VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Moderatore: Starfighter84

ROGER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da ROGER »

Visto....non era poi così difficile! :-prrrr :-sbraco
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

Rosario ha scritto:Mi ero perso questo tuo Wip Davide !!!!! Ottimo lavoro. Dai che voglio vedere la colorazione!! :-oook
Ciao Rosario... tu vuoi vedere ciò che a me piace meno... :-sbraco
Come sempre tirerò più in lungo possibile con la mia passione... il montaggio ! Perdonami, se puoi. ;)
Jacopo ha scritto:
davmarx ha scritto:siete contenti ??
Molto :mrgreen:
ROGER ha scritto:Visto....non era poi così difficile! :-prrrr
Per anticipare gli amici Jacopo e Ruggero che staranno già pensando di lamentarsi della mia lentezza vi mostro lo stato attuale del modello :-prrrr

Immaginespit XIX 41 by Davide Raimondi, su Flickr
Immaginespit XIX 42 by Davide Raimondi, su Flickr


Sono ancora impegnato con la stuccatura e carteggiatura dei ritiri, stavolta quelli sulle ali. Per l'occasione sto testando le limette abrasive della Squadron... mi sembrano ottime !
Ho dovuto necessariamente dare anche una decisa affilata al bordo d'uscita delle ali, a causa della scelta Airfix di fornire i flap separati si otteneva un bel bordo verticale di circa mezzo millimetro (ad occhio, non l'ho misurato).
Sto nel contempo valutando gli ingombri per una eventuale basetta, la proporzione dovrebbe funzionare, più grande sarebbe dispersiva.
Che ne pensate ?

Ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Jacopo »

In effetti stavo per farlo :-lino :-prrrr :-prrrr

battute a parte devo dire che hai dato un bel pestone all'acceleratore bene così! :-oook :-oook

p.s. ti ho letto sistemare solo dei ritiri..... che sfortuna :,-(
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Basetta approved Davide! :-lino
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da microciccio »

davmarx ha scritto:... Adesso non venitemi a dire che ho sbagliato qualcosa all'interno, altrimenti vi mando... in ferie !!! ...
In effetti caro Davide c'è ancora da sistemare quello sbricchietto posto sulla destra del pistambrillo inserito sotto la seduta che, sia pur assolutamente invisibile a modello finito, ti procurerà innumerevoli notti insonni! :-000 :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte, a posto così. Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono i vetri delle fotocamere perché pare che abbiano incorporato delle bolle d'aria in fase di asciugatura. In ogni caso vale quanto hai detto tu in precedenza quindi :-oook .
davmarx ha scritto:...Ho dovuto necessariamente dare anche una decisa affilata al bordo d'uscita delle ali, a causa della scelta Airfix di fornire i flap separati si otteneva un bel bordo verticale di circa mezzo millimetro (ad occhio, non l'ho misurato)....
:-000 mezzo millimetro son quasi due centimetri e mezzo in scala 1/48. Hai fatto benone altrimenti Sua Maestà Spitfire ti avrebbe accusato di alterazione di finezza aerodinamica colposa! :lol:
davmarx ha scritto:...Sto nel contempo valutando gli ingombri per una eventuale basetta, la proporzione dovrebbe funzionare, più grande sarebbe dispersiva.
Che ne pensate ?...
Che fai bene a pensarci e a realizzarla. Certo avresti potuto lasciare aperto il vano delle fotocamere e mettere qualche pupazzetto intento al posizionamento delle macchine fotografiche oppure le stesse sul carrello poco prima di essere messe in sede. :-NOOO :-BLABLA Sono certo che troverai qualche altra alternativa che desterà il nostro interesse. ;)

Buon lavoro.
Off Topic
miki68 ha scritto:Lo sto facendo anch'io OOB, modello comperato a Verona lo scorso Marzo (fiera). La cosa più difficile è trovare il colore PRU Blu!
Le decal sono della Kits World che fa il velivolo del 682 Squadron basato a San Severo. Questi ricognitori assieme ai precedenti Spitfire PR effettuarono migliaia di missioni di ricognizione sull'Italia nel 1943/45. Nel libro che ho scritto ci sono molte immagini scattate da questo reparto e dal suo gemello 683 Squadron. Il livello di dettaglio da 8000 metri era impressionante.
Ciao Michele,

di quale libro parli? Puoi cortesemente fornirci i riferimenti? Grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Rickywh »

Eccomi, sempre in ritardo... grazie per le foto delle lenti, il macro rende bene l'idea di cosa hai realizzato ma, probabilmente, rende molto male quello che poi si percepisce ad occhio nudo osservando il modello, quindi la tua opinione conta molto e mi fido ;-)

Per il resto, ottimo lavoro, dai che si vernicia
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo Davide, le dimensioni della basetta sono perfette :-oook :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

Rieccomi per ringraziarvi dei commenti ragazzi. :mrgreen:
microciccio ha scritto:... Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono i vetri delle fotocamere perché pare che abbiano incorporato delle bolle d'aria in fase di asciugatura.

... avresti potuto lasciare aperto il vano delle fotocamere e mettere qualche pupazzetto intento al posizionamento delle macchine fotografiche oppure le stesse sul carrello poco prima di essere messe in sede.
Hai come al solito ragione, caro Paolo, ma quelle bolle sono un effetto voluto e ricercato per tentativi, dal vivo con solo gli occhiali (molto forti, circa +4,5) che uso per realizzare i dettagli sono solo dei punti di luce che simulano i riflessi delle lenti, altrimenti fra le fotocamere nere in un ambiente chiuso e gli oblò trasparenti incassati non si sarebbe visto nulla, avrei tranquillamente potuto lasciare vuoto il vano.
In rete ho visto modelli con le camere grigie chiare od alluminio (quindi più visibili), me non so da che fonte siano state tratte, io le ho trovate sempre solo nere... :?

Riguardo l'aprire i portelli in fusoliera sarebbe stato semplice, Airfix offre nel kit già tutto il necessario, i pannelli preincisi all'interno ed i portelli aperti sostitutivi.
Sono io che non amo particolarmente le aperture, comunque in magazzino ho trovato la scatola ICM dedicata ai piloti e meccanici RAF, ed essendo molto ben realizzati, almeno a mio gusto, vedrò di utilizzare qualcosa. ;)


Grazie e ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Starfighter84 »

W le ferie sopratutto se, come nel tuo caso, portano i modellisti di MT ad essere nuovamente operativi!
Il buon allineamento delle parti è frutto di tue prove a secco o il kit è già buono da questo punto di vista Davide? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:W le ferie sopratutto se, come nel tuo caso, portano i modellisti di MT ad essere nuovamente operativi!
Il buon allineamento delle parti è frutto di tue prove a secco o il kit è già buono da questo punto di vista Davide? ;)
Ciao Valerio, non posso che quotare il tuo "W le ferie"... ;)

Ti confermo che si tratta di un buon kit, del resto Airfix storicamente non ha mai prodotto modelli troppo complicati da mettere insieme, come invece succede saltuariamente ad un paio di ditte italiane e tedesche (non facciamo nomi). :-sbraco
E' facile intuire che i punti peggiori del kit riguardano le superfici mobili, in primis flap ed alettoni alari che presentano in fase di incollaggio vistosi "gap" palesemente fuori scala, ma nulla che qualche striscia di plasticard non possa sistemare.
Consiglio di prestare attenzione ai punti di contatto fra la parte inferiore delle ali e le semi-ali superiori e la fusoliera, punti che ho evidenziato con 3 rettangoli rossi nella foto

Immaginespit XIX 43 by Davide Raimondi, su Flickr

in tali zone lo spessore interno della plastica è eccessivo e resta un gradino contro i pezzi cui vanno a contatto diretto... se necessario date una grattata all'interno in fase di montaggio a secco.
Il mio modello presentava una deformazione nella zona evidenziata in verde, in pratica restavano circa 5 millimetri di spazio dalla fusoliera, la plastica morbidissima ha permesso di portare tutto a filo con un semplice elastico durante l'incollaggio.
Mi sono preoccupato quando ho visto l'esagerato spazio che restava fra la radice delle semi-ali ed i raccordi Karmann della fusoliera, poi però è bastato inserire uno spessore da 2 decimi (praticamente nulla) per tenere separate le 2 mezze fusoliere sotto al muso, piegando i terminali alari verso l'alto si arriva così al diedro alare corretto (che ho verificato usando i disegni del "Aero Detail 27" sugli Spit IX e XVI) e si annulla lo spazio vuoto contro i Karmann.
I punti che mi lasciano perplesso di questo kit sono gli alettoni separati ma che non si possono montare "mossi" a meno di modifiche alla loro sede nelle ali, e la scelta di fornire il tettuccio aperto in un blocco unico con il vetrino posteriore, da incollare dopo aver asportato un pezzo di fusoliera... :-bleaa ci obbligano a modifiche artigianali per poter adattare la calottina singola al dorso di fusoliera... :-NOOO Non si fa così, lo accetto sul preistorico Hobbycraft, ma non su un nuovissimo Airfix !

Visti i piccoli problemini riscontrati sin qui riconfermo che, secondo me, è un buon modello e vale la pena di comprarlo, tenendo anche conto che i mille ritiri riscontrati sul mio modello saranno un'eccezione e non una regola. :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”