MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Rieccomi a scrivere su queste pagine, nei giorni scorsi ho potuto usufruire di un mezzo pomeriggio libero per rimettere in ordine il mio banco da lavoro ed eliminare tutto quello che vi era appoggiato sopra. Dopodiché ho ripreso in mano il mio tornado.

Questo è come l'ho trovato all'apertura della scatola, è leggermente diverso dalle ultime foto del messaggio sopra in quanto "all'epoca" ero andato avanti ancora una volta ma non avevo aggiornato il forum.

Stato di fatto e punto di nuova partenza.
ImmagineIMG_6088 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6089 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6090 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6092 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6093 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6094 by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIMG_6099 by Marco Steffani, su Flickr
Avevo fatto il lavaggio ai carrelli utilizzando uno dei prodotti compresi nel set "Jet pack" della True Earth, ma non mi ricordo quale e la cosa mi da tanto fastidio anche perchè non me lo sono scritto da nessuna parte. :-Scoccio
Non chiedetemi il perché di quel colore assurdo del vano aerofreni, ma se l'avevo fatto così, un buon motivo l'avrò avuto. :-Scoccio

Aggiornamento.
Dato il tempo trascorso, non mi vedo più innamorato di questo modello come quando l'avevo lasciato, e quindi ho perso un po' la passione, (ma me la farò tornare) ma lo vedo pieno di difetti e cose che non mi piacciono o che avrei modificato.

A partire dalla sonda del rifornimento, non condividendo più l'idea di lasciarla aperta ad aereo fermo, l'ho modificata. Ho preso i pezzi che componevano la sonda estesa, li ho tagliati e incollati.
Immagine20161029_175143 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20161029_175207 by Marco Steffani, su Flickr
Adesso devo riempire quel solco che si è creato e devo riprendere la colorazione in quel punto.

Successivamente mi sono dedicato agli sportelli dei vani in fotoincisioni. MAI PIU'.
Ricordatemi di non usare mai più le fotoincisioni e se mi vedrete farlo, riprendetemi e riportatemi sulla retta via.

Immagine2016-10-30_10-32-58 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20161029_175417 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20161029_175350 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20161029_175336 by Marco Steffani, su Flickr
Ho cercato di costruirlo usando una schedina, vedrò al momento dell'utilizzo quale usare.

Per il momento è tutto.

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Rickywh »

Marco, ti auguro una buona ripresa del modello!

Che set di fotoincisioni stai utilizzando?

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto:... sonda del rifornimento, ...
Adesso devo riempire quel solco che si è creato e devo riprendere la colorazione in quel punto. ...
Ciao Marco,

sicuramente migliorabile anche se considera che il pezzo pare posticcio sulla maggior parte dei velivoli come si può notare in questa foto inserita scopo di discussione.

Immagine
MM7084 Piacenza 4-8-14 (6) by Paolo, su Flickr
Geometrino82 ha scritto:... Successivamente mi sono dedicato agli sportelli dei vani in fotoincisioni. MAI PIU'.
Ricordatemi di non usare mai più le fotoincisioni e se mi vedrete farlo, riprendetemi e riportatemi sulla retta via. ...
Mi accodo alla domanda di Riccardo perché ci sono fotoincisioni e fotoincisioni. In ogni caso anche quelle si domano con un pochino di pratica e con gli attrezzi giusti; vedrai che la prossima volta tutto andrà meglio.
E comunque, per concludere, il pezzo che vedo nelle foto a me pare :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, il set è quello della Verlinden dedicato ai tonca Hase. Nella scatola ci sono le resine e le fotoincisioni.

Questo:
Immagine

Immagine inserita a solo scopo illustrativo.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

vero, avevi scritto all'inizio del WIP che stavi usando il set Verlinden. Quelle fotoincisioni le ricordo un pochino fragiline negli elementi sottili di piegatura e in alcuni casi, come ad esempio il dettaglio del trasparente, complicate da gestire. Per il resto faranno la loro figura a modello finito. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Il dettaglio del trasparente, o ho sbagliato io ad analizzarlo o è leggermente sovradimensionato. È di poco più lungo rispetto al pezzo in plastica. Probabilmente il canopy hase è diverso.
Comune ho conservato il foglietto così com'è in un cassettino per un utilizzo futuro dei pezzi rimanenti, per questa volta mi fermo agli sportelli.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Rickywh »

microciccio ha scritto: ...vero, avevi scritto all'inizio del WIP che stavi usando il set Verlinden...
...effettivamente ho chiesto senza andare a rileggere, per pigrizia, grazie della risposta Marco
Geometrino82 ha scritto:Il dettaglio del trasparente, o ho sbagliato io ad analizzarlo o è leggermente sovradimensionato. È di poco più lungo rispetto al pezzo in plastica. Probabilmente il canopy hase è diverso...

Sicuramente il canopy del Revell è diverso da quello dell'Hasegawa
Geometrino82 ha scritto:...per questa volta mi fermo agli sportelli...
Più che sufficiente per far apparire più realistico il modello :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
In occasione del GB l'ottimo Jacopo mi donò alcune parti del set verlinden che ho aggiunto poi al mio Tornado Italeri "all open". C'è stato da adattare molto però alla fine, in qualche modo, è entrato. I comparti avionici però sono un po' scarni e dovrai fare molte aggiunte per renderli più pieni. Gli sportelli alla fine ho dovuto rifarli io tagliando una lattina. Ma è stata colpa dei tagli dei pannelli che ho fatto io, un po' più generosi rispetto ai portelli Verlinden come dimensioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto:...
In occasione del GB l'ottimo Jacopo mi donò alcune parti del set verlinden che ho aggiunto poi al mio Tornado Italeri "all open". ...
ma non avevi usato il revell alla fine??? o mi ricordo male? :think: :think:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: RE: Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto:Ciao Marco
In occasione del GB l'ottimo Jacopo mi donò alcune parti del set verlinden che ho aggiunto poi al mio Tornado Italeri "all open". C'è stato da adattare molto però alla fine, in qualche modo, è entrato. I comparti avionici però sono un po' scarni e dovrai fare molte aggiunte per renderli più pieni. Gli sportelli alla fine ho dovuto rifarli io tagliando una lattina. Ma è stata colpa dei tagli dei pannelli che ho fatto io, un po' più generosi rispetto ai portelli Verlinden come dimensioni.
saluti
Max, penso che con le modifiche mi fermo quì, ne avessimo parlato un paio di anni fa, sarei stato d'accordo con te, ma ora, considerando il momento e i tempi che mi rimangono, sarà tanto se riesco a finirlo. Sono a conoscenza del fatto che non sarà perfetto, ma la perfezione non è il mio target per adesso.
Comunque grazie per il consiglio.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”