VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Messaggio da Geometrino82 »

Ed eccomi quì che anche io comincio la mia avventura in questo GB.
Il soggetto è l'ormai famoso amato e odiato Tornado, il kit è quella della Revell dedicato alla versione GR.1 Raf in scala 1/72
Dopo aver studiato il libretto istruzioni e le stampate per circa due settimane e essermi fatto un'idea su cosa realizzare, grazie ai consigli del buon Jacopo e l'aiuto dell'eletto mi sono deciso a dare realmente il via alle danze.
La versione scelta è quella che è indicata sulla box art cioè quella del 9° squadrone, con i bellissimi colori verde e grigio. Il velivolo in questione è il ZD748, armato con un BOZ POD e uno POD Sky Shadow ai due piloni esterni. Due serbatoi (Hidenburger) da 2250 L. ai piloni interni con agganciati due sidewinder verso il lato interno. Sotto la panza due missili ALARM. Insomma bello armato.

Tipo questo
Immagine1466814 by Marco Steffani, su Flickr
[immagine inserita a solo scopo di discussione e presa dal sito http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 466814.jpg]

o questo
ImmagineORD_Storm_Shadow_Tornado_GR4_RAF_EADS_lg by Marco Steffani, su Flickr
[Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da http://media.defenceindustrydaily.com/i ... ADS_lg.jpg]

anche se questo al ventre ha attaccato quei due "cosi" che non so cosa siano.
o ancora questo
ImmagineTornado GR1 by Marco Steffani, su Flickr
[immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da http://forum.keypublishing.com/attachme ... 1148076219]

Quest'ultima foto mi fa veramente "sbiellare" :-SBAV :-SBAV , però penso sia un GR4


Passiamo al kit, devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito e sbalordito per la qualità dei dettagli delle pannellature, come al mio solito per non userò aftermarket. Sarà tutto da scatola, al massimo qualche lavoretto di scratch se mi viene.
Dopo i vari preliminari dell'apertura della scatola, ho cominciato a staccare i primi pezzi e provare le giunzioni a secco.

Immagine07 aprile 2014 (1) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine07 aprile 2014 (2) by Marco Steffani, su Flickr

Ho notato che non è male e che con un po' di attenzione riuscirei a ridurre (ma non evitare) l'utilizzo dello stucco.
Ora passiamo alle domande di rito.
1) Colorazione cockpit. Avendo in casa solo colori Tamiya, pensavo di usare l'XF-19, ma come indicato anche dall'Eletto nel suo wip, andrebbe schiarito un attimino. L'xf-22 forse è troppo chiaro e il kit suggerisce di utilizzare il loro "grau matt 57". Mi sa che dovrò convertirmi ai Gunze e usare il 36375.
2) Differenza sostanziale tra un GR1 e un GR4, non vorrei incorrere in qualche errore di valutazione.

Per oggi è tutto, alla prossima.

Buona serata
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 6 marzo 2017, 18:18, modificato 8 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da Jacopo »

Buon GB Marco!!!!!! finalmente ti vedo con il Tonka dai così bello!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da Geometrino82 »

Hai visto. ci ho impiegato un po' ma alla fine ce l'ho fatta.
Grazie Jacopo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un altro "Camioncione" ad ingrossare lo squadrone dei Tornado Inglesi! :-oook :-oook
Buon GB Marco :)
matteo44

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da matteo44 »

Il tornado inglese con il pipistrello in coda verde mi piace un sacco!
Buon GB anche da parte mia :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
ahhhhh...molto bene...ci faremo forza a vicenda nonchè sprono!!! :-D
ieri stavo vedendo su "nuovolari" proprio un servizio dedicato ai Tornado a Goose Bay.
Anche in grigio overall non sono male!
Ammetto di avere lasciato un pò perdere questo lavoro perchè voglio prima assolutamente finire la basetta dell'A4.
In ogni caso per il cockpit, come già avevamo discusso, ho deciso per il 36375. Inoltre appena riesco ti posto un pò di chart di conversione Tamiya<>Fs alla tua mail.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

almeno un Tonka nella vita va costruito :-oook
Geometrino82 ha scritto:... al ventre ha attaccato quei due "cosi" che non so cosa siano...
Sono degli Storm Shadow.

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo soggetto Marco, vedrai che questo kit ti darà molte soddisfazioni; buon GB :-oook
TI seguo con interesse ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao marco...buon GB!! :-oook :-oook
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Marco! soggetto sempre interessante, buon GB anche da parte mia! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”