado molto prima :.-(
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB Pacific -AndreaRD04-M32 Recovery Vehicle- 1/35 It

Messaggio da microciccio »

AndreaRD04 ha scritto:... ciao Paolo, si , basta premere sulla plastica ma attenzione al tipo di plastica! Quella dei mezzi 1/35 è cmq di un certo spessore e permette questo (anche l'1/48 in molti casi), altrimenti anch'io sono ricorso alla tecnica da te citata usando però la tappo verde, delimito la zona col nastro Tamiya (ne sovrappongo 2 strisce per maggior protezione) poi uso tela abrasiva della grana adeguata e/o pennellino a setole corte e rigide, unica accortezza rimane sempre valutare lo spessore della plastica per non deformarlo con solvente o tappo verde. ...
Grazie Andrea.

Vedo che il modello procede bene e sei arrivato alle prime fasi della colorazione. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”