MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da VELTRO_3 »

Salve a tutti rieccomi qui con un progettino in onore del GB Inglese:

24 marzo 1944. di ritorno da una azione di mitragliamento ad uno spit IX si pianta il motore ed esegue un atterraggio di fortuna in località Pellegrino parmense, località "la Selva". Recupero una fotografia da un partigiano, nick name "Freccia" e faccio le solite ricerche sulla storia del pilota.
Paul Pearson, appartenente al 237° Rhodesian Air Squadron, ma la sua storia del salvataggio e del suo ritorno alle linee è da raccontare.
La foto ( di cui ancora non conosco il fotografo), ritrae lo spit DV-M matricola MK43652 in tre quarti, spanciato e appoggiato al terreno, canopy aperto. La foto purtroppo non dice altro causa la sgranatura della stessa.
La prima cosa è stata la ricerca del punto di impatto e poi la storia raccontata da due testimoni oculari ha poi ha completato il quadro per... un piccolo diorama.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Grazie pà qui subentro io! allora il rpogetto prevedeva l'utilizzo di uno Spit ICM con un paio di after (le mitragliatrici alari sono state rimosse dai partigiani) ma quando ci siamo accorti che andava riprodotto il motore e che quello ICM è inguardabile mio padre ha preferito prendere il motore Brassin e li è arrivato il mio Dictat ossia se metti il Brassin usi l'Eduard e non l'ICM :-D .

Dopo un po di trattative sono riuscito a convincerlo! e ora passiamo alla presentazione del tutto prima di tutto lo Spit che vedete è l'ICM usato come "cavia"

ecco come sarà il dioramino
Immagine
Immagine
Immagine


Dopo ricerche e raconti lo spit aveva le pale in legno quindi mio padre ha iniziato a riprodurne una per farla poi "spezzata"(quando si spanciò aveva il motore bloccato quindi solo 2 pale si sono rotte)
Immagine
Immagine
Immagine


Questa è la vra basetta in costruzione
Immagine
Immagine
Immagine


E questi sono 3 dei 4 figurini messi in "posa"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Infine ha provato a fare l'effetto "spezzato" usando quelle in plastica
Immagine
Immagine
20140621_171628 di lysander90, su Flickr
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da rob_zone »

Se ci riuscite,siete ufficialmente i miei idoli!!!
Certo che,ogni volta che leggo i vostri nomi insieme in un WIP..tremo visto le peripezie dei vostri wip!!! :-prrrr :lol:
Naturalmente scherzo,il bello del modellismo è anche questo alla fine no? :)
buon lavoro,magari se postate qualche foto dell'accaduto,sarebbe ottimo!! :)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da davmarx »

Ottimo ! Buon GB alla coppia Stefano e Jacopo, avete scelto bene il kit, bravi ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da thunderjet »

Appena vi arriva il merlin,controllate se anche a voi 1/4 del blocco principale è pieno d'aria! Che se è un difetto di 'serie' mi 'inalbero' di brutto :-bleaa
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: R: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bell'idea Stefano e Jacopo! ;)
Lo Spit ICM vi farà tribolare ma è molto bello nelle forme.
Ho delle riserve sul Merlin Brassin, essendo stato progettato specificamente per lo Spit Eduard. Spero fitti bene.
Buon lavoro! :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da Cox-One »

questo è un progettino coi contro ..... :-prrrr e mi piace proprio. Complimenti per il lavoro di fino sulla pala in legno. Ci sarà molto da fare, sia sul modello che sul paesaggio ..... quindi in bocca al lupo e sicuramente vi seguirò con interesse. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

come per Diolo un progetto interessante con le radici affondate nella storia! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da Starfighter84 »

Usare un Eduard per farlo spanciato mi sembra un sacrilegio! quindi appoggio la decisione di Stefano di utilizzare un sacrificabile ICM!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

rob_zone ha scritto:Se ci riuscite,siete ufficialmente i miei idoli!!!
Certo che,ogni volta che leggo i vostri nomi insieme in un WIP..tremo visto le peripezie dei vostri wip!!!
Naturalmente scherzo,il bello del modellismo è anche questo alla fine no?
buon lavoro,magari se postate qualche foto dell'accaduto,sarebbe ottimo!! saluti RoB da Messina
Ciao Rob grazie mille! le foto arrivano appena me le rintraccia Stefano^^

davmarx ha scritto:Ottimo ! Buon GB alla coppia Stefano e Jacopo, avete scelto bene il kit, bravi !
Grazie mille Dav!!!!

thunderjet ha scritto:Appena vi arriva il merlin,controllate se anche a voi 1/4 del blocco principale è pieno d'aria! Che se è un difetto di 'serie' mi 'inalbero' di brutto
Ciao Leo appena lo andiamo a prendere ti dirò! ma sono le bolle quelle che dici no?^^

SPILLONEFOREVER ha scritto:Bell'idea Stefano e Jacopo!
Lo Spit ICM vi farà tribolare ma è molto bello nelle forme.
Ho delle riserve sul Merlin Brassin, essendo stato progettato specificamente per lo Spit Eduard. Spero fitti bene.
Buon lavoro!
Buondì Messere difatti lo Spit era ICM ma visto l'utilizzo del Brassin si passa all'Euard!! pr evitare problema i sopratutto visto il miglior stampo :-oook

Cox-One ha scritto:questo è un progettino coi contro ..... e mi piace proprio. Complimenti per il lavoro di fino sulla pala in legno. Ci sarà molto da fare, sia sul modello che sul paesaggio ..... quindi in bocca al lupo e sicuramente vi seguirò con interesse.
Ciao Vincè al modello e figurini penso io mio Padre si vuole occupare della basetta!
microciccio ha scritto:Ciao Stefano,
come per Diolo un progetto interessante con le radici affondate nella storia!
microciccio
Grazie Mille Paolo e nota mia quello di Diolo è ancora aperto solo che non ha tempo di fare il campanile e questo un po si sapeva visto che sarebbe un po complesso autocostruirlo al 100% ma ogni tanto fa qualcosa quindi riusciremo a fiirlo!

Starfighter84 ha scritto:Usare un Eduard per farlo spanciato mi sembra un sacrilegio! quindi appoggio la decisione di Stefano di utilizzare un sacrificabile ICM!
Allora puoi sfogarti con me Valè visto che ho premuto affinchè utilizassimo l'ED (almeno ne uso uno dei 3 che ho) l'ICM servirà per creare i segni dello spanciamento :mrgreen:

Detto ciò grazie a tutti ragazzi ora vediamo di iniziare!!! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”