VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da Psycho »

Adesso non gli farei nulla, prima finisci la mimetica e poi puoi provare a fare diversi effetti, a seconda delle tue capacità! Se non vuoi rischiare il post shading, ti puoi anche limitare agli olii e ai gessetti, nel primo caso la superficie dev'essere lucidata, nel secondo opaca.
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da matteo44 »

rayon2 ha scritto:...si volevo provare a fare un pò di sporcature...
A ok...
rayon2 ha scritto:...i lavaggi dovrebbero essere fatti a modello terminato...
Esatto...
Quando hai finito di fare la mimetica, stendi su tutto il modello una mano di vernice lucida (attenzione: La vernice lucida DEVE essere acrilica). Poi prendi il colore ad olio e lo diluisci con un pò di acquaragia... con un pennellino a punta prendi un pò di colore diluito e appoggi la punta sull'incisione dei pannelli... aspetti 10 minuti che il colore asciuga e poi con uno scottex togli via il colore che ha sbordato... :-oook

Se vuoi un consiglio però, prima prova a fare la sporcatura ad olio su un pezzo di plastica a parte... perchè visto che te utilizzi il pennello, non so se funziona come con l'aerografo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo, Arturo, lavorando a pennello molti degli effetti di invecchiamento della mimetica non possono essere riprodotti. Quasi tutte le tecniche implicano l'uso, praticamente obbligatorio, dell'aerografo.

I lavaggi, però, li puoi eseguire. Come ti ha detto, giustamente, Matteo, i lavaggi ad olio vanno fatti su una superficie lucida... Qui, però, sorge un problema: le bombolette Tamiya in commercio non contengono pigmenti acrilici, bensì "smalti" (li metto tra le virgolette perchè, in realtà, non sono dei veri smalti... ma delle lacche... vabbè, prendila solo come informazione per cultura generale).
Morale della favola, i lavaggi ad olio intaccherebbero lo strato di lucido sciogliendolo. Per poter usare l'olio (che va diluito con Acqua Ragia Minerale), dovresti usare un trasparente lucido ACRILICO (che non viene intaccato dalla Ragia)....

La soluzione più semplice è trovarne una bomboletta nei negozi di belle arti.... prima di spruzzarla sul modello, però, sarà bene fare delle prove su un pezzo di plastica verniciato con gli stessi colori del tuo Hurricane. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
rayon2
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 27 gennaio 2014, 19:32
Che Genere di Modellista?: se mi riesce mi piacerebbe costruire i caccia della seconda guerra mondiale
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C. ModelingTime
Nome: Arturo
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da rayon2 »

Grazie a tutti , penso che intanto che non ho l'aerografo farò aereoplani appena usciti di fabbrica :lol: , per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto, il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene? grazie di nuovo a tutti.
Arturo
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Ciao Arturo, per invecchiare leggermente i velivoli puoi anche usare i gessetti colorati (tipo madonnari). Nulla di paragonabile agli effetti ottenibili con l'aerografo ed un po' di esperienza nel suo uso, ma un minimo di idea di aereo operativo comunque la danno...
Mi permetto di allegarti 3 immagini in cui ho usato tale sistema, vedi se è di tuo gradimento, in attesa dell'aerografo...
2f.JPG
IMG_1453.JPG
IMG_1468.JPG
Saluti. :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da matteo44 »

rayon2 ha scritto:... per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto...
Ero convinto che fosse colorato con lo stesso verde degli interni...
rayon2 ha scritto:... il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene?
Humbrol 11 o Humbrol 56 secondo me possono andare bene :-oook
Avatar utente
rayon2
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 27 gennaio 2014, 19:32
Che Genere di Modellista?: se mi riesce mi piacerebbe costruire i caccia della seconda guerra mondiale
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C. ModelingTime
Nome: Arturo
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da rayon2 »

matteo44 ha scritto:Ero convinto che fosse colorato con lo stesso verde degli interni...
Matteo cosi mi vai venire dei dubbi, :-GAZZ , vediamo se qualcuno mi conferma il silver altrimenti aspetto e faccio altre ricerche in rete,
davmarx ha scritto:Ciao Arturo, per invecchiare leggermente i velivoli puoi anche usare i gessetti colorati (tipo madonnari). Nulla di paragonabile agli effetti ottenibili con l'aerografo ed un po' di esperienza nel suo uso, ma un minimo di idea di aereo operativo comunque la danno...
Mi permetto di allegarti 3 immagini in cui ho usato tale sistema, vedi se è di tuo gradimento, in attesa dell'aerografo...
grazie davmarx per la dritta, a modellino terminato magari provo.
Arturo
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da Jacopo »

Molti aerei inglesi erano verdi ma gli Hurry erano silver :-oook :-oook

Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte vintagewings.ca
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da Enrywar67 »

.....gli interni delle prime serie erano verniciati in silver.....poi in verde (vedere squadron signal ,walkaround n°14).....come sempre per questo genere di dispute o si ha la foto dell'esemplare oppure si interpreta......non esiste un log book dove veniva annotato il colore degli interni per matricola......
@Jac:....eppoi la foto del warbird/museale non ci dice nulla.....è stato restaurato asseconda del gusto e delle conoscenze del proprietario/museo.... ;)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega

Messaggio da Argo2003 »

rayon2 ha scritto:per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto, il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene? grazie di nuovo a tutti.
Arturo

Secondo una guida che ho consultato per il mio Hurry, i vani carrello dei II D erano in verde, mentre in silver sono i portelli e le ruote, l' humbrol 11 a mio parere è il migliore (ma io sò "antico" e non ho mai provato alclad o citadel...)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”