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GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
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- Jacopo
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Amici miei è con enorme gioia che vi informo che ormai ci siamo.... il "piccolo" inizia a vedere la luce, mancano i figurini che vedete grigi e alcuni dettagli sullo Spit, come il meccanismo del tettuccio e le coperture del vano armi, i proiettili e i tubi all'interno del suddetto vano! però per adesso si mostra così!
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spero che vi piaccia ragazzi a presto!!!!
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- Bountyhunter
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GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Perfetto ora che avete "aggiustato" il colore dei solchi!! Ottima realizzazione!
- Jacopo
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Grazie mille ma non era da "aggiustare" a era da colorare , credevo fosse evidente hehehe quando mai si è vista della terra color panna in Italia hehehehe comunque grazie per l'apprezzamento, siamo molto curiosi di sapere se piace perchè è la prima volta che facciamo un diorama di uno schianto!Bountyhunter ha scritto:Perfetto ora che avete "aggiustato" il colore dei solchi!
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
permettetemi di dire che questo diorama..è uno schianto
ok ok mi defenestro da solo
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i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
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- Bountyhunter
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GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Infatti mi sembrava strano! È che sono stato sviato dalle tue parole..avevo inteso che fosse finiti.. Bellissimo comunque!!!!
Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Ciao ragazzi,
(uno è un ragazzino,l'altro un ragazzo come me!
State davvero tirando fuori un capolavoro!!!
Lo state arricchendo sotto ogni punto di vista fino all'inverosimile e ormai,sapendo anche tutto lo studio e la ricerca che c'è dietro,l'insieme sta andando ben oltre il "modello".Al Model Game mi ha appassionato tanto leggere il fascicolo sulla ricerca storica.L'ho fatto sfogliare anche a mio padre ,che ne è rimasto incantato.C'è però una cosa che ,a mio avviso va detta:
Attorno all'incidente c'è tutta una serie di sotto-eventi che ,pur rappresentando fatti realmente accaduti,oltre che vere e proprie chicche dal punto di vista modellistico,a mio avviso rappresentano fasi successive della vicenda e non risultano credibili nello spazio temporale che il diorama consente.
Secondo me in questa successione temporale si identificano almeno due momenti:
1)il momento subito successivo all'incidente,in cui il pilota "scappa "dall'aereo per paura di un'esplosione.
2)i primi soccorsi e interventi dei locali.
Secondo me pretendere che nel momento in cui il pilota scappa ci sia già qualcuno con il bidone in cui raccogliere il combustibile e la macchina fotografica è veramente un po' eccessivo.
Ci ho pensato molto prima di fare questo intervento perchè volevo capire bene quale sarebbe stata la scena finale.
Secondo me va fatta una scelta e,dopo averci pensato, direi che potrebbero coesistere tutti "gli ingredienti,a parte il pilota.
O per lo meno non in quella posa.
Se sostituite il pilota con un pilota seduto a terra all'ombra dell'albero,con magari di fronte il tipo col paracadute,la scena verrà spostata temporalmente di quella mezz'ora che renderà più credibile la scena.
Sacrificare la macchina fotografica,che è quella che più vincola(visto che altrimenti sembrerebbe che l'incidente fosse stato premeditato per fare la foto!!!! ),sarebbe un delitto.
Un pilotino seduto invece penso sia il male minore e dia credibilità al vostro gioiellone!
Naturalmente è un parere personale,ma fino a un certo punto.Il pilota che corre,pur essendo un gioiellino, è davvero quello che stona.Fatelo riposare, se lo merita!!!
Che mi dite?
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State davvero tirando fuori un capolavoro!!!
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Attorno all'incidente c'è tutta una serie di sotto-eventi che ,pur rappresentando fatti realmente accaduti,oltre che vere e proprie chicche dal punto di vista modellistico,a mio avviso rappresentano fasi successive della vicenda e non risultano credibili nello spazio temporale che il diorama consente.
Secondo me in questa successione temporale si identificano almeno due momenti:
1)il momento subito successivo all'incidente,in cui il pilota "scappa "dall'aereo per paura di un'esplosione.
2)i primi soccorsi e interventi dei locali.
Secondo me pretendere che nel momento in cui il pilota scappa ci sia già qualcuno con il bidone in cui raccogliere il combustibile e la macchina fotografica è veramente un po' eccessivo.
Ci ho pensato molto prima di fare questo intervento perchè volevo capire bene quale sarebbe stata la scena finale.
Secondo me va fatta una scelta e,dopo averci pensato, direi che potrebbero coesistere tutti "gli ingredienti,a parte il pilota.
O per lo meno non in quella posa.
Se sostituite il pilota con un pilota seduto a terra all'ombra dell'albero,con magari di fronte il tipo col paracadute,la scena verrà spostata temporalmente di quella mezz'ora che renderà più credibile la scena.
Sacrificare la macchina fotografica,che è quella che più vincola(visto che altrimenti sembrerebbe che l'incidente fosse stato premeditato per fare la foto!!!! ),sarebbe un delitto.
Un pilotino seduto invece penso sia il male minore e dia credibilità al vostro gioiellone!
Naturalmente è un parere personale,ma fino a un certo punto.Il pilota che corre,pur essendo un gioiellino, è davvero quello che stona.Fatelo riposare, se lo merita!!!
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Ciao a Tutti.
Grazie Massimo di averci "riportato con i piedi per terra". E' vero, tutti gli elementi non possono coesistere in quel modo e la tua proposta salva il tutto.
Perchè siamo arrivati a questo? Beh per raccogliere e far coesistere troppi elementi. Dagli utensili contadini, ai partigiani ( tra cui Freccia" che ha ricevuto dal pilota il caschetto e occhialoni) che cercavano di prendere l'impossibile, all'aereo, al pilota e la sua successiva storia, alla foto che ha dato il "via" a tutto... E allora come sono andati i fatti?
a) i partigiani si trovano in quell'area perchè la casa di Mariano ( Pellegrino Parmense) è il caposaldo di un distaccamento della brigata Garibaldi. Nel momento che vedono l'aereo si trovano nella casa osservatorio del passo Sant'Antonio ( 646 mslm) che ha una visuale perfetta verso Fidenza, Salsomaggiore e la zona che va verso Fornovo e Bardi.
b) quando avvistano l'aereo in difficoltà proveniente da Fidenza si spostano seguendolo verso la chiesa di Mariano, circa 3 km più a est, seguendo una strada bianca di crinale.
c) l'aereo spancia e si ferma a circa 1 forse 2 km da una casa colonica.
d) I partigiani sospettano che arrivino da Salsomaggiore le Brigate nere per la cattura del pilota oppure da Pellegrino se qualcuno avesse intercettato la traiettoria del velivolo che però ricordiamo non aveva motore.
e) persone si muovono contemporaneamente dalla casa colonica e dalla casa di Mariano. Arriva un drappello di 5 partigiani tra cui Freccia e di altre 3 persone dal casolare, due donne e il fattore ( da noi è il risdore).
f) Freccia estrae ed aiuta il pilota che sembrava ferito ma poi era solo intontito tant'è che riusciranno a spostarsi celermente verso la casa di Mariano dove avevano giù comunicato alla brigata Garibaldi ed all'inglese che teneva i contatti che il pilota era vivo e doveva essere rimpatriato.
g) qualcuno ( Freccia disse che fu una iniziativa di qualcuno ma non seppe chi o non me lo volle dire..) allertò un basista di Pellegrino per verificare se" qualcuno" si stesse muovendo verso la direzione del passo. Nota : a quel momento storico le auto, per percorrere la strada, supposta una velocità di 50 Km/h su strade bianche partendo da Pellegrino ed arrivare sul passo e poi spostarsi ( siamo però in territorio partigiano..) al punto di impatto, credo ci sia voluto almeno 1 ora. Provato con una Willis durante una manifestazione degli amici di Medesano, abbiamo impiegato 40 minuti, partendo però con asfalto fino alla chiesetta di Mariano.
h) il basista dei partigiani era appunto il fotografo che parte al momento della chiamata con armi e bagagli, qualcuno lo nota e lo segue. quindi sarà arrivato dalle 2 alle 3 ore dopo lo schianto.
i) alla fine la foto verrà fatta senza traccia dei partigiani ne delle Brigate nere che arriveranno molto tempo dopo, anche se il testimone oculare di Salsomaggiore mi ha detto che era il giorno dopo, non fidandosi del viaggio a pomeriggio perchè si sarebbero trovati lì a notte...
l) Paul person verrà portato prima alla casa colonica e poi a Mariano per esser consegnato via Bardi ai partigiani. La storia del durante la sua permanenza nella casa colonica e poi del suo arrivo alle linee alleate ( scusate se sarà in inglese) la posto tutta appena finita la basetta...
Quindi, sì anche se a "stonare" sarebbe la macchina fotografica e il fotografo, per omaggio ai protagonisti della storia e per far capire come la fotografia sia stata ( scusate la ripetizione) il "la" per la basetta, credo che la tua idea, Massimo, sia corretta e che il male minore è rifare la posa del pilota.... Magari con un colpo di "magic sculpt"....
Aggiungo una piccola cosa : l'idea era anche di ricostruire l'auto ( Lancia Colli mille miglia n° 68 del 1940) con il partigiano Freccia nella posa che si vede in foto... unico neo che ancora non ho trovato foto o disegni dell'auto...
Ciao a presto... e grazie a tutti davvero per il supporto.
Grazie Massimo di averci "riportato con i piedi per terra". E' vero, tutti gli elementi non possono coesistere in quel modo e la tua proposta salva il tutto.
Perchè siamo arrivati a questo? Beh per raccogliere e far coesistere troppi elementi. Dagli utensili contadini, ai partigiani ( tra cui Freccia" che ha ricevuto dal pilota il caschetto e occhialoni) che cercavano di prendere l'impossibile, all'aereo, al pilota e la sua successiva storia, alla foto che ha dato il "via" a tutto... E allora come sono andati i fatti?
a) i partigiani si trovano in quell'area perchè la casa di Mariano ( Pellegrino Parmense) è il caposaldo di un distaccamento della brigata Garibaldi. Nel momento che vedono l'aereo si trovano nella casa osservatorio del passo Sant'Antonio ( 646 mslm) che ha una visuale perfetta verso Fidenza, Salsomaggiore e la zona che va verso Fornovo e Bardi.
b) quando avvistano l'aereo in difficoltà proveniente da Fidenza si spostano seguendolo verso la chiesa di Mariano, circa 3 km più a est, seguendo una strada bianca di crinale.
c) l'aereo spancia e si ferma a circa 1 forse 2 km da una casa colonica.
d) I partigiani sospettano che arrivino da Salsomaggiore le Brigate nere per la cattura del pilota oppure da Pellegrino se qualcuno avesse intercettato la traiettoria del velivolo che però ricordiamo non aveva motore.
e) persone si muovono contemporaneamente dalla casa colonica e dalla casa di Mariano. Arriva un drappello di 5 partigiani tra cui Freccia e di altre 3 persone dal casolare, due donne e il fattore ( da noi è il risdore).
f) Freccia estrae ed aiuta il pilota che sembrava ferito ma poi era solo intontito tant'è che riusciranno a spostarsi celermente verso la casa di Mariano dove avevano giù comunicato alla brigata Garibaldi ed all'inglese che teneva i contatti che il pilota era vivo e doveva essere rimpatriato.
g) qualcuno ( Freccia disse che fu una iniziativa di qualcuno ma non seppe chi o non me lo volle dire..) allertò un basista di Pellegrino per verificare se" qualcuno" si stesse muovendo verso la direzione del passo. Nota : a quel momento storico le auto, per percorrere la strada, supposta una velocità di 50 Km/h su strade bianche partendo da Pellegrino ed arrivare sul passo e poi spostarsi ( siamo però in territorio partigiano..) al punto di impatto, credo ci sia voluto almeno 1 ora. Provato con una Willis durante una manifestazione degli amici di Medesano, abbiamo impiegato 40 minuti, partendo però con asfalto fino alla chiesetta di Mariano.
h) il basista dei partigiani era appunto il fotografo che parte al momento della chiamata con armi e bagagli, qualcuno lo nota e lo segue. quindi sarà arrivato dalle 2 alle 3 ore dopo lo schianto.
i) alla fine la foto verrà fatta senza traccia dei partigiani ne delle Brigate nere che arriveranno molto tempo dopo, anche se il testimone oculare di Salsomaggiore mi ha detto che era il giorno dopo, non fidandosi del viaggio a pomeriggio perchè si sarebbero trovati lì a notte...
l) Paul person verrà portato prima alla casa colonica e poi a Mariano per esser consegnato via Bardi ai partigiani. La storia del durante la sua permanenza nella casa colonica e poi del suo arrivo alle linee alleate ( scusate se sarà in inglese) la posto tutta appena finita la basetta...
Quindi, sì anche se a "stonare" sarebbe la macchina fotografica e il fotografo, per omaggio ai protagonisti della storia e per far capire come la fotografia sia stata ( scusate la ripetizione) il "la" per la basetta, credo che la tua idea, Massimo, sia corretta e che il male minore è rifare la posa del pilota.... Magari con un colpo di "magic sculpt"....
Aggiungo una piccola cosa : l'idea era anche di ricostruire l'auto ( Lancia Colli mille miglia n° 68 del 1940) con il partigiano Freccia nella posa che si vede in foto... unico neo che ancora non ho trovato foto o disegni dell'auto...
Ciao a presto... e grazie a tutti davvero per il supporto.
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Ribadisco che ,essedo tanti gli elementi non fosse facile bilanciare il tutto,ma direi che basti davvero il pilota seduto,perchè per il resto è tutto in armonia.Anche il colore della terra,che potrebbe sembrare un po' pallido ad alcuni,rispecchia il colore della terra da calanchi tipica di molte nostre colline.
Per cui davvero complimenti per lo splendido lavoro a tutti e due!
Non credo ci sia bisogno di dirlo,ma a Bologna al prossimo Model game penso che questo sia un MUST!!!
Buona domenica!
Per cui davvero complimenti per lo splendido lavoro a tutti e due!
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Grazie mille Massimo stiamo cercando un figurino seduto oppure al massimo in piedi e non più "barcollante" spero che vada bene il problema è che ne dobbiamo trovare uno senza cinture com'era quello!
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dopo che tuo padre ha scarnficato dei figurini fino a lasciare solo i paracadute,mi aspetto anche il contrario!!Jacopo ha scritto:Grazie mille Massimo stiamo cercando un figurino seduto oppure al massimo in piedi e non più "barcollante" spero che vada bene il problema è che ne dobbiamo trovare uno senza cinture com'era quello!
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