A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - fasi finali!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da ROGER »

matteo44 ha scritto:Complimenti Ruggero!!!!
Questo modello sta venendo sempre meglio...
Adesso mi scrivo un post-it e lo metto dentro la scatola che ho dello zero a casa... così quando lo metterò sul banco da lavoro, saprò già dove trovare spunto :oops: :-oook
E adesso.... via di aerografooooooooo!!!!!
Oppalà! Questo mi mi gratifica ma non prendere tutto quello che faccio come giusto, sono un pasticcione frettoloso e spesso, quasi sempre non mi attengo alla realtà al 100% ;)
ilGamma ha scritto:toh guarda che belle mascherature fa il nostro Rug!
Infatti è un caso che mi siano venute bene :-D
Massimo_04 ha scritto:Scusami Ruggè... lo vedo solo ora, ma credo che i frames interni del tettuccio fossero neri...casomai controlla la tua documentazione. ;)


Immagine
Ciao Massimo, se così fosse ormai è troppo tardi per me, ieri sera ho dato pure il grigio su tutto il modello :shock:
Avevo avuto pure io questo dubbio, e non solo sui frames ma anche sul poggiatesta e la parte dietro il pilota, in alcuni casi era nero, in molti altri verde interni. Che fare? Beh, ho dato più seguito alla maggioranza di fonti che mi davano il verde e anche al mio gusto personale che lo preferiva ;)
A veder la foto, potrebbe anche sembrare un verdono scuro...cerco di tirare acqua dal mio mulino eheheh
Ti ringrazio per la tua attenzione....
Avatar utente
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 marzo 2012, 15:07
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da Massimo_04 »

Al tuo esemplare si erano dimenticati di passare il nero ;) ... vai così che sta venendo eccellente!
ROGER

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da ROGER »

Oggi è giornata di esperimenti :-D
Per riprodurre le scrostature della mimetica il più fini e varie possibili, ho proceduto in questo modo:
Sulla base del grigio chiaro lucido già steso ieri, che mi farà anche da fondo per livellare le varie imperfezioni, ho spruzzato il white alluminium Alclad solo nelle zone dove intendo dare il maggior effetto. Poi con una spugnetta, presa da una confezione Aires che conteneva un set in resina, che mi sembrava adatta allo scopo, intinta nel maskol ho picchettato sul modello lasciando piccole (almeno spero) tracce di mascherante :-D
Una volta asciutto ho ridato il grigio della mimetica...nel prossimo step inizierò la parte più tosta, dare il verde un pò alla rinfusa come sembrava fosse stato dato sul campo di Rabaul. Sempre rispettando il più possibile le immagini del velivolo vero ;)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Se ho visto giusto lo scopriremo solo fra qualche giorno :?

Un saluto a tutti dal Roger
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da willy74 »

Fatto bene a lasciare così,a questo punto dei lavori non valeva la pena...vai così!Ciao!
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da ilGamma »

e vai col maskol!!! aspetto di vederlo :-Figo :-Figo :-Figo
starmaster

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da starmaster »

a me veniva già di suo..senza spugnetta :-prrrr :lol:
è la stessa tecnica che ci ha fatto vedere Rosario a Bologna..ma la era per l'effetto ruggine;...mentre quì è il rigonfiamento della vernice..data dalla salsedine?

verrà un bel risultato :-oook
ROGER

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da ROGER »

willy74 ha scritto:Fatto bene a lasciare così,a questo punto dei lavori non valeva la pena...vai così!Ciao!
Ciao Willy, non avendo la certezza del colore e avendo visto anche altre colorazioni per i frames proseguo per la mia scelta iniziale ;)
ilGamma ha scritto:e vai col maskol!!! aspetto di vederlo :-Figo
Spero di non essere andato troppo!! Eheheh mi scoccerebbe riverniciare :-D anche io sono curioso di toglierlo e vedere come stà...
starmaster ha scritto:a me veniva già di suo..senza spugnetta :-prrrr :lol:
è la stessa tecnica che ci ha fatto vedere Rosario a Bologna..ma la era per l'effetto ruggine;...mentre quì è il rigonfiamento della vernice..data dalla salsedine?

verrà un bel risultato :-oook
Nessun rigonfiamento della vernice Eugenio, ho mascherato il metallo con il maskol per poi pelarlo via e lasciarlo scoperto dopo che ho dato il verde sopra il grigio di fondo simulanto parti metalliche prive di vernice saltata via a causa della pessima qualità usata dai Japo ;)
Spero venga un effetto giusto e non pacchiano :? altrimenti mi si rigonfia altro che la vernice :-prrrr
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da Maver76 »

Bella questa tecnica Ruggero, ma mi vedrei la vita un pò complicata nel togliere il maskol, prossimamente potresti fare delle foto su come lo toglierai?
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da Kit »

ROGER ha scritto:Oggi è giornata di esperimenti :-D
....Se ho visto giusto lo scopriremo solo fra qualche giorno :?
............incrociamo le dita, ma io ci credo è ho fiducia :-imp ;)

Ciao!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da microciccio »

Ciao Luggelo San :-D ,

appoggio la tua scelta :-oook anche perché, personalmente, preferisco la tecnica della spugnetta intinta nel Maskol al sale che mi sembra meno controllabile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”