UH 1 C 1:35 mcr - finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da ziper_it »

In attesa della risposta dei guru potrei suggerirti il trasparente verde della Tamiya.

Ciao,
Francesco
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Grazie Ziper ma la voglia di mettere in bacheca questo frullone è troppa per cui vado avanti con l'assemblaggio.
Purtroppo e come sempre mi sono incartato con le decals di grosse dimensioni. Altra nota dolente è che essendo il kit molto vecchio le decals dopo essere bagnate lasciavano un patina bianca che ho cercato di togliere con il pennello ma l'intervento non è stato ottimale (vedi la decal United States Army).
Ora mi attendono i lavaggi.
Con i vetri sopra la cabina ho dato una mano leggerissima di verde chiaro non coprente e con una spruzzata di traparento ho avuto l'effetto desiderato. Purtroppo in foto non si vede molto
ecco le foto
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da davmarx »

Ciao Rudi, per il verde sui tettucci quoto Francesco, ormai sarà per la prossima volta, ma puoi procurarti i colori trasparenti (io trovo i tamiya, ma credo che i gunze siano la stessa cosa), ritengo siano utilissimi ! :-oook
Invece per l'alone biancastro sulle decal può essere un po' della loro colla seccata, lo rimuovi facilmente con uno scottex inumidito, ovviamente prima di sigillare con i trasparenti... :-D
Se invece lo noti sotto alle decal può essere dovuto ad un tempo di immersione in acqua troppo lungo, facendo così fà in tempo a scigliersi anche un pochino del supporto cartaceo che resta mischiato allo strato di colla. L'unico modo per toglierlo è di risollevare la decal è pulire tutto con un pennello umido. Se hai problemi a staccare la decal usa il "micro set" della Microscale, poi lo puoi utilizzare anche per farla aderire nuovamente dopo la pulizia, che purtroppo rimuoverà senz'altro anche buona parte della colla. Anche stavolta sono operazioni da fare prima di sigillare.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Grazie Davmarx per i suggerimenti che metterò in pratica nei prossimi wip.
Per ora posso dire che i vetri del tettuccio dopo aver dato il verde opaco ho dato una spruzzata di lucido e devo ammetttere che l'effetto non è male ma sicuramente un colore già lucido in partenza è il modo corretto.
Le decal le ho immerse in acqua per pochissimo tempo perchè ho notato che si stccavano immediatamente delle scaglia bianche che ho tolto con il pennello: Purtroppo lo stasso materiale "biasncastro" si manifestava quando mettevo la decal sulla plastica. Anche in questo caso dove ho potuto ho passato il pennello per la pulizia.
Vedremo alla fine cosa esce.
grazie ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da pitchup »

Ciao Rudi
sei già a buon punto!!!
Forse i vetrini superiori mancano della trasparenza necessaria. Credo che avresti dovuto usare delle tinte trasparenti per ottenere un miglior effetto. Per il resto le decal spobabilment erano un pò vecchiotte e quell'alone biancastro dovrebbe essere colla. Prova a lavarle con un pò di detersivo. In ogni caso dai una mano di desaturazione su tutto il modello così livelli la brillantezza delle decal rispetto alla finitura guerriera della macchina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Grazie Max questa sera provo a lavare il modello.
Pare che la scatola fosse in cantina da circa 20 anni. Infatti la scatola m ostra come produttore la MCR che secondo me non esiste più mentre lo stesso identico kit è prodotto oggi dalla Academy
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da Rosario »

Ciao Rudi. Anche io sono convinto che avresti dovuto ottenere maggiore trasparenza. Per i vetri trasparenti trattati Il Gamma, ha fatto a bologna una dimostrazione interessantissima! Vediamo se pio fa un piccolo tutorial!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Direi proprio che Il Gamma dovrebbe fare questa lezione e postarla su "tecniche modellistiche"
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Rudi,
probabilmente nella miscela da te preparata hai adoperato un verde opaco che ha compromesso la trasparenza del risultato finale.
Come ti hanno già detto gli altri amici esistono degli acrilici trasparenti Gunze già pronti all'uso.
:)
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

E' un errore che pagherò molto caro sul risultato finale.
Posso solo dire che essendo un mezzo bellico per cui il tempo ha opacizzato il vetro che un tempo era trasparente :-bleaa.
grazie
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”