VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Ok, ma il mio è un GR1. Sull'articolo cita che lo squadrone Pathfinder è composto da gr4. Eppure sul libro che ho ( https://goo.gl/images/0VkLZj) c'è un' immagine di un tornado in questa configurazione e la didascalia cita un gr1.

Il fatto è che non riesco a trovare in rete immagini o notizie dell'operazione Pathfinder. Mi escono solo immagini del SUV.
Chiedo l'aiuto dei più esperti.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Geometrino82 ha scritto:...
Il fatto è che non riesco a trovare in rete immagini o notizie dell'operazione Pathfinder. Mi escono solo immagini del SUV.
Chiedo l'aiuto dei più esperti.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco
ritengo che con il termine Pathfinder si sintenda "apripista" cioè sono gli aerei che arrivano per primi in zona target per eliminare le difese contraree del nemico! ;)

i GR.1 potevano lanciare gli Alarm! vai tranquillo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Rickywh »

fabrizio79 ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:...
Il fatto è che non riesco a trovare in rete immagini o notizie dell'operazione Pathfinder. Mi escono solo immagini del SUV.
Chiedo l'aiuto dei più esperti.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco
ritengo che con il termine Pathfinder si sintenda "apripista" cioè sono gli aerei che arrivano per primi in zona target per eliminare le difese contraree del nemico! ;)

i GR.1 potevano lanciare gli Alarm! vai tranquillo!
È come dice Fabrizio, non si tratta del nome di una operazione specifica ma del "nomignolo" del ruolo di soppressione delle difese aeree nemiche, per gli americani "wildweasel"... quello che fanno i nostri Tornado ECM

Anche secondo me i missiloni li puoi mettere

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Ok perfetto. Grazie mille ragazzi.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi con un piccolo aggiornamento frutto di alcune "mini sessioni" effettuate nell'ultimo mese.
Innanzitutto comincio con l'augurare un felice 2017 a tutti gli utenti di MT.

Ho cominciato a colorare i seggiolini, procedendo per fasi di colore, terminate le ruote, tutte le varie antennine e/o braccetti e i carichi alari.
Terminata la fase di montaggio dello scarico ho proceduto con la colorazione. Diciamo che il risultato è frutto di diversi esperimenti e devo dire che se avessi potuto tornare indietro mi sarei fermato al passaggio precedente all'ultimo. L'effetto che avevo ottenuto mi piaceva molto, ma pensando di dare un "tocco" in più, ho dato un'altra passata e ho cancellato quanto di bello avevo creato.
Ecco le foto.

Immagine1gennaio17 (4) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1gennaio17 (40) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1gennaio17 (21) by Marco Steffani, su Flickr

Rifatto il colore dei vani carrelli e aerofreni.

Immagine1gennaio17 (17) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1gennaio17 (19) by Marco Steffani, su Flickr

Di seguito invece due foto di come è venuta la ricostruzione della sonda di rifornimento. Devo ammettere che le fotografie mi hanno permesso di notare la presenza di molti errori e sopratutto ho visto che devo assolutamente intervenire di nuovo. Così è un po' bruttina.

Immagine1gennaio17 (10) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1gennaio17 (11) by Marco Steffani, su Flickr

Purtroppo le continue fasi di lavorazione e il continuo maneggiare del modello, bene non fa, ho trovato alcuni punti in cui la colorazione si è rovinata e quindi dovrò intervenire per rimediare. Nulla di così complicato, ma il fastidio c'è.

Immagine1gennaio17 (43) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1gennaio17 (44) by Marco Steffani, su Flickr

Ora sono arrivato al punto in cui dovrò decidere se continuare con quest'opera di "restauro" che mi sono messo in testa cercando di correggere e rifare tutte quelle cose che non mi piacciono o se finire tutto così com'è.
Nel primo caso il risultato sarà decisamente più appagante per l'occhio (almeno per il mio) e per la mia coscienza, ma a discapito del tempo e col rischio di rovinare il modello in altri punti. Nel secondo caso, la certezza di vedere il modello finito e la voglia di buttarmi su qualcosa di nuovo.
Il fatto è che ogni volta che prendo in mano il modello trovo un sacco di difetti/errori che vorrei/mi piacerebbe sistemare, ma al tempo stesso vorrei terminarlo per non rischiare di romperlo e vanificare tutto quanto fatto fino ad ora. Vedrò, ci penserò.
Voi che fareste al mio posto?

Per ora è tutto.
Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da nannolo »

sicuramente è cosa buona e giusta fare di tutto per fare un modello nel miglior modo possibile . Però è anche vero che si modella come passatempo e per divertirsi. Personalmente quando un soggetto rimane sul banco di lavoro troppo a lungo e comincio a non divertirmi più cerco di finirlo meglio che posso ma senza impazzirmici più di tanto. Anche perché tieni conto che, avendolo davanti tanto tempo, l'occhio del modellista più guarda più tende a trovare difetti che uno spettatore esterno difficilmente vede.
Insomma il modellismo è come un caffè. .. è un piacere. . se mi annoia che piacere è ? :)
ps : cmq fin qui bel lavoro !!! ; )

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Io chiuderei tutto il prima possibile e passerei ad altro Marco. Il nuovo soggetto lo affronteresti con rinnovato slancio e interesse... e, sopratutto, con tecniche nuove e aggiornate. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da matteo44 »

A me gli scarichi non sembrano male Marco :-oook

Per il modello in se, io sono del parere di portarlo a termine cercando di farlo bene (quindi correggendo i vari difetti che ha)... ma se non hai voglia di questo, allora io lo metterei da parte (in attesa di una rinnovata ispirazione) e inizierei con un altro kit
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

nannolo ha scritto:sicuramente è cosa buona e giusta fare di tutto per fare un modello nel miglior modo possibile . Però è anche vero che si modella come passatempo e per divertirsi. Personalmente quando un soggetto rimane sul banco di lavoro troppo a lungo e comincio a non divertirmi più cerco di finirlo meglio che posso ma senza impazzirmici più di tanto. Anche perché tieni conto che, avendolo davanti tanto tempo, l'occhio del modellista più guarda più tende a trovare difetti che uno spettatore esterno difficilmente vede.
Insomma il modellismo è come un caffè. .. è un piacere. . se mi annoia che piacere è ? :)
ps : cmq fin qui bel lavoro !!! ; )

inviato con tapacoso...
Hai ragione Andrea, in effetti quando ho ripreso in mano il modello dopo il lungo periodo di stop, intanto che lo guardavo notavo che avevo perso quell'entusiamo che avevo quando l'avevo messo via. Però, ora che è un po' che oramai ci sto RIlavorando, devo dire che un po' di voglia mi è tornata.
Starfighter84 ha scritto:Io chiuderei tutto il prima possibile e passerei ad altro Marco. Il nuovo soggetto lo affronteresti con rinnovato slancio e interesse... e, sopratutto, con tecniche nuove e aggiornate. ;)
Penso che comunque andrà così, lo terminerò senza però abbandonarlo.
matteo44 ha scritto:A me gli scarichi non sembrano male Marco :-oook

Per il modello in se, io sono del parere di portarlo a termine cercando di farlo bene (quindi correggendo i vari difetti che ha)... ma se non hai voglia di questo, allora io lo metterei da parte (in attesa di una rinnovata ispirazione) e inizierei con un altro kit
Ciao Matteo, non penso che lo metterò via un'altra volta, anche perché penso che poi non lo prenderei in mano più.
Come ho scritto sopra, voglio finirlo, ormai non mi manca molto, cercherò di fare quellomche per me al momento è il minimo indispensabile.

Piccolo UP odierno, oggi ho dato il trasparente lucido all'aereo, ai serbatoi e ai carichi.
Prossimo passo, decals e lavaggi.

Alla prossima.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Aggiornamento di febbraio. (Ormai i miei post hanno scadenza mensile)
Lucidato il modello, posate tutte le decals (tralasciate alcune minuscole), effettuato lavaggio (anche se non si vede) e sporcature.
Ho cercato di desaturare un po' le decal ma non riesco ad avere l'effetto desiderato.

Immagine07 febbraio 17 (4) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine07 febbraio 17 (8) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine07 febbraio 17 (12) by Marco Steffani, su Flickr

Ho cercato di simulare lo sporco dovuto agli inversori di spinta, ma anche quì senza ottenere l'effetto che voglio.
Immagine07 febbraio 17 (11) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine07 febbraio 17 (5) by Marco Steffani, su Flickr

Immagine07 febbraio 17 (1) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine07 febbraio 17 (2) by Marco Steffani, su Flickr

Ho iniziato anche i sedili, con moooooolta calma

Immagine07 febbraio 17 (3) by Marco Steffani, su Flickr

Quì invece vi mostro un problema che mi è "uscito" e al quale non so darmi spiegazione.
Quando ho dato la prima mano di trasparente mi è saltato fuori questo
Immagine07 febbraio 17 (14) by Marco Steffani, su Flickr
come se fosse riaffiorato un vecchio colore. Ma blu? Ho pensato alla prova del pennarello, ma non ricordo di averla fatta in quel punto, è passato troppo tempo.
Sta di fatto che non c'è verso di coprirlo. Me lo dovrò tenere.

Ora prossimo passo, (se non proverò a picchiarci la testa di nuovo con la desaturazione delle decals), vado di trasparente fissativo e incollo tutti i particolari.
Purtroppo per almeno due sabati non ci lavoro, quindi.... al mese prossimo ahahaha

Ciao a tutti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”