MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(FINE)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da ROGER »

Davvero suggestiva la foto postata dal Vale :-oook
Anche io feci un Dauntless Accurate della New Zeland Air FOrce con basetta più sobra però ;)
Magari ti ispira!
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =dauntless

Un'altra bella colorazione è questa ma non rientra nel tema del mini GB
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =dauntless

Saluti dal Roger e scusa il mio OT
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:
thunderjet ha scritto:ma da qui alla colorazione manca taanto tempo..hai qualche cosa in particolare da propormi??
SI!!!!!! :-D :-D
Se non sbaglio l'esemplare proposto da Valerio dovrebbe appartenere ad una versione successiva (3 o 4) al tuo (2), Leonardo, ma credo che se vuoi riprodurlo non sarà per te complicato modificare il kit... ;)
Un simile Dauntless neozelandese è proposto dal kit Italeri dedicato alla versione 5.

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:
thunderjet ha scritto:ma da qui alla colorazione manca taanto tempo..hai qualche cosa in particolare da propormi??
SI!!!!!!
Questa è una di quelle foto che ti ispirano e ti costringono a fare tutta l'ambientazione oltre al modello...;)
Me la metto in archivio.
Da qualche parte mi sembra di aver visto pure i figurini adatti...
Il problema sarà che il dauntless in 32 è una bella bestia...:o
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da heinkel111 »

Molto bello il dauntless dell'accurate! il mio primo modello su MT!! ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da thunderjet »

Ciao ragazzi! scusate l'assenza prolungata,ma ultimamente il tempo di smodellare è poco..a volte inesistente! :roll:

Riguardo alle camo suggerite,mi dispiace deludervi ma il mio primo SBD sarà ammerigano al 100% :-D banale,scontato e con poche decal,ma secondo me l' SBD tipo è qualcosa così:

Immagine
immagine inserita a scopo illustrativo. tutti i diritti al legittimo proprietario. fonte: link

detto ciò..forse,stasera/domani..aggiorno il wiip!! :-cavaliere
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da Jacopo »

E io che pensavo di gustarmi delle foto dei tuoi lavori, sei cattivo!!! :-disperat :-disperat :,-( :,-(
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48

Messaggio da nannolo »

thunderjet ha scritto:
Riguardo alle camo suggerite,mi dispiace deludervi ma il mio primo SBD sarà ammerigano al 100% :-D banale,scontato e con poche deca

Vabbè tanto ci pensi tu a valorizzarlo..... :-oook
Ps almeno però un pò vissuto eh....?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: R: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48

Messaggio da thunderjet »

nannolo ha scritto: Ps almeno però un pò vissuto eh....?
..solo un pò? io direi bello scarnificato :-D

pensavo di non farcela,ma alla fine sono riuscito a fare abbastanza cose da giustificare un UP !

dopo aver modificato le varie console strumenti in vista del set zoom eduard (tanto di cappello alla accurate per quanta roba è riuscita a riprodurre nel pit), sono passato subito ad un problema bello grande..adattare il vano del canottino,pensato per l'hasegawa, a questo kit!

Prima di tutto ho eliminato lo sportellino dalla fusoliera con il solito metodo: tanti piccoli forellini con il trapanino per poi 'sfondare' il tutto e allargarsi dall'interno verso l'esterno.
poi,da una prima prova a secco, l'adattamento sembrava già un'impresa impossibile..l'ultima paratia del pit indovinate dove andava a finire?? proprio davanti il lato sinistro dello sportellino! di conseguenza il vano non centrava perfettamente il foro effettuato.

ho quindi fatto la cosa più ovvia. Assottigliare sia la paratia,sia il vano in resina,sperando di raggiungere l'allineamento. In un primo momento credevo di avercela fatta..
Immagine

poi però provando a secco..

Immagine

dopo un ora di lavoro..paratia stortissima!! per non parlare del gap che si crea tra le semifusoliere.
Riposto tutto nella scatola, ho fatto passare la notte nella speranza di un illuminazione per risolvere il danno.

Stamane decido di scollare tutto. Con un pizzico di fortuna ci riesco senza distruggere la paratia sottilissima dopo i lavori precedenti.
Faccio quindi un nuovo tentativo. Decido di far avanzare la paratia di un millimetro. Questo comporta la modifica che vedete in foto:

Immagine

rimonto tutto,incrocio le dita e..
Immagine

ok,ora può andare :-D inclinazione ridotta e le semifusoliere si uniscono senza problemi. diamo anche un occhiata da fuori..

Immagine

bene,non si nota nulla!!

rimane solo da stuccare,una leggera carteggiata e poi ci siamo!

Immagine

per ora è tutto! :-D

ps-Jacopo,sei contento ora? :-prrrr
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da pitchup »

Ciao Leo
Tranquillo che a me il Dauntless piace sempre!
Bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: Mini GB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48 Aca

Messaggio da ROGER »

Che cosa vuoi che sia spostare un pelino indietro la paratia posteriore per uno che fà motori navali in resina ;) :-oook

Un saluto dal Roger
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”