VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

In giro per la Francia

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Rosario

AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

In giro per la Francia

Messaggio da AndreaRD04 »

In giro per la Francia...

Utah beach
Immagine

Immagine

Immagine

Fort d'Alet (St. Malo), ogni anno il 17 agosto c'è la rievocazione della liberazione della città (1944)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questo (mi sembra) 88mm è rimasto esattamente così come fu distrutto nel '44
Immagine

Jura, altro Sherman esposto in un piccolo paese (foto fatta di passaggio..e si vede)
Immagine

Linea Maginot, Fort de Fermont, a nord di Metz fu attaccato dalle truppe tedesche e conquistato in poche ore, unica e prima vittima della "Maginot" un soldato francese di vedetta di nome Piton, la boscaglia circostante non è mai stata completamente bonificata quindi è pericoloso esplorarla, anche se con un metal detector sarebbe una bella tentazione...
E' possibile la visita con trenino originale dell'epoca nei sotterranei della Linea, a riguardo ci sono dei bei video su youtube.
Immagine

Immagine

Immagine

una delle torrette di avvistamento originariamente posizionate nella campagna circostante, il soldato era chiuso li dentro...un po come fare il tiro al piccione
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
da Calais procedendo verso Boulogne sur Mer si incrociano molti siti ricchi di reperti, questa foto l'ha fatta "al volo" mio figlio dal finestrino del camper
Immagine

Bunker della postazione Todd ora adibita a museo, da li si vedono benissimo le bianche scogliere di Dover
Immagine

Immagine

Immagine

ed altri bunker nei pressi di Calais danneggiati dai bombardamenti alleati il periodo precedente il D-Day
Immagine

Immagine

Lapide a ricordo dell'equipaggio di un B17 abbattuto a Veulettes s Mer, è incredibile come i francesi tengano tutt'ora a questi "monumenti" (a memoria delle generazioni future, mi disse un anziano del luogo)..e scusate la qualità delle foto ma non è il mio mestiere.
Immagine
Immagine
Immagine
BernaAM

Re: In giro per la Francia

Messaggio da BernaAM »

Foto molto interessanti e suggestive, grazie per averle condiviso con noi. Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: In giro per la Francia

Messaggio da Starfighter84 »

La Normandia è stupenda... l'ho visitata due volte ma ci tornerei ogni anno! la parte della Linea Maginot mi manca... almeno una volta ci dovrò andare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: In giro per la Francia

Messaggio da Icari Progene »

Posti pieni di storia.... da visitare una volta almeno nella vita. Le foto non sono male!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: In giro per la Francia

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

grazie per aver postato le foto. La capacità di mantenere viva la storia del proprio territorio, nel bene e nel male perché sempre di una guerra si trattò, secondo me è uno degli indici di sviluppo culturale di un popolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: In giro per la Francia

Messaggio da AndreaRD04 »

grazie a voi per aver apprezzato questi scatti. L'estate scorsa ho fatto un giro in Germania e Belgio, sono passato nelle Ardenne ed anche per Remagen (il famoso ponte...), quanta storia anche li....come le sistemo posterò qualche foto.
Sulla via del ritorno invece sono passato nei pressi di Ramstein, ho provato una stretta al cuore pensando alla nostra PAN.....ma questa è un altra storia.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: In giro per la Francia

Messaggio da Biscottino73 »

Grazie Andrea, ottimo reportage :-oook

ciao ciao
Luca
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: In giro per la Francia

Messaggio da Rosario »

Visitare la Normandia, e' uno dei miei desideri. Grazie per le belle foto!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: In giro per la Francia

Messaggio da AndreaRD04 »

oltre le classiche "spiaggie dello sbarco" con i loro innumerevoli e bellissimi musei consiglio di visitare tutta la penisola del Cotentin, partendo da Utah beach in direzione St. Mere Eglise (il famoso campanile del paracadutista....ma anche negozietti di materiale ispirati al D-Day, si trova anche qualcosa di modellistico a noi caro ;) ) e percorrere la strada della costa verso Cherbourg (sul web trovate moltissime foto dei combattimenti avvenuti i giorni successivi lo sbarco), quindi verso Omonville la Rogue e, sempre lungo la costa, verso il piccolo porto di Goury, le Nez de Jobourg, scendere verso Coutances, visitare nell'entroterra St. Lo, quindi Avranches in direzione M.S. Michel. Nei pressi ci sono innumerevoli siti (e musei privati ricchi di ottimo materiale, dai veicoli alle attrezzature) dedicati agli alleati ed alle truppe tedesche, ancor oggi i contadini trovano molti residuati, dalle armi agli elmetti a particolari delle divise. Tutti i luoghi sono ben indicati da cartelli stradali, ci vorrebbe un anno per fare il tour completo.

Arromanches, la famosa casa (ricostruita) che, nei filmati d'epoca, si vede ripresa del mezzo da sbarco canadese
Immagine

a ricordo delle truppe canadesi
Immagine

Arromanches, quello che rimane dei pontoni del porto artificiale
Immagine

St. Mere Eglise
Immagine

Bunker nei dintorni di Juno Beach
Immagine

Pointe du Hoc, i crateri prodotti dall'artiglieria navale alleata nelle ore precedenti lo sbarco (vederlo dal vivo è impressionante), qui un gruppo di rangers usa si arrampicò sotto il fuoco nemico sulla falesia per distruggere una batteria tedesca
Immagine


altro Sherman (questa foto non è mia ma di un amico anch'egli appassionato di quel periodo storico)
Immagine


scusate l'ot :) .....ma quando si parla di Normandia.... :roll: ciao
Immagine
Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: In giro per la Francia

Messaggio da comanche »

Cavoli, che bell'esperienza! Anch'io desidero tanto vedere questi posti dal vivo!
Rispondi

Torna a “Walkaround”