VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

UH 1 C 1:35 mcr - finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

il modello procede bene. Magari avrei accentuato qualche contrasto all'interno della cabina mentre è molto interessante l'effetto che gli hai dato esternamente. Rifacendomi alla tua richiesta a Carmine ...
coccobill ha scritto:Direi proprio che Il Gamma dovrebbe fare questa lezione e postarla su "tecniche modellistiche"
... ti chiedo io un mini-tutorial sulla tua tecnica. Direttamente in questo WIP oppure nella sezione Tecnica Modellistica o ancor meglio un bell'articolo per Scalemodelpedia.
Tornando alla tecnica di Carmine come ti hanno già detto a Bologna è stato possibile vedere all'opera lui e Luca che brunivano trasparenti a go-go!
Come fare è stato descritto dall'autore intorno a queste pagine.
Se poi vuoi leggere altro sull'argomento c'è la tecnica di Andrea che trovi all'incirca qui.
Ogni tanto dai uno sguardo alle discussioni postate, specialmente agli WIP, perché le tecniche vengono frequentemente discusse e descritte in occasione della costruzione dei propri modelli (un recente esempio del nostro Leo) mentre difficilmente lo sono altrove. D'altro canto siamo qui per divertirci e chiacchierare in compagnia, mica con lo scopo principale di realizzare un'enciclopedia del modellismo. ;)
Nel tuo caso, come hanno già anticipato, credo che fosse sufficiente una leggerissima spruzzata di trasparente colorato.
coccobill ha scritto:E' un errore che pagherò molto caro sul risultato finale. ...
Se vuoi evitare che si noti l'opacizzazione dei vetri, partendo dal presupposto che il tuo elicottero è a terra, puoi simulare una situazione di manutenzione/carico/scarico/altro che ti viene in mente guardando le foto d'epoca e ricoprirle con un telo poggiato sopra realizzato nella tecnica che preferisci.

Per le decalcomanie vedo che ti stanno seguendo. Mi permetto un suggerimento: se di solito non usi liquidi specifici per l'applicazione delle decalcomanie allora orientati in prima battuta verso quelli liquidi della Microscale*, Set e Sol, di cui parliamo qui. Personalmente mi ci trovo bene specialmente con le decalcomanie anziane come è il tuo caso.

Buon lavoro.

microciccio

* Ho citato nel post solo i prodotti della Microscale perché ritengo siano in assoluto i più noti e la loro validità è riconosciuta senza dubbi. Personalmente mi han sempre dato buoni/ottimi risultati ma, intendiamoci bene, ci sono in commercio anche altri prodotti validi come ad esempio Mr. Mark Setter e Mr. Mark Softer della Gunze (da qui non riesco a generare i link per mostrarli) ecc.. Aggiungo che alcuni modellisti, nel tempo, hanno sperimentato solventi casalinghi (ricordo su un vecchio numero di Aerei Modellismo un articolo ove si spiegava la preparazione ed uso di una soluzione di acido acetico - con le dovute cautele ovviamente).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Grazie Paolo
per quanto riguarda il discorso decal ho avuto un grande aiuto già sui primi velivoli in quanto mi avete consigliato un prodott (che ora mi sfugge il nome corretto) forse Mr Hobby per la distesa e la corretta adesione e alle fessure e l'altro per togliere il riflesso.
Ottima l'idea di fare un discorso di manutenzione visto che il carter della turbina lo terrò aperto.
Intanto mi infilo sui link
grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Lavaggi terminati e direi che non sono tanto male.
Del resto con i rivetti in positivo non ho potuto fare di meglio
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Peccato che le foto non siano sufficientemente chiare da mostrare una leggera pannellatura nel portellone posteriore mentre sul carter della turbina si nota un poco di più.
I trasparenti li metterò dopo aver dato l'opaco.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

Per far passare le cartucce ho usato il metodo del passacavo degli elettricisti
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr finito

Messaggio da coccobill »

ecco le immagini del Bell terminato
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr

Messaggio da coccobill »

E' stata dura e non credo farò ancora un modello in questa scala
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: UH 1 C 1:35 mcr - finito

Messaggio da Warthog »

Bé direi che ti è venuto molto bene, bravo
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: UH 1 C 1:35 mcr - finito

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

mi sono distratto un attimo e tu hai già completato il modello? :-000

Farai anche un dioramino oppure lo lasci così?
coccobill ha scritto:E' stata dura e non credo farò ancora un modello in questa scala
Perché, dai. Se ti sei divertito è invece proprio il caso di riprovarci. ;)

Ti attendiamo in galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: UH 1 C 1:35 mcr - finito

Messaggio da coccobill »

Per ora mi prendo un attimo di riflessione poi vediamo cosa si può fare con il diorama visto che mi avevi consigliato "la manutenzione".
Il problema rimane il solito. Dove lo metto? Per ora nella teca c'è posto con gli altri ma con diorama è impossibile.
Veremo. Per ora ringrazio chi mi ha dato una mano per questo frullone.
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”