MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Messaggio da davmarx »

Buon giorno e buon GB a tutti.
Quest'anno voglio approfittare del GB per testare uno dei kit del "nuovo corso" Airfix, nello specifico uno dei miei 2 Spit preferiti (l'altro è il Mk.21), il Pr.XIX, atteso lungamente in scala 1/48 e finalmente giunto a noi modellisti, ovviamente solo dopo averne iniziata la modifica partendo dal Mk.XIV Academy... :-disperat
Eccovi la box-art.

Immaginespit XIX 1 by Davide Raimondi, su Flickr

La scatola propone due versioni, un S.31 Svedese del '55 ed il Pr.XIX "the last" Britannico a Singapore nel '54, credo sia l'ultimo aereo di questo tipo ad aver compiuto un volo operativo con le coccarde Inglesi.
Ovviamente realizzarlo OOB sarebbe troppo comodo, quindi farò le piccole modifiche necessarie per portarlo allo standard "Type 389", prima serie costruttiva senza pressurizzazione dell'abitacolo (c'è un bel profilo su "On Target Profile # 8" a pag.45).
Le modifiche necessarie sono veramente poche, la rimozione della presa d'aria dedicata alla pressurizzazione sul lato sinistro del muso sotto gli scarichi, l'apertura del portello d'accesso al cockpit sempre a Sx, la creazione delle rotaie di scorrimento del tettuccio apribile e poche modifiche all'abitacolo.
In pratica vorrei riprodurre l'esemplare RM643, codice individuale Z, che volava sui cieli d'Europa nel tardo '44. Portava ancora le Invasion Stripes in quanto i ricognitori avevano una deroga alla loro rimozione.
Si tratta dell'esemplare ripreso nella foto in basso dell'immagine visibile a questo link.
Mi sono procurato anche qualche after-market che vi mostrerò in seguito.

Ciao a tutti.
Ultima modifica di davmarx il 6 agosto 2014, 13:32, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Davide,buon Gb.....ti seguiro' con interesse perché ho la scatola Eduard dell'MK22/24...che dovrebbe essere simile al tuo.....è in effetti un rebox airfix piu' resine e varie... ;) ;)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Jacopo »

Buon GB Davide :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook ti seguo al 100%
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, grazie.
Non ho lo spit Mk.22/24, ma ho il Seafire Mk.46/47, in pratica lo stesso kit con le aggiunte specifiche per la versione imbarcata.
Rispetto agli ultimi Airfix si tratta di stampi completamente diversi (come diversi erano i propietari del marchio). Il kit più anziano (quello che hai tu) ha delle pannellature più fini, a livello dei Jap coevi, ma ha dei dettagli, ad esempio l'abitacolo, un po' più grossolani rispetto agli ultimi prodotti. Non ricordo di preciso cosa contenesse la scatola Eduard, ma sicuramente ci saranno delle buone fotoincisioni per rimediare ai limiti del modello base.
A mio parere il kit per l'Mk.22/24 con gli aftermarket o le autocostruzioni giuste è superiore come resa finale ai nuovi prodotti, che dalla loro hanno però un prezzo d'acquisto più conveniente... il problema della scelta però non si pone, in quanto si tratta di versioni diverse ! :-D

Come curiosità mi piacerebbe incrociare la fusoliera del Mk.XIX con le ali del Mk.22 per ottenere il Mk.21 (ho lo stupendo Planet in resina integrale, ma ho paura a toccarlo per lo sproposito che mi è costato !)

Grazie anche a te, Jacopo.

Saluti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
MORO21

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da MORO21 »

Buon GB Davide, sono curioso del kit Airfix ....poi il soggetto non si discute, è bellissimo in tutte le salse.

Sono certo che verrà fuori un ottimo modello. :-oook

Gigi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da seastorm »

Bel progetto, Davide, sine ulla dubitatione! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24886
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da microciccio »

Caro Davide,

ti confermi palato fine nella scelta dei soggetti. Poi parliamo dello Spit e, come diceva Peppino, ho detto tutto! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=WDIxpvPj3KI[/BBvideo]
Buon GB.
Off Topic
davmarx ha scritto:...Come curiosità mi piacerebbe incrociare la fusoliera del Mk.XIX con le ali del Mk.22 per ottenere il Mk.21 (ho lo stupendo Planet in resina integrale, ma ho paura a toccarlo per lo sproposito che mi è costato !) ...
Apperò! :-D
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Gabri 62 »

Bellissima scelta Davide
Buon GB.
ciao
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bella scelta Davide.
La colorazione è davvero elegantissima!
Buon GB!
:)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Spit Griffon trasmettono potenza!! buon GB Davide! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”