VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mini Gb 2014 Pacific-Argo2003-KI-84 Otaki 1/48- FINITO!!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki 1/

Messaggio da AndreaRD04 »

Bell'effetto Ale :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: R: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki

Messaggio da Argo2003 »

Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, devo dire che in effetti per essere la prima volta che utilizzo tecniche nuove sto "Fregno" ( definizione tecnica) mi sta prendendo parecchio....

Ora, prima degli aggiornamenti, qualche cenno storico, dato che è sempre bene documentarsi a fondo sia sul modello che sull' esemplare scelto...
E questo è quanto è emerso dalla lettura dei testi a mia disposizione:
All' inizio del 1945 le fabbriche giapponesi erano sottoposte ad incessanti bombardamenti, questo accadeva anche a Ôta, nello stabilimento di produzione dell' Hayate.
In queste circostanze spesso il lavoro veniva svolto da maestranze non opportunamente formate ed in fretta per approvvigionare velocemente i reparti. E ne risentiva anche il controllo qualità.
Infatti, il capo reparto verniciatura dello stabilimento, tale KECOLORI MAKEKATSU , non avendo ormai personale esperto, incaricò della verniciatura delle Hinomaru di questo esemplare un apprendista neoassunto, un certo NUNSOBONO HAPITTÀ, il quale, complici la fretta e l'inesperienza verniciò le insegne superiori sulle ali palesemente disallineate e con due tonalità di rosso differenti....
Non solo..anche la numerazione di coda ( a dx) venne eseguita a mano poiché l' apprendista perse le maschere per la verniciatura....
Ovviamente io non ho potuto esimermi dal riprodurre fedelmente tali errori.... :P :P :lol: :lol:
Detto questo, manca poco, ho fatto un lavaggetto con Terra di siena per schiarire un pò il dark green troppo dark, l' elica è appoggiata e da ripassare, anche sugli scarichi ho dato una passata di colore per vedere come venivano ma sono da finire...
Ora tra trasferte di lavoro e fieristiche lavori sospesi per un po di giorni settimana prossima conto di finirlo...

Le luci sono quelle che sono....mi devo ancora attrezzare....

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
ROGER

Re: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki 1/

Messaggio da ROGER »

Non male davvero, errori compresi eheheh
Per le scrostature sulle ali la prossima volta non andare troppo a random, ma datti una regola ragionata ;)

Un saluto dal Roger
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki

Messaggio da nannolo »

Ma sugli errori ( storici )che tu dici .... e il grande capo Estiqaatsi che dice ? :) :P
A me me piace....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki

Messaggio da heinkel111 »

Argo2003 ha scritto:Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, devo dire che in effetti per essere la prima volta che utilizzo tecniche nuove sto "Fregno" ( definizione tecnica) mi sta prendendo parecchio....

Ora, prima degli aggiornamenti, qualche cenno storico, dato che è sempre bene documentarsi a fondo sia sul modello che sull' esemplare scelto...
E questo è quanto è emerso dalla lettura dei testi a mia disposizione:
All' inizio del 1945 le fabbriche giapponesi erano sottoposte ad incessanti bombardamenti, questo accadeva anche a Ôta, nello stabilimento di produzione dell' Hayate.
In queste circostanze spesso il lavoro veniva svolto da maestranze non opportunamente formate ed in fretta per approvvigionare velocemente i reparti. E ne risentiva anche il controllo qualità.
Infatti, il capo reparto verniciatura dello stabilimento, tale KECOLORI MAKEKATSU , non avendo ormai personale esperto, incaricò della verniciatura delle Hinomaru di questo esemplare un apprendista neoassunto, un certo NUNSOBONO HAPITTÀ, il quale, complici la fretta e l'inesperienza verniciò le insegne superiori sulle ali palesemente disallineate e con due tonalità di rosso differenti....
Non solo..anche la numerazione di coda ( a dx) venne eseguita a mano poiché l' apprendista perse le maschere per la verniciatura....
Ovviamente io non ho potuto esimermi dal riprodurre fedelmente tali errori.... :P :P :lol: :lol:
Detto questo, manca poco, ho fatto un lavaggetto con Terra di siena per schiarire un pò il dark green troppo dark, l' elica è appoggiata e da ripassare, anche sugli scarichi ho dato una passata di colore per vedere come venivano ma sono da finire...
Ora tra trasferte di lavoro e fieristiche lavori sospesi per un po di giorni settimana prossima conto di finirlo...

Le luci sono quelle che sono....mi devo ancora attrezzare....

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
ah ah ah! hai visto anche tu "avanti un altro!" ieri sera!! :-sbraco
tornando seri ottimo lavoro eh!? :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: R: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki

Messaggio da Argo2003 »

nannolo ha scritto:Ma sugli errori ( storici )che tu dici .... e il grande capo Estiqaatsi che dice ? :):P
A me me piace....
Estiqaatsi!!!....
.....dice che è meglio usare decals invece di fare "sborone" e verniciare... :lol: :lol:

@ Marco: Motokatsu e Katsumoto.... :lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: R: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki

Messaggio da Argo2003 »

ROGER ha scritto:Non male davvero, errori compresi eheheh
Per le scrostature sulle ali la prossima volta non andare troppo a random, ma datti una regola ragionata ;)

Un saluto dal Roger
Troppo buono Rug....Mena! MENA!! :P :P
Per le ali hai ragionissima... la fusoliera è molto più equilibrata...
Vabbè, mo cerco nella documentazione il motivo della scrostatura a "grandinata improvvisa"..... :lol: :lol:

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki 1/

Messaggio da rob_zone »

Ma secondo me è bello proprio perchè è a random!Bravo Ale..poi se le insegne sono anche fatte a mano,i complimenti valgono doppio! :-SBAV

saluti
RoB da Messina :-oook
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki 1/

Messaggio da dakota »

Ben fatto! :-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini Gb 2014 Pacific - Argo 2003 - KI-84 Hayate Otaki 1/

Messaggio da Starfighter84 »

Ma di che ti lamenti?? La fusoliera è fichissima! Le ali sono meno bilanciate... e anche il fatto che le walkway rosse (che sparano parecchio) sovrastano le zone scrostate non contribuisce a dare un aspetto realistico.

Ma comunque vedo bei progressi... bravo Alessà!

P.S. Non è che lo porti a Bologna? :D ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”