GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da Starfighter84 »

Non è che stiamo correndo troppo con questo Spit? già alla verniciatura? :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Dai che scherzo... mi fa molto piacere questa decisa "sterzata" verso la fine dei lavori Davide! occhio solo alla reincisione del pannello proprio davanti al parabrezza... per il resto è tutto OK! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da davmarx »

Rosario ha scritto:Vai DAvide!!!!! Vogliamo vedere la fine!!!
Enrywar67 ha scritto:.....daje......me l'ero scordato!!ottima la prima stesura....
rob_zone ha scritto:Oh...un aggiornamento!!
Si ma non ci fare aspettare adesso altri 3 mesi!!
nannolo ha scritto:Finalmente ti rivedo all'opera
Finito di battere la fiacca?
... Cominciavo a preoccuparmi di non riuscire ad essere l'ultimo a finire il modello per il GB.....
Madd 22 ha scritto:Vai di aerografo su questo spitfire!
Starfighter84 ha scritto:Non è che stiamo correndo troppo con questo Spit? già alla verniciatura?
Dai che scherzo... mi fa molto piacere questa decisa "sterzata" verso la fine dei lavori Davide! occhio solo alla reincisione del pannello proprio davanti al parabrezza... per il resto è tutto OK!
Chino il capo e incasso gli "sfottò" senza lamentarmi... li merito tutti ! :mrgreen: :-oook

Ricontrollando il colore a bocce ferme mi sono reso conto che non mi convince per nulla, eppure si tratta del FS che consiglia il buon Enrico... evidentemente il Lifecolor UA045 non è particolarmente fedele.
In fase di colorazione definitiva ricoprirò tutto con il mio solito UA038 che in altre occasioni mi ha lasciato molto più soddisfatto! ;)
A mia discolpa ricordo che il PRU Blue, il PRU Pink e gli altri colori dei ricognitori RAF sono notoriamente tinte "complicate", basti pensare al famigerato "Camotint" usato su alcuni esemplari di PR Mk.I :-disperat

Valerio, se ti riferisci alla pannellatura esattamente a contatto col parabrezza non l'ho ancora ripresa perchè devo ancora rimuovere la ciano usata per stuccare, se invece si tratta di quella tipo trincea a due terzi del muso, appena dietro la piccola presa d'aria, ebbene... non è una reincisione, è di serie così... ho voluto vedere come si sarebbe presentata con la vernice prima di decidere se sistemarla o meno. :-lino

Grazie a tutti della partecipazione, a presto.

Davide

P.S. qualcuno si è accorto che mamma Airfix ha completamente scordato di fare il bocchettone di rifornimento ed il portellino davanti al parabrezza ???
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da Starfighter84 »

davmarx ha scritto:se invece si tratta di quella tipo trincea a due terzi del muso, appena dietro la piccola presa d'aria, ebbene... non è una reincisione, è di serie così... ho voluto vedere come si sarebbe presentata con la vernice prima di decidere se sistemarla o meno
Intendevo proprio quella Davide.... un solco di aratro!! :-bleaa
davmarx ha scritto:P.S. qualcuno si è accorto che mamma Airfix ha completamente scordato di fare il bocchettone di rifornimento ed il portellino davanti al parabrezza ???
Il primo Spit a batterie alcaline... non c'era bisogno del carburante! :-prrrr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da ziper_it »

Bocchettone? Sul 72 c'è (o l'ho aggiunto io? Non ricordo).

Per il pru blu puoi partire dall'H56 poi aggiungere grigio qb (vedi mirage) ed eventualmente grigio verde chiaro RLM (non ricordo il codice gunze, vedi mio XIX) dipende dal tono che cerchi. C'è una ricetta precisa ma a me non piaceva, se vuoi provarla la cerco. I più fedeli puri sono comunque Humbrol e Xtracolor.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:
davmarx ha scritto:se invece si tratta di quella tipo trincea a due terzi del muso, appena dietro la piccola presa d'aria, ebbene... non è una reincisione, è di serie così... ho voluto vedere come si sarebbe presentata con la vernice prima di decidere se sistemarla o meno
Intendevo proprio quella Davide.... un solco di aratro!! :-bleaa
davmarx ha scritto:P.S. qualcuno si è accorto che mamma Airfix ha completamente scordato di fare il bocchettone di rifornimento ed il portellino davanti al parabrezza ???
Il primo Spit a batterie alcaline... non c'era bisogno del carburante! :-prrrr
:-sbrachev :-sbrachev
ziper_it ha scritto:Bocchettone? Sul 72 c'è (o l'ho aggiunto io? Non ricordo).

Per il pru blu puoi partire dall'H56 poi aggiungere grigio qb (vedi mirage) ed eventualmente grigio verde chiaro RLM (non ricordo il codice gunze, vedi mio XIX) dipende dal tono che cerchi. C'è una ricetta precisa ma a me non piaceva, se vuoi provarla la cerco. I più fedeli puri sono comunque Humbrol e Xtracolor.
Grazie Francesco, ma i Gunze non li trovo nel negozietto ed in più sono allergico alle miscele tipo "pozione magica della vecchia strega cattiva"... e come se non bastasse il mio fornitore ha pure terminato le ali di pipistrello ! :-sbraco

Vado con i soliti Life, ormai è anche una questione di orgoglio, bisogna andar fieri di far parte del ristretto numero di modellisti che li usano.
Verniciare ad aerografo con i Lifecolor è come montare il Tonka Italeri... vieni iscritto di diritto al club dei "Real Men"... :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da Enrywar67 »

....prova questo mix.....so' che ti piace tanto prepararli....!!!35190 – PRU BLUE -- XF18:1 + X14:2 +XF-2:2 :-prrrr
P.S...non è che ne devi fare un litro......se fai a gocce ...te la cavi con poco ed ottieni un metro di paragone....... :cool:
P.S.S......Real men......si'....magari un po' masochisti.... :-sbraco
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da davmarx »

Grazie Enrico, conosco quel mix, è riportato sulla fantastica tabella che ci avevi postato tempo fa (e che ovviamente ho salvato). Purtroppo non ho in casa nessuno di quei colori Tam, dovrei andare al negozietto a prenderli, ma senza la certezza di trovarli... :-D
Concedete un po' di fiducia anche ai Lifecolor, vedrete che quando lo Spit sarà verniciato col colore definitivo piacerà anche a voi ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Sotto con i Lifecolor Davide :-oook
Enrywar67

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 2

Messaggio da Enrywar67 »

......ma a me piace gia' da adesso....non ho detto nulla in proposito.....eppoi mi sembra troppo presto per trarre conclusioni sulla resa della camo.....è quasi come se avessi dato un primer......
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”