VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIME!

Forum dedicato agli eventi e alle iniziative dell'Associazione Culturale Modellistica Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIME!

Messaggio da Starfighter84 »

Sono, ormai, più di cinque anni che Modeling Time accompagna le mie giornate. È una costante nella mia vita e, senza dubbio, anche di quella delle persone che mi sono accanto (Martina, la mia compagna, sa di cosa sto parlando!).
Abbiamo cominciato per gioco e, soprattutto, per passione, insieme all’amico Simone. All’inizio MT era semplicemente un divertimento che, nelle nostre teste, non sarebbe durato molto… “probabilmente - dicevamo tra noi -tra qualche mese ci stufiamo e molliamo tutto come abbiamo iniziato”. Quei mesi trascorsero, e la voglia di coltivare il nostro piccolo spazio web dove condividere la nostra passione per il modellismo statico cresceva!
Simone, vera e propria fucina di idee, continuava a sviluppare le funzioni del sito. Io, dopo anni, riscoprivo il piacere di scrivere e condividere le mie esperienze con altri modellisti sparsi per l’Italia ed anche, lo dico senza falsa modestia, nel resto del mondo. Così, lentamente e in modo costante, crescevano i visitatori che giornalmente facevano un salto sulle nostre pagine… inutile dire che, io e Simone, ci meravigliamo sempre di più.
Dopo poco tempo nacque l’idea di associare al sito anche un forum… ancora una volta dicemmo tra noi “probabilmente sarà un flop e, comunque, ci vorrà un mucchio di tempo prima che decolli e arrivi qualche nuovo utente. Ma … proviamoci! Così, giusto per divertirci!”. Prima tre, poi dieci… poi 100 utenti… anche il forum cresceva! Altri appassionati si aggiungevano alle schiere dei frequentatori di MT. Tante persone in gamba, preparate, sempre educate e rispettose degli altri utenti entravano a far parte della community. Rarissime le parole fuori posto… a profusione i consigli appropriati e utili per tutti! Ancora tanto stupore da parte mia e di Simone, insieme al gusto e la soddisfazione che crescevano e ci spronavano ad andare avanti… sempre di più!
Eravamo, e siamo ancora, uno spazio virtuale… eppure, in qualche modo, siamo sempre stati anomali. Per una combinazione di tanti piccoli fattori, a volte dovuti a circostanze fortuite e altre a scelte fermamente volute, da sempre la caratteristica di MT è stata quella di abbattere le barriere della distanza e del “virtuale” per favorire gli incontri tra le persone, per chiacchierare liberamente, faccia a faccia, per ritrovarsi insieme a degli amici con cui condividere la passione per il modellismo in modo più spontaneo…. magari davanti ad un buon bicchiere di vino (Coca – Cola, nel mio caso!) ed un bel piatto di pasta! Del resto… si sa… un altro scopo statuario di MT è quello di… mangiare a più non posso!
Ed è così che nascono i primi raduni dei forumisti… dapprima poche persone, cinque o sei iscritti che, in occasione di mostre o fiere, si incontravano approfittando del fatto che stavano partecipando allo stesso evento. Poi, pian piano, una piacevole metamorfosi: sempre più iscritti… sempre più voglia di stare assieme… sempre più occasioni per incontrarsi e passare una bella giornata! La fiera o il concorso diventavano la scusa… l’importante era incontrarsi. Poi è arrivato il Model Game, importante opportunità di incontro! Ricordo ancora, con tanta gioia e piacere, la prima edizione: un po’ timorosi di un mondo che non conoscevamo, io e Simone organizzammo uno spazio alla “carlona”… ma pur sempre genuino.
Ricordo il primo grande incontro con gli utenti… finalmente MT univa le persone che lo stavano facendo crescere! Non dimentico anche le discussioni aventi come argomento principale il modellismo e non solo.
Soprattutto, ricordo i primi scambi di idee e opinioni tra noi fondatori e voi… l’anima di Modeling Time.
Dopo la prima edizione l’aria che si respirava all’interno della piccola famiglia di MT era cambiata… si poteva percepire una nuova spinta, un nuovo e rinnovato entusiasmo, sia da parte nostra, sia da parte di tanti di voi, “vecchi” e storici utenti, che non vedevano più sito ed il forum come entità astratte, bensì come realtà concrete ed in continua crescita.
L’edizione del 2012 del Model Game ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’entusiasmo e la voglia di partecipare che ormai, sono marchi di fabbrica per Modeling Time! Forumisti che, in barba ai tanti chilometri che dividono Bologna dalle loro case, hanno fatto di tutto per essere presenti e vivere l’evento fino in fondo. Tante risate e, lo dico con orgoglio, il piacere dell’appartenenza che ci riunisce tutti insieme sotto il logo di MT. Il Model Game 2012 ha sancito, tra le tante cose, anche il bisogno di organizzare altri raduni … una sola volta all’anno non ci bastava più!
Ed ecco che il 2013 ha visto riunirsi, sullo sfondo del Museo di Vigna di Valle, più di quaranta di noi… un week end difficile da dimenticare, soprattutto per chi scrive. Fino ad arrivare al Model Game di quest’anno, conclusosi circa un mese fa, che ha visto lo stand di MT riempirsi di tantissime persone, alcune già conosciute e altre i cui volti riuscivamo per la prima volta ad associare al nickname letto sul forum. Un’altra grandissima esperienza, un altro fine settimana lungo, bello ed intenso.
Dal Model Game del 2011 abbiamo, ma soprattutto ho, ricevuto molte cose: la sicurezza, mi sento di dirlo, di essere sulla via giusta. La certezza di voler continuare e impegnare maggiori energie in MT. E, senza dubbio, il dono più grande, il piacere di conoscere tante persone che, oggi, reputo degli Amici con l’iniziale maiuscola.
Questi amici, con impegno e dedizione, sono diventati parte integrante del forum e fidati collaboratori; è grazie all’aiuto di Fabio (fabio_lone), Paolo (microciccio), Guido (SPILLONEFOREVER), Carmine (ilGamma), Rosario, Andrea (Barlo), e di tutti i moderatori, che MT può aumentare i suoi contenuti ed andare avanti nel migliore dei modi.
Oggi, a distanza di 5 anni dalla nascita, e grazie all’aiuto e alle idee delle persone che ho poc’anzi nominato, abbiamo deciso di fare un altro grande passo nella nostra storia: dal 4 dicembre del 2013 è nata l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIME!
Ci piace pensare che, ufficializzando MT anche in termini di legge, abbiamo compiuto un ulteriore passo destinato ad abbattere ulteriormente la nostra “virtualità”!
L’associazione ha lo scopo di rappresentare, nelle occasioni ufficiali, Modeling Time. Ad esempio, potremo essere presenti alle future edizioni del Model Game in modo totalmente autonomo. Oltre a questo, tutti coloro che vorranno partecipare a mostre ed eventi lo potranno fare come soci dell’Associazione.
Potremo, finalmente, organizzare eventi in via formale e, speriamo in un futuro, anche corsi di modellismo e di avviamento al nostro hobby (magari e, soprattutto, per i più giovani o per i meno esperti!). Oltre a tutto ciò, potremo finalmente presentarci alle istituzioni sotto l’egida di una organizzazione ufficiale e mettere a disposizione di tutti, e non più di pochi, la possibilità di visitare basi o reparti operativi.
Per il resto la vita della community proseguirà nel solco della continuità! L’Associazione sarà un ulteriore e nuovo stimolo all’aggregazione per tutti coloro che lo vorranno, e renderà l’esperienza di MT ancor più bella e completa.
Espletati principali passaggi formali e burocratici, con i quali evito di annoiarvi, ci stiamo adoperando per far crescere anche questa nuova realtà e, tra la fine dell’anno e gli inizi del 2014, renderemo note le modalità di iscrizione. Vi attendiamo numerosi e vogliosi di accaparrarvi i primi numeri delle tessere!
Un grosso saluto a tutti!
Valerio e lo Staff della A.C.M. Modeling Time (Rosario, Carmine, Paolo, Guido, Fabio e Andrea). :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da Jacopo »

Valerio.. Quasi posso leggere l'emozione che hai trasmesso scrivendo queste "righe"(pagine XD) di presentazione dell'A.C.M MT non posso che dire:

Aspetto il modulo per l'iscrizione :-D :-oook
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da comanche »

Complimenti a tutto lo Staff di ModelingTime e a tutti quelli che hanno fatto crescere questo magnifico Forum. Vi conosco soltanto da quasi un anno e già mi sento uno di voi. Sarò fiero di essere un membro dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIME! Grandi ragazzi! :-D :-D :-D
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da PanteraNera »

Questa è veramente una gran bella notizia....mi sono emozionato anche io nel leggere queste righe...MT da oggi è ancora più grande e bello e questo grazie a voi membri dello staff, ai moderatori e a tutti noi!! Siamo mitici!! :) :P
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da Nabucodonosor »

la parte che mi piace di più.... :-SBAV :-SBAV :-SBAV

"Potremo, finalmente, organizzare eventi in via formale e, speriamo in un futuro, anche corsi di modellismo e di avviamento al nostro hobby (magari e, soprattutto, per i più giovani o per i meno esperti!). Oltre a tutto ciò, potremo finalmente presentarci alle istituzioni sotto l’egida di una organizzazione ufficiale e mettere a disposizione di tutti, e non più di pochi, la possibilità di visitare basi o reparti operativi. "

evvai complimenti Valerio & co !!!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da davmarx »

Valerio, ragazzi tutti dello staff, siete dei grandi !!! :-oook
Sarà un vero onore e motivo di orgoglio far parte della "nostra" associazione MT ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da seastorm »

Benissssssssimo, MT come associazione culturale modellistica :-oook :-oook :-oook
Immagine
ROGER

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da ROGER »

Avevo visto al Model Game un trafficare di carte bollate, di firme, e consultazioni quasi furtive...parevate dei carbonari :-D
Apprendo con gioia questa grande novità, l'upgrade di MT è una consolidazione di quello che è e che rappresenta....
Sarò più che orgoglioso di presentarmi alle prossime mostre/concorsi con il cartellino raffigurante il logo MT e il mio nome sotto :-oook

Voglio la tessera numero 100 perché spero che altri 99 primi di me si siano iscritti ;) voglio che siamo tanti e tutti uniti!

Un applauso sincero ai soci fondatori dal Roger
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da Cox-One »

Di certo le possibilità aumentano e il dare veste ufficiale aiuta non poco. Non sarà cosa da poco organizzare il tutto ....ma con la buona volontà si supera tutto.
Saluto con entusiasmo questo nuovo passo, e attendo con impazienza di conoscere le peculiarità dell'organizzazione. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Nasce l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MODELLISTICA MODELING TIM

Messaggio da Biscottino73 »

:-woooo
Yeaahhhhh, un brindisi per l'ACMMT: <<ip ip urrà, ip ip urrà>> :-brindisi

Grandiosa notizia, le mura di casa MT si rinforzano sempre più e questo grazie sopratutto a chi si spende in prima persona per la causa! ;)

ciao ciao
Luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Associazione Culturale Modellistica MODELING TIME”