Ciao Jacopo,Jacopo ha scritto:...Paolo non è del tutto vero, prima di tutto l'elica è a passo variabile e di solito forma la stella a 8 punte e non le pale sovrapposte, quello era un simulacro, se noti i vani carrello sono per 1/2 chiusi e il carrello non ha "l'asta" di rinforzo per il piegamento cosa che diverrà standard negli esemplari successivi, oltre a quello i piani di coda hanno un "basso" angolo!, per le pale queste sono le ultime serie, e paiono molto più corrette! ...
il mio commento era riferito solo alla forma delle pale dell'elica. Quale sia la posizione prevista dalla manualistica quando in stazionamento non lo so quindi prendo per buono quanto dici. Per il resto immagino tu abbia studiato il velivolo prima di fare il modello perciò .
La foto che hai postato riprende l'esemplare di Wyvern TF.1 esposto al Fleet Air Arm Museum di Ilchester, Somerset (Regno Unito) come riportato nella didascalia di Wikipedia.
Questi velivoli erano differenti dai successivi e dotati di propulsore a pistoni. Ciò mi fa pensare che anche le pale dell'elica potessero essere differenti senza escludere una certa commistione in qualche esemplare. Ma sono solo illazioni deduttive che non ho avuto tempo di approfondire.
Posto due foto, inserite a solo scopo di discussione e tratte dai link in didascalia, solo per confronto.
Westland Wyvern S.4
Prototipo del Westland Wyvern TF.1
Resta inteso che se sei certo dell'uso delle pale a corda larga anche sugli S.4 allora le mie deduzioni risultano automaticamente confutate.
microciccio