GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da ROGER »

Non siete modellisti ognitempo come il Roger eheheh

Anche io ultimamente ho poco tempo per cui anche le mezzorette le sfrutto per fare qualcosina, tipo una limatina, una stuccatina, due decals o una spruzzatina di colore :-D
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da miki68 »

Lo sto facendo anch'io OOB, modello comperato a Verona lo scorso Marzo (fiera). La cosa più difficile è trovare il colore PRU Blu!
Le decal sono della Kits World che fa il velivolo del 682 Squadron basato a San Severo. Questi ricognitori assieme ai precedenti Spitfire PR effettuarono migliaia di missioni di ricognizione sull'Italia nel 1943/45. Nel libro che ho scritto ci sono molte immagini scattate da questo reparto e dal suo gemello 683 Squadron. Il livello di dettaglio da 8000 metri era impressionante.
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Icari Progene »

davide, bel lavoro, tutti sanno che non vado matto per gli spitfire, ma questa è una versione che approvo particolarmente!

Vai così
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

Sono finalmente arrivate le agognate FERIE... finalmente un po' di tempo libero senza interruzioni... spero ! :mrgreen:
Riprendiamo in mano lo Spittino, dove ero rimasto ???
Ah si, ora ricordo... era arrivato il momento di inserire nella fusoliera i sottoinsiemi pronti, per poi procedere al fissaggio delle fotocamere ventrali che avevo visto (su alcuni modelli trovati in rete) dare qualche problema di allineamento con i fori sul ventre. Effettivamente come avevo già segnalato precedentemente gli incastri sono un po' "ballerini" ed in più ho il sospetto che le istruzioni facciano montare al contrario la fotocamera posteriore. Ora è tardi per verificare perchè non appena ho trovato gli angoli corretti ho subito incollato il tutto per non dover rifare il lavoro. ;)
Mentre la colla asciuga posso cominciare a colorare il seggiolino in resina che, essendo generico è ovviamente privo di riscontri per il posizionamento, cosa che mi consiglia di incollarlo immediatamente prima di chiudere le due semi-fusoliere per avere un buon riscontro visivo della posizione.

Ecco la prova dei lavori odierni... però, mamma Airfix ne ha messa di roba dentro questo benedetto abitacolo ! Direi che è un'ottima base di partenza per chi volesse prendersi la briga di superdettagliare gli interni...

Immaginespit XIX 32 by Davide Raimondi, su Flickr
Immaginespit XIX 33 by Davide Raimondi, su Flickr


Dimenticavo... ho messo delle goccioline di future negli strumenti sul pannello come mi era stato consigliato.
Per riprodurre le lenti delle fotocamere, assenti nel kit, ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo... prima cosa una goccia corposa di smalto trasparente per unghie (indovinate a chi l'ho sottratto :-prrrr ) che, ritirando moltissimo mentre secca lascia un'infinità di increspature ottime per rifrangere la luce in mille direzioni diverse, poi ho sigillato tutto con 2 o 3 mani abbondanti di future per l'effetto lente... beh, funziona, mi piace l'aspetto.
Se qualcuno si chiedesse perchè i supporti delle camere sono marroni (non ricordo se l'ho già scritto) è solo perchè erano in legno, materiale usato per smorzare le dannose vibrazioni. Non sono stato a riprodurre le venature in quanto una volta chiuso tutto non si vedrà praticamente nulla ! ;)

Ciao a tutti e grazie per gli ultimi commenti cui non ho mai risposto... :oops:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Davide,
proprio questa mattina mi stavo chiedendo che fine avesse fatto il tuo Spit....davvero!
E tu mi hai letto nel pensiero :)
MI piace molto il tuo lavoro. Il colpo d'occhio d'insieme è davvero notevole :-oook

p.s. Vedi di sfruttare al meglio queste agognate ferie :mrgreen:
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Jacopo »

Finalmente Davide!!!!!! ti aspettavo con questo Spit da una vita vai benissimo :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da davmarx »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Davide,
proprio questa mattina mi stavo chiedendo che fine avesse fatto il tuo Spit....davvero!
E tu mi hai letto nel pensiero :)
MI piace molto il tuo lavoro. Il colpo d'occhio d'insieme è davvero notevole :-oook

p.s. Vedi di sfruttare al meglio queste agognate ferie :mrgreen:
Che coincidenza Guido, anch'io stamane stavo proprio pensando al mio Spit... :-sbraco

Propongo un "deal"... io "spitto" se anche tu "spitti", visto che pure il tuo "Markotto" è un pochino in arretrato con gli aggiornamenti... :-prrrr
Temevo fosse la nostra leva ad essersi impigrita, ma poi mi è tornato in mente il GB del Roger che è tutto fuorchè poco produttivo !!! ;)

Ciao e grazie dell'apprezzamento.

EDIT... leggo ora anche il buon Jac, grazie di aver pazientato, anche se OGNI volta, per telefono, per MP, per post, non perdevi occasione di sgridarmi per la mia latitanza, facevo orecchie di mercante ma ti ascoltavo, bello... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Rickywh »

...e io ho latitato di brutto il tuo wip, chiedo venia!!!
Mi sono messo in pari e devo dire che il tuo lavoro mi piace molto, non sono afferrato su questo soggetto ma la cura e l'attenzione che hai prestato ai dettagli, uniti alla tua competenza, stanno dando ottimi frutti

Quella della lente delle fotocamere me la segno ;-)
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Fabio_lone

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Fabio_lone »

Direi che si va avanti alla grande. Adesso il pit è archiviato, vediamo come si monta sto airfix :-oook
matteo44

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da matteo44 »

Avrai anche latitato Davide... ma se questo è il risultato.... :-oook :-oook :-oook
Bel lavoro
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”