MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 873
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da RodTheFixer »

Ciao a tutti,
mi sono ritrovato tra le mani questo kit della Italeri ... di cui non ricordo assolutamente l'origine ...

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

e mi sono ricordato di averlo visto durante una visita che abbiamo fatto qualche anno fa a Viterbo ...
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: www.planespotters.netl

Ho dato un'occhiata in giro e non è che abbia trovato molto ... [bu]n aiuto per reperire qualche informazione in più sarebbe più che apprezzato[/b] :-D

Uno sguardo al contenuto della scatola:
Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3414
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da Geometrino82 »

Urca, bello questo piccoletto.
Buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da Maw89 »

Ciao, di elicotteri ne capisco poco (e pure degli aerei), però ti segnalo questa discussione che credo faccia al caso tuo:)
viewtopic.php?f=60&t=23277
Ovviamente seguo perché mi piace un sacco il soggetto:)
Ciao, Nicola
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
soggetto da lavorarsi al microscopio!
Prevedi qualche soluzione diversa per il traliccio di coda oltre a quanto fornita da scatola??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da fearless »

Ciao Rod! Allora, piccola precisazione, l'esemplare mimetico come il gate guardian di Viterbo, appartiene all' Aviazione dell'esercito, mentre se vuoi fare un Aeronautica, gli esemplari che avevano in dotazione erano colori alluminio (inizialmente erano consegnati da Agusta in blu n.5)...

In entrambi i casi, erano principalmente AB-47 versione G-2...
Questa versione aveva il motore Lycoming VO-435-A1 invece del Franklin; la cellula era la stessa del modello G (OH-13), tranne che per modifiche di dettaglio come ad esempio introduzione di un piccolo serbatoio dell'olio posto dietro la cabina nel lato sinistro, che alimentava un piccolo impianto idraulico per agevolare il comando ciclico, introduzione di un serbatoio olio motore a forma di barilotto montato dietro il motore a destra, un radiatore per il raffreddamento dell'olio posto sulla parte anteriore destra della cabina, e soprattutto i serbatoi carburante maggiorati (tagliati in senso longitudinale e allargati tramite aggiunta di un inserto centrale), la presa d'aria del motore fu ridisegnata con una forma più aerodinamica (a tronco di cono) e infine il rotore di coda era costruito completamente in alluminio...

Ora, non so dirti Italeri che versione abbia rappresentato, ma dovrebbe quasi sicuramente essere una via di mezzo tra questa versione e presumo quella precedente G...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 873
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da RodTheFixer »

fearless ha scritto: 11 aprile 2024, 22:19 Ciao Rod! Allora, piccola precisazione, l'esemplare mimetico come il gate guardian di Viterbo, appartiene all' Aviazione dell'esercito, mentre se vuoi fare un Aeronautica, gli esemplari che avevano in dotazione erano colori alluminio (inizialmente erano consegnati da Agusta in blu n.5)...

In entrambi i casi, erano principalmente AB-47 versione G-2...
Questa versione aveva il motore Lycoming VO-435-A1 invece del Franklin; la cellula era la stessa del modello G (OH-13), tranne che per modifiche di dettaglio come ad esempio introduzione di un piccolo serbatoio dell'olio posto dietro la cabina nel lato sinistro, che alimentava un piccolo impianto idraulico per agevolare il comando ciclico, introduzione di un serbatoio olio motore a forma di barilotto montato dietro il motore a destra, un radiatore per il raffreddamento dell'olio posto sulla parte anteriore destra della cabina, e soprattutto i serbatoi carburante maggiorati (tagliati in senso longitudinale e allargati tramite aggiunta di un inserto centrale), la presa d'aria del motore fu ridisegnata con una forma più aerodinamica (a tronco di cono) e infine il rotore di coda era costruito completamente in alluminio...

Ora, non so dirti Italeri che versione abbia rappresentato, ma dovrebbe quasi sicuramente essere una via di mezzo tra questa versione e presumo quella precedente G...
Ciao Luca,
grazie mille delle informazioni, vorrei fare l'esemplare dell'AVES ma in giro ho trovato poche foto e pochissima (quasi nulla) documentazione tipo questa sul modello G https://www.heli-archive.ch/en/helicopt ... s/bell-47g...
Se hai qualche altro link da segnalarmi fammelo sapere.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Rod, allora era l'ALE ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Agusta Bell AB-47 - Italeri 1:72

Messaggio da fearless »

RodTheFixer ha scritto: 11 aprile 2024, 23:51
fearless ha scritto: 11 aprile 2024, 22:19 Ciao Rod! Allora, piccola precisazione, l'esemplare mimetico come il gate guardian di Viterbo, appartiene all' Aviazione dell'esercito, mentre se vuoi fare un Aeronautica, gli esemplari che avevano in dotazione erano colori alluminio (inizialmente erano consegnati da Agusta in blu n.5)...

In entrambi i casi, erano principalmente AB-47 versione G-2...
Questa versione aveva il motore Lycoming VO-435-A1 invece del Franklin; la cellula era la stessa del modello G (OH-13), tranne che per modifiche di dettaglio come ad esempio introduzione di un piccolo serbatoio dell'olio posto dietro la cabina nel lato sinistro, che alimentava un piccolo impianto idraulico per agevolare il comando ciclico, introduzione di un serbatoio olio motore a forma di barilotto montato dietro il motore a destra, un radiatore per il raffreddamento dell'olio posto sulla parte anteriore destra della cabina, e soprattutto i serbatoi carburante maggiorati (tagliati in senso longitudinale e allargati tramite aggiunta di un inserto centrale), la presa d'aria del motore fu ridisegnata con una forma più aerodinamica (a tronco di cono) e infine il rotore di coda era costruito completamente in alluminio...

Ora, non so dirti Italeri che versione abbia rappresentato, ma dovrebbe quasi sicuramente essere una via di mezzo tra questa versione e presumo quella precedente G...
Ciao Luca,
grazie mille delle informazioni, vorrei fare l'esemplare dell'AVES ma in giro ho trovato poche foto e pochissima (quasi nulla) documentazione tipo questa sul modello G https://www.heli-archive.ch/en/helicopt ... s/bell-47g...
Se hai qualche altro link da segnalarmi fammelo sapere.
Non ho trovato link in giro... Le info che ho trovato sono spiegate nei vari libri di Maurizio Di Terlizzi, che purtroppo trattano in maniera marginale gli esemplari dell' Esercito, essendo incentrati su altro... Provo a spulciare tra i vari libri che ho in giro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”