GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Ciao a tutti.

Aggiornamenti

Ho effettuato i lavaggi. Come gia detto il modello è uno special color, quindi più che pulito e poco operativo.

Non volevo appesantirlo troppo, quindi ho optato per un bruno van dick mooolto diluito quasi da non dover togliere via i residui. In alcuni punti le pannellature erano quasi sature dalla vernice, quindi si nota qualche punto dove gli oli non hanno fatto il loro dovere.
Invece nella parte posteriore della fusoliera, ho esagerato un pochetto volendo mettere in risalto la rivettatura :?

Immagine
La pancia invece ha ricevuto un lavaggio molto delicato, un grigio appena più scuro della tonalita di alclad

Immagine

Passiamo alle decals della extradecals.
Deluso ma non potevo aspettarmi altro da decals create appositamente per l'anniversario in oggetto.
Prima di tutto le coccarde sono più piccole, credo di un millimetro. Lo ho notato non tanto applicandole sulle ali ma sulla fusoliera. A prima occhiata non si nota, ma facendo un attento raffronto con le foto del velivolo vero, mi sono accorto che non corrispondeva.
Per esempio in quel punto ci sono alcuni pozzetti rettangolari, e nonostante spostassi la decal da una parte all'altra più volte non riuscivo a coprire i pannelli come in foto, ergo secondo me sono più piccole. (c'è sempre l'ipotesi che i pannelli siano sbagliati)
Spero di essermi spiegato! :-crazy

Immagine

Inoltre le decals poste a cavallo della radice alare e delle prese d'aria, sono mooolto più piccole, nelle foto la linea gialla che demarca lo spazio "no step" seguono il pannello.
Le decals invece rappresentano una forma all'interno di esso.
A si dimentivavo le decals sono mooolto dure, ci vogliono litri di liquidi ammorbidenti per farle piegare, però di buono si staccano molto agilmente dal supporto del foglio.

Immagine

Si sono dimenticati anche qualche scritta in piu del tipo "hot gas exhaust" che servivano sul dorso in prossimità del grosso buco dell'APU e delle griglie.
Qualcuno di voi avrà notato una linea di pannello bianca di fronte al wind shield.
In poche parole dalle foto in un primo momento credevo che il windshield non avesse una linee di pannello visibili, quindi ho stuccato tutto. In un secondo momento invece ho notato diversamente, quindi con nastro dimo ho tracciato le linee di pannello, che devo riprendere assolutamente. :-coccio

Sotto, decals pocchissime, solo coccarde e qualche scritta sui portelli del carrello.

Immagine
Domani mi dedico ai piccoli carrelli e al canopy, che è bello lungo e tutto da mascherare.
In fine dovrò solo fissare tubo di pitot, un piccolo scarico di gas caldi e flaps.
Poi opaco e spero la la fine!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace Luca, bravo!
La verniciatura è molto bella... anche i lavaggi sono azzeccati. Strano che queste Xtradecal ti abbiano dato problemi... quando le ho usate sul mio P-47 non mi sono trovato male.
Coraggioso anche l'intervento sul parabrezza....! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da ROGER »

Ottimissimo!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Ma sai che questo affare con questa camo non è male?quasi quasi..

...ahahhhha!
COn le decals ha una marcia in piu..strano che ti abbiano dato problemi invece!!
Bel lavoro..aspettiamo l'opaco eh!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Jacopo »

Che bel lavoro Luca davvero ha preso vita adesso!!! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da nannolo »

Occhebbello !! con l'opaco farà un figurone !! :-oook :-oook
certo che ti divertirai a mascherare il canopy che e' lungo come mezzo aereo.... :-D
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da fishpot69 »

Davvero bello,mi piace molto :-oook :-oook :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Starfighter84 ha scritto: Strano che queste Xtradecal ti abbiano dato problemi... quando le ho usate sul mio P-47 non mi sono trovato male.
Coraggioso anche l'intervento sul parabrezza....! ;)
In realtá le decal sono buone, il bianco è coprente, sono resistenti, sono in registro e anche le scritte piu piccole sono perfettamente leggibili. Sono rimasto però deluso, per esempio le tamiya dello spitfire si adattavano meglio con i liquidi ammormidenti.
Per la reincisione...ahaha ho sudato freddo, attimo dopo attimo pensavo "ora si stacca il parabrezza, mo si stacca"
nannolo ha scritto:Occhebbello !! con l'opaco farà un figurone !! :-oook :-oook
certo che ti divertirai a mascherare il canopy che e' lungo come mezzo aereo.... :-D
Ahaha prendimi in giro...grazie :-prrrr
comunque la mascheratura interna è necessaria perché il canopy si apre lateralmente, quindi più che visibile l'interno.
rob_zone ha scritto:Ma sai che questo affare con questa camo non è male?quasi quasi...
Aahh rob, fatte un hawk nero lucido...altro che A-10 :-prrrr :-BLABLA

Grazie anche a jacopo, paolo e roger per i commenti :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da matteo44 »

Ciao Luca...
Voto 10 per la stesura perfetta del colore! :clap:
Bello bello!

PS: io avrei mascherato il canopy prima... così mentre verniciavi il modello, coloravi anche quello... ;)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Ciao ragazzi

Scorsa settimana ho avuto poco tempo per modellare, quindi ho terminato solo i carelli.
Immagine

Il canopy mi ha portato via parecchio tempo, la mascheratura ha richiesto due fasi, una per verniciare la mimetica, e una per verniciare le parti in bianco. Lucidato e decalizzato.
Adesso manca solo l'opaco
Immagine

Adesso sto passando l'opaco a tutto il modello, speriamo non abbia problemi. A presto con la fase finale :-banana
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”