Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da Madd 22 »

ahhaha ma che roba è? :-crazy

veramente interessante e originale la tua scelta. Anche io non ero minimamente a conoscenza né del velivolo né del modello, ergo ti seguirò con interesse.

Magari se un giorno farai un bel U-boot con tanto di diorama marino, potrai attaccare l'aquilone...ehm pardon, l'autogiro alla torretta dell' U-boot! :-oook :-oook

ciaooo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da sarvo »

resto in attesa di aggiornamenti :)
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da davmarx »

Cari ragazzi, prima o poi doveva succedere, ho messo le mani sul Kittino dell'aliante frullante !
Inforcando gli occhiali mi sono accorto che intorno ad ogni pezzo c'è un bel cordoncino di bava, si prospetta un bel lavoro di pulizia generale non previsto. La morbidezza della plastica tipica di Fly non mi aiuterà in questa operazione :-bleaa , ma ormai mi tocca !
Mi sto anche rendendo conto che non c'è abbastanza materiale per un wip, quindi posterò delle foto non troppo pregne di significato, giusto per non andare subito in galleria... :-D
Subito un suggerimento casomai qualche altro temerario decidesse di montare questo coso, essendo quello vero costruito interamente in tubi saldati ed imperniati con solo un po' di tela per ricoprire i telai dei piani di coda, i punti di incollaggio del modello (sprovvisti di sedi o riscontri) risultano molto miseri, ed andranno rinforzati con dei perni creati ad oc (il punto è indicato con una freccia rossa). Io per comodità li ho fatti con sprue stirato diametro 0.4 per poter incollare con la tappo verde, ma forse andrebbe meglio del filo di rame.
Ho ricostruito la maniglia di sollevamento presente sulla sommità della deriva, in quanto quella del kit era solo accennata (freccia verde).
IMG_1451.JPG
Una fotina anche per gli stabilizzatori di coda
IMG_1456.JPG
Essendo la tela assolutamente liscia ho dato una grattata con passate incrociate per simularne la trama, vedremo in seguito l'effetto, se è una porcata tornerò a lisciare tutto. :-oook


Grazie per avermi atteso e ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da Cox-One »

Dai che anche questo autogiro ... andrà in porto.
Con modelli così poveri di particolari, la difficoltà raddoppia. Sembrano facili, ma in realtà è facile realizzarli poco piacevoli .....
Buon lavoro!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da ziper_it »

Interessante, aspettavo la partenza
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

il mezzo lo conosco solo in termini generali e mi chiedo se i bordi, che la ditta ha realizzato così spessi, siano da affinare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da davmarx »

Cox-One ha scritto:Dai che anche questo autogiro ... andrà in porto.
Con modelli così poveri di particolari, la difficoltà raddoppia. Sembrano facili, ma in realtà è facile realizzarli poco piacevoli .....
Buon lavoro!
Andrà in porto perchè stivato in un U-Boot IX ??? :-sbraco
Hai proprio ragione Vincenzo, per fortuna ci sono un bel po' di particolari da aggiungere per movimentarlo.
ziper_it ha scritto:Interessante, aspettavo la partenza
Era proprio ora caro Francè, ma ce l'abbiamo fatta ! :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Davide,
il mezzo lo conosco solo in termini generali e mi chiedo se i bordi, che la ditta ha realizzato così spessi, siano da affinare.
microciccio
Assolutamente no caro Paolo, erano realizzati in tubo tondo sagomato e saldato, ricoperto poi da una sorta di "calza" o guaina in stoffa che quindi copiava esattamente la forma tondeggiante del tubo sottostante ! ;)


Grazie dei commenti e ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
davmarx ha scritto:... Assolutamente no caro Paolo, erano realizzati in tubo tondo sagomato e saldato, ricoperto poi da una sorta di "calza" o guaina in stoffa che quindi copiava esattamente la forma tondeggiante del tubo sottostante ! ;) ...
Il sospetto mi era venuto ... ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da davmarx »

microciccio ha scritto:
Off Topic
davmarx ha scritto:... Assolutamente no caro Paolo, erano realizzati in tubo tondo sagomato e saldato, ricoperto poi da una sorta di "calza" o guaina in stoffa che quindi copiava esattamente la forma tondeggiante del tubo sottostante ! ;) ...
Il sospetto mi era venuto ... ;)
microciccio
Del resto sarebbe stato inutile costruirli secondo un ben più costoso profilo tipo Naca (che avrebbe richiesto centine e longheroni), in quanto inutili alla portanza cui pensavano le pale ed ininfluenti per l'aerodinamica, la velocità di sostentamento dell'autogiro era di 25 Km/h e quella massima di progetto mi pare fosse intorno ai 40 Km/h. Vado a memoria (prendetelo con le pinze, sono il primo a non fidarmi) , mi sembra che solo un paio di U-Boot tipo IX fossero stati predisposti per l'imbarco, i più veloci della flotta, in grado di superare i 19 nodi in emersione (ovviamente). :-D :-D :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: Mini GB Chopper - Focke Achgelis Fa 330 - FLY 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...bel trabiccolo!!!....ma hai tre wip aperti??mitico....!! ;)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”