E2-C Hawkeye - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
mauilgeo ha scritto:Ciao Max,ma non l'avevi già fatto l'hawkeye della Fuji?
....eh si.... ma è passata un'eternità da allora :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da microciccio »

mauilgeo ha scritto:... sistemato carrello anteriore della Scale Aircraft Conversions, (non mi ha per nulla entusiasmato!) ...
Ciao Mau,

cosa non ti ha entusiasmato dei carrelli Scale Aircraft Conversions? Stesso motivo segnalato da Luca ...
fearless ha scritto:Pure io ho preso un set di carrelli per il Su-11 della SAC, e nemmeno a me son piaciuti... non tanto per il dettaglio, quanto per la difficoltà di metterli insieme... alcune parti erano diverse dimensionalmente e faticavano a combaciare... non le ho utilizzate...
... o c'è dell'altro?

Leggendo in giro di questo prodotto in molti fanno notare che è una mera replica dei carrelli del modello al quale sono destinati senza alcun miglioramento/modifica, quindi addirittura errati se lo è lo stampo di partenza. Inoltre le immagini che venivano inizialmente pubblicate facevano pensare ad una fusione estremamente accurata e già pronta all'uso mentre in realtà alcune piccole imprecisioni e le linee dello stampo vanno sovente corrette/rimosse. Certo c'è il vantaggio di un robusto carrello metallico ma in realtà i carrelli in polistirene, anche di modelli di grandi dimensioni e/o pesanti, reggono comunque bene e la loro sostituzione risulta utile solo per geometrie di estensione/retrazione particolarmente fragili.
Insomma, sembrerebbe una scelta che può richiedere anche più lavoro di quanto ne faccia risparmiare contravvenendo ad una delle caratteristiche che, secondo me, dovrebbero avere gli after market.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da mauilgeo »

microciccio ha scritto: cosa non ti ha entusiasmato dei carrelli Scale Aircraft Conversions? Stesso motivo segnalato da Luca ...
fearless ha scritto:Pure io ho preso un set di carrelli per il Su-11 della SAC, e nemmeno a me son piaciuti... non tanto per il dettaglio, quanto per la difficoltà di metterli insieme... alcune parti erano diverse dimensionalmente e faticavano a combaciare... non le ho utilizzate...
... o c'è dell'altro?
Leggendo in giro di questo prodotto in molti fanno notare che è una mera replica dei carrelli del modello al quale sono destinati senza alcun miglioramento/modifica, quindi addirittura errati se lo è lo stampo di partenza. Inoltre le immagini che venivano inizialmente pubblicate facevano pensare ad una fusione estremamente accurata e già pronta all'uso mentre in realtà alcune piccole imprecisioni e le linee dello stampo vanno sovente corrette/rimosse. Certo c'è il vantaggio di un robusto carrello metallico ma in realtà i carrelli in polistirene, anche di modelli di grandi dimensioni e/o pesanti, reggono comunque bene e la loro sostituzione risulta utile solo per geometrie di estensione/retrazione particolarmente fragili.
Insomma, sembrerebbe una scelta che può richiedere anche più lavoro di quanto ne faccia risparmiare contravvenendo ad una delle caratteristiche che, secondo me, dovrebbero avere gli after market.
microciccio
Ciao Paolo,
stesso motivo di Luca, i pezzi, almeno per quanto mi riguarda, sono stati difficili da assemblare, i pezzi che costituivano i carrelli posteriori erano parecchio storti, ed avevano le linee dello stampo evidenti.
Ripeto, ho provato questo perchè trovato in offerta e mi sembrava una buona alternativa ai carrelli forniti dal kit Fuji.
Visto le dimensioni del modello pensavo che un robusto carrello in metallo reggesse di più rispetto al classico di plastica.

Saluti
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da fearless »

mauilgeo ha scritto:
microciccio ha scritto: cosa non ti ha entusiasmato dei carrelli Scale Aircraft Conversions? Stesso motivo segnalato da Luca ...
fearless ha scritto:Pure io ho preso un set di carrelli per il Su-11 della SAC, e nemmeno a me son piaciuti... non tanto per il dettaglio, quanto per la difficoltà di metterli insieme... alcune parti erano diverse dimensionalmente e faticavano a combaciare... non le ho utilizzate...
... o c'è dell'altro?
Leggendo in giro di questo prodotto in molti fanno notare che è una mera replica dei carrelli del modello al quale sono destinati senza alcun miglioramento/modifica, quindi addirittura errati se lo è lo stampo di partenza. Inoltre le immagini che venivano inizialmente pubblicate facevano pensare ad una fusione estremamente accurata e già pronta all'uso mentre in realtà alcune piccole imprecisioni e le linee dello stampo vanno sovente corrette/rimosse. Certo c'è il vantaggio di un robusto carrello metallico ma in realtà i carrelli in polistirene, anche di modelli di grandi dimensioni e/o pesanti, reggono comunque bene e la loro sostituzione risulta utile solo per geometrie di estensione/retrazione particolarmente fragili.
Insomma, sembrerebbe una scelta che può richiedere anche più lavoro di quanto ne faccia risparmiare contravvenendo ad una delle caratteristiche che, secondo me, dovrebbero avere gli after market.
microciccio
Ciao Paolo,
stesso motivo di Luca, i pezzi, almeno per quanto mi riguarda, sono stati difficili da assemblare, i pezzi che costituivano i carrelli posteriori erano parecchio storti, ed avevano le linee dello stampo evidenti.
Ripeto, ho provato questo perchè trovato in offerta e mi sembrava una buona alternativa ai carrelli forniti dal kit Fuji.
Visto le dimensioni del modello pensavo che un robusto carrello in metallo reggesse di più rispetto al classico di plastica.

Saluti
Mau
Per la difficoltà di assemblaggio, diciamo che ci può stare... il punto cruciale per me è la differenza tra un pezzo e l'altro(nel mio caso la copia di braccetti che collegano ruota allo shock absorber del carrello anteriore)... ho provato a limare e a sistemarlo, ma rischiavo di fare ulteriori danni....
Non sapevo Paolo, che fossero delle repliche esatte dei carrelli del kit... infatti l'ho acquistato perchè SAC affermava che una parte del carrello anteriore era errata... guardando le foto non ho trovato nulla di particolare, ma tant'è... per le linee di stampo, purtroppo credo siano inevitabili con il metallo bianco, anche se effettivamente per rimuoverle bisogna usare accortezza... la prima rimozione fatta, ho spianato un po troppo... :shifty:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da mauilgeo »

e te pareva....
Figurati se trovo un modello con gli incastri perfetti!!!!
ci passa.....di tutto!!!

https://www.flickr.com/photos/142499693 ... ed-public/
https://www.flickr.com/photos/142499693 ... ed-public/

:.-( :.-( e vai di stucco!!!
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mau
Il 2000 è un fantastico modello. Io ho l'hasegawa in 72,ovviamente,e non poche volte mi ha fatto l'occhiolino ;)
Per quella fesssurona ti consiglio..o solo milliput,bello abbondante..oppure riempimento tramite ciano e plasticard e dopo,di nuovo ciano per stuccare oppure del milliput! :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mau,

concordo con Rob per il plasticard mentre, se vuoi, per me anche lo stucco va bene. Se poi preferisci la cianoacrilica fa pure.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti.... il Mar Rosso di Mosè si è aperto di meno al confronto! Per me non c'è scelta: betoniera e colata di MILLIPUT!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da mauilgeo »

piano piano si va avanti..
incollate ali-fusoliera, musetto ed aggiunto qualche dettaglio porta radome..
Stuccato come al solito un'esagerazione ma fa parte del gioco
Alla prossima

https://www.flickr.com/photos/142499693 ... ed-public/
https://www.flickr.com/photos/142499693 ... ed-public/
https://www.flickr.com/photos/142499693 ... ed-public/

Saluti
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
BernaAM

Re: E2-C Hawkeye - 1/72

Messaggio da BernaAM »

Il gap ali/fusoliera niente che tu non possa rimediare, rinforza lo spazio e è vai di milliput. Sta venendo bene avanti così. Buon proseguimento. Ciao.
Fabrizio.

P.S. anche in 72 le dimensioni non sono s a trascurare.
Rispondi

Torna a “Under Construction”