VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Forum dedicato agli eventi e alle iniziative dell'Associazione Culturale Modellistica Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da pensionato »

Grazie a tutti della bella compagnia, e a Valerio e allo staff per l'organizzazione!
Io avevo solo la macchinetta fotografica da turista, quindi le mie foto non sono da pubblicare. Piuttosto, non era proibito pubblicarle con codici di reparto e MM? Occhio!
Una cosa, però, me la dovete spiegare: che differenza c'è fra questa livrea e la precedente? A me sembrano tutte grigie (e noiose) uguali!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da PanteraNera »

Grazie a tutti ed in particolare a Valerio per l'organizzazione e a Denis per averci fatto da guida, è stata la mia prima visita assieme a voi e la mia prima assoluta in una base dell' Aeronautica. Mi è piaciuto tantissimo rivedervi.... [emoji1]
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
V.Mario

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da V.Mario »

Ragazzi che bello!
Che peccato che non sia potuto venire con voi! :,-(
un salutone
Mario
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Stavolta mancavo ma non fateci l'abitudine eh!!! ;)

...fa sempre piacere vedere che tra MT e AMI c'è sempre un buon feeling, nonostante le facce da maniaci che abbiamo :-prrrr

Bravi ragazzi :-oook

ciao,
Ricky
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da microciccio »

Concordo con l'entusiasmo di chi mi ha preceduto.

Il clima piovoso della giornata, che ha visto un solo volo di prova, ha limitato le possibilità di assistere ad attività sulla base ma il personale ha compensato con la consueta disponibilità, quindi un ringraziamento va a tutti coloro che hanno impegnato parte del loro tempo per seguirci rispondendo alle nostre domande e inquadrandoci come si conviene :lol: per rispettare le direttive di una installazione militare operativa.

Resta il rammarico dell'ormai prossimo trasferimento anche se, come abbiamo detto anche al Comandante, sarà un piacere ri-incontrarci a Ghedi in occasione di una delle prossime visite organizzate dall'Associazione MT.

Per questa visita, grazie al lavoro di Jacopo, abbiamo lasciato un ricordo modellistico per il quale l'autore è stato spiritosamente bacchettato. Un Grazie va anche a Matteo per la basetta e a tutti coloro che hanno in qualche misura contribuito sia attraverso il WIP sia personalmente predisponendo, ad esempio, gli adesivi da applicare sulla base.
Off Topic
pensionato ha scritto:Grazie a tutti della bella compagnia, e a Valerio e allo staff per l'organizzazione!
...
Una cosa, però, me la dovete spiegare: che differenza c'è fra questa livrea e la precedente? A me sembrano tutte grigie (e noiose) uguali!
Prego Alfredo.

Riguardo la livrea ti sei distratto tutte e due le volte che Denis l'ha spiegato. Vabbè, dai, alla cena della sera precedente sei scusato perché salumi, gnocco fritto, zola, pisarei, tortelli e semifreddo - colpevolmente assente nell'immagine che segue :.-( - magnati da Nando avrebbero distratto chiunque :-SBAV .

Immagine
20151001-Cena-800X450 by Paolo, su Flickr

Nelle foto, una delle quali presa in prestito da quelle pubblicate da Andrea e l'altra da questa pagina, trovi evidenziate le differenze.

Immagine
Confronto_Tornado-MOD-600X737 by Paolo, su Flickr

Con l'intento di ridurre la visibilità dei velivoli, ad una iniziale richiesta di rimozione dei simboli di Reparto, è seguita una soluzione araldicamente più interessante i cui elementi sono descritti sommariamente di seguito:
  1. sulla deriva puoi notare che il colore del fregio è passato da un blu vivace, quasi elettrico, ad uno molto più scuro e l'emblema, che prima era sovraverniciato dalla linea del fregio, adesso è sopra interrompendola. Preparando l'immagine ho fatto caso che la linea sembra anche leggermente più spessa ma questo dettaglio potrà eventualmente confermarlo Denis;
  2. la pantera posta lateralmente sulla presa d'aria ha perduto il bianco, è stata spostata sulla prima presa ausiliaria (nella foto si intravede appena), è di colore grigio scuro e racchiusa in un cerchio;
  3. la bocca di squalo e gli occhi hanno perso il bianco che nella prima è stato sostituito da grigio scuro e nei secondi lascia intravedere il grigio base della mimetica (c'è anche una lieve differenza nella foggia un pochino più spigolosa anteriormente). La parte interna della bocca adesso lascia trasparire il colore della mimetica.
anamici31 ha scritto:Cavoli piacenza é a soli 100 km da casa mia... A saperlo!!!
Ciao Giorgio,

per partecipare alle iniziative dell'associazione, a parte l'ovvia necessità di iscrizione, basta che tu segua la sezione del forum dedicata.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da Jacopo »

Sistemata la foto :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da pitchup »

Ciao
certo le foto ultime dei piatti a quest'ora sono un chiodo nello stomaco!!!!
Per il resto a parte il poco "traffico" l'importante è la buona compagnia e stare insieme :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da pensionato »

Off Topic
microciccio ha scritto:
pensionato ha scritto:Grazie a tutti della bella compagnia, e a Valerio e allo staff per l'organizzazione!
...
Una cosa, però, me la dovete spiegare: che differenza c'è fra questa livrea e la precedente? A me sembrano tutte grigie (e noiose) uguali!
Prego Alfredo.

Riguardo la livrea ti sei distratto tutte e due le volte che Denis l'ha spiegato. Vabbè, dai, alla cena della sera precedente sei scusato perché salumi, gnocco fritto, zola, da Nando avrebbero distratto chiunque :-SBAV .

Con l'intento di ridurre la visibilità dei velivoli, ad una iniziale richiesta di rimozione dei simboli di Reparto, è seguita una soluzione araldicamente più interessante i cui elementi sono descritti sommariamente di seguito:
  1. sulla deriva puoi notare che il colore del fregio è passato da un blu vivace, quasi elettrico, ad uno molto più scuro e l'emblema, che prima era sovraverniciato dalla linea del fregio, adesso è sopra interrompendola. Preparando l'immagine ho fatto caso che la linea sembra anche leggermente più spessa ma questo dettaglio potrà eventualmente confermarlo Denis;
  2. la pantera posta lateralmente sulla presa d'aria ha perduto il bianco, è stata spostata sulla prima presa ausiliaria (nella foto si intravede appena), è di colore grigio scuro e racchiusa in un cerchio;
  3. la bocca di squalo e gli occhi hanno perso il bianco che nella prima è stato sostituito da grigio scuro e nei secondi lascia intravedere il grigio base della mimetica (c'è anche una lieve differenza nella foggia un pochino più spigolosa anteriormente). La parte interna della bocca adesso lascia trasparire il colore della mimetica.
microciccio
Paolo, sei una piccola Treccani (diciamo Treggatti?) e per di più di una cortesia estrema.
Effettivamente prima era troppovisibile! L'avrebbe abbattuto anche un moscerino strabico. Convengo dell'enormedifferenza, e apprezzo soprattutto l'AMI che fa sforzi incredibili per le sue mimetiche.
un pensionato perplesso
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da Icari Progene »

Ragazzi è stata una sfacchinata di quelle mica da niente!

Sveglia alle 4 e mezza, in macchina alle 5 e 15 e via quasi 300km per raggiungere la "cricca"

Grazie ad Andrea per la compagnia in macchina e comunque grazie a tutti per essere stati presenti!

non ero mai stato a Piacenza e devo dire che mi dispiace molto che i programmi della difesa ne prevedano la chiusura imminente, credo che come diceva il M.llo degli equipaggiamenti sia proprio un bel posto dove lavorare, una piccola famiglia all'interno della grande famiglia di mamma AM!
vi allego qualche scatto...

Immagine

Immagine

Immagine

Pronti per entrare!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Gli intoccabili de noantri!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immancabile foto di rito davanti al gate guardian

Immagine

Immagine

Nuova livrea

Immagine

e per concludere! una bella sorpresa per Stefano! Auguri! bravissimo Matt... ehm... Bravissima Pina! Grazie per il dolce!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla Prossima ragazzi!

Ciao
Luca

Immagine
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: L'Associazione Culturale Modellistica MT in visita al 50° Stormo "G.Graffer"!

Messaggio da pensionato »

Oh Luhino, ma te che tu se' tanto bravo con l'obiettivo, un tu poi eliminarmi la pancia (onnipresente!), almeno dalle foto?

Un abbraccio e grazie delle foto!

caro alfredo per i miracoli mi sto attrerzzando!!!!

:-XXX
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Associazione Culturale Modellistica MODELING TIME”